Unione Valdera: concorso per Autisti di autobus con licenza media

scuolabus scuola bus
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Toscana dove è stato indetto un concorso per autisti di autobus dall’Unione Valdera, nella provincia di Pisa.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 Operatori Esperti Autisti Scuolabus da impiegare a tempo pieno. Il titolo di studio richiesto è la licenza media.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 7 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come avverranno le selezioni, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I partecipanti al concorso dell’Unione Valdera per autisti di scuolabus devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • licenza scuola media dell’obbligo;
  • patente di guida categoria “D” pubblica con carta di qualificazione del conducente CQC persone;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria ove ricorrono le condizioni previste dalla Legge;
  • godimento dei diritti politici e civili anche nello Stato di appartenenza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di rapporti di lavoro subordinato con la P.A.;
  • assenza di condanne penali per reati art. 600-bis, art. 600-ter, art. 600-quater, art. 600 quinquies e 600-undecies cp. ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • regolarità con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • assenza di cause ostative all’accesso eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro.

È prevista la riserva di n. 1 posto in favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Oltre ai titoli posseduti, i candidati al concorso pubblico verranno valutati attraverso l’esecuzione di due prove d’esame, di cui: una prova pratica e una prova orale.

La prova pratica prevede la conduzione di uno scuolabus e la verifica delle conoscenze inerenti al servizio da svolgere. La prova orale verterà invece sulle materie e sulla valutazione delle competenze di seguito elencate:

  • Codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
  • Nozioni sul funzionamento e la manutenzione degli scuolabus;
  • Nozioni in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
  • Elementi e principi di comunicazione interpersonale, con particolare riguardo alla comunicazione con i minori;
  • orientamento all’utente;
  • capacità di comunicazione;
  • capacità di lavoro di gruppo.

Ogni altro dettaglio sulle selezioni è riportato nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata esclusivamente in via telematica, entro le ore 12.59 del 7 luglio 2023, accedendo a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto.

Per accedere alla procedura online è necessario possedere le credenziali SPID. È inoltre previsto il pagamento della tassa di concorso, pari a 10,00 €, da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di autisti di scuolabus dell’Unione Valdera sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 263 kb) di selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale “InPA”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova pratica avrà luogo il giorno 13 luglio 2023 mentre la prova orale si svolgerà il giorno 20 luglio 2023. La comunicazione del luogo di svolgimento e dell’orario esatto sarà data attraverso la pubblicazione sul sito Internet dell’Unione Valdera; i candidati, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie alla procedura concorsuale sono tenuti, per tutta la durata della stessa a consultare il sito di riferimento.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi pubblici per chi ha la licenza media (o la scuola dell’obbligo). Per conoscere altri concorsi attivi in Toscana potete visitare la nostra pagina dedicata, mentre per essere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *