Unione Montana Feltrina: concorso per 3 agenti di polizia locale

Agente Polizia Locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Montana Feltrina, situata in provincia di Belluno (Veneto), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 3 risorse a tempo indeterminato, da assegnare al Comune di Santa Giustina, al Comune di Feltre e al Comune di Pedavena.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 giugno 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per agenti di polizia locale i candidati devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’ Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • Diploma di istruzione secondaria superiore – diploma di maturità;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dal servizio presso pubbliche amministrazioni;
  • posizione obiettori di coscienza: non avere impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento (ivi compreso lo status di “obiettore di coscienza”) ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso dell’arma (per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art. 1, comma 1 della Legge 2 agosto 2007, n. 130);
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • non trovarsi nella condizione di disabile di cui alla legge n. 68/99 (art. 3 co. 4);
  • possesso dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2°, Legge 07.03.1986 n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza:
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • assenza di impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali che limitano il godimento o l’uso delle armi;
  • patente di guida di tipo B, in corso di validità oltre alla disponibilità alla conduzione di tutti i veicoli e mezzi in dotazione al corpo di polizia locale previa prova o periodo di addestramento.

Si rende noto che sui posti destinati al Comune di Santa Giustina e al Comune di Feltre opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta teorico pratica ed una orale.

La prova scritta potrà consistere nella redazione in un’istruttoria e/o redazione di schema di deliberazione o di determinazione o di altro atto amministrativo con complessità correlata al profilo di appartenenza e/o una serie di quesiti a risposta aperta e/o multipla.

La prova orale è costituita da un colloquio sulle materie d’esame indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Unione Montana Feltrina per agenti di polizia locale deve essere presentata entro le ore 12.00 del 22 giugno 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Per accedere alla compilazione del form online, è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00;
  • curriculum formativo e professionale (esclusivamente ai fini conoscitivi).

BANDO

Gli interessati al concorso per agenti di polizia locale all’Unione Montana Feltrina sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 435 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale unico del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note sul sito dell’Unione alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici in Veneto per scoprire le altre selezioni in corso nella regione. Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per agenti di polizia attivi in Italia. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *