Università Bicocca Milano: concorsi per 5 assunzioni

università milano bicocca
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie ai concorsi finalizzati a nuove assunzioni indetti dall’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato per 5 risorse.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 11 gennaio 2024.

Vediamo insieme i bandi da scaricare, i profili professionali cercati, le informazioni utili sulle selezioni, i profili ricercati e come candidarsi.

CONCORSI ASSUNZIONI UNIVERSITÀ BICOCCA MILANO, BANDI

L’Università Bicocca di Milano ha dunque indetto tre concorsi per le assunzioni dei seguenti profili:

  • n. 3 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti  per le esigenze del Settore centrale di committenza ed esecuzione contratti, di cui uno prioritariamente riservato agli appartenenti alla categoria di cui all’art. 18, comma 4, del d. lgs. 6.3.2017, n. 40 cosi’ come sostituito dall’art. 1, comma 9–bis del d.l. 22.4.2023, n. 44 convertito dalla legge 21.6.2023, n. 74.
    BANDO (Pdf 678 Kb).
  • n. 1 posto di Categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno per le esigenze del Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa.
    BANDO (Pdf 679 Kb).
  • n. 1 posto di Categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, per le esigenze connesse ad una riorganizzazione dipartimentale volta all’efficientamento energetico, all’ecosostenibilità ed alla digitalizzazione, prioritariamente riservato agli appartenenti categorie di volontari delle Forze Armate di cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010.
    BANDO (Pdf 678 Kb).

Si rende noto che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 94 del 12-12-2023.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai concorsi dell’Università Bicocca di Milano per nuove assunzioni devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie indicate sui bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985);
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da un incarico presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali;
  • essere inclusi nell’elettorato politico attivo.

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

PERSONALE AREA INFRASTRUTTURE E APPROVIGIONAMENTI

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti e successive all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 appartenenti ad una delle seguenti classi di laurea: L-14 (Scienze dei Servizi Giuridici), 22-S (Giurisprudenza), 102/S (Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica), LMG/01 (Giurisprudenza) o equipollenti o equiparati ai sensi di legge.

PERSONALE DIPARTIMENTO ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE D’IMPRESA

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti e successive all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 o equipollenti o equiparati ai sensi di legge.

PERSONALE DIPARTIMENTO BIOTECNOLOGIE E BIOSCIENZE

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti e successive all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 appartenenti ad una delle seguenti classi di laurea: L-13 (Scienze Biologiche), LM-6 (Biologia), LM-8 (Biotecnologie Industriali), o equipollenti o equiparati ai sensi di legge.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli e tre prove d’esame, due scritte e una orale.

Le prove scritte potranno essere svolte su personal computer, fornito dall’Amministrazione, con sistema operativo Microsoft Windows 10 ITA e Microsoft Office 2016 ITA o versioni successive, con le quali verrà accertata la conoscenza delle competenze informatiche, e verteranno sugli argomenti inerenti il profilo per cui ci si candida.

La prova orale verterà sugli stessi argomenti della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese.

UNIVERSITÀ BICOCCA DI MILANO

Costituita nel 1993, l’Università degli Studi di Milano Bicocca nasce con il fine di reperire nuovi spazi da dedicare ad attività di ricerca innovative in campi specifici non ancora approfonditi.
L’Ateneo comprende il campus Bicocca del polo di Milano, sostituito alla zona dove erano prima presenti grandi industrie come Pirelli e Breda, e il sito per la ricerca e la didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, connesso all’Ospedale San Gerardo, del Polo di Monza.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni all’Università Bicocca devono essere presentate entro le ore 13.00 del giorno 11 gennaio 2024 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è richiesto il possesso delle credenziali SPID.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • ricevuta versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni comprese le informazioni relative ai diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Università, alla sezione ‘Concorsi > Personale tecnico amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per laureati attualmente attivi in Italia.

Scoprite anche i concorsi pubblici 2023, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati in tema di lavoro, selezioni pubbliche e formazione, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *