Università di Camerino: concorso per amministrativi diplomati 2023

segreteria, amministrazione, lavoro, segretaria, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono previste nuove assunzioni nelle Marche, grazie al concorso per diplomati indetto dall’Università degli Studi di Camerino (Macerata).

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso finalizzato alla formazione di una graduatoria di categoria C/C1, Area Amministrativa, per le esigenze delle Aree che gestiscono le attività didattiche e i processi di formazione dei vari cicli di corsi di studio di Ateneo.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 8 maggio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

REQUISITI

Possono presentare domanda al concorso dell’Università di Camerino i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadinanza di un altro Paese purché seguendo le indicazioni presenti nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare degli obblighi di leva;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego pubblico o non essere stati dichiarati decaduti.

CONOSCENZE RICHIESTE

Sono inoltre richieste le conoscenze e le capacità di seguito elencate:

  • buona conoscenza della legislazione universitaria, con particolare riferimento a quanto previsto per la didattica universitaria, l’autovalutazione e la valutazione dei corsi di studio di livello universitario;
  • conoscenza delle procedure e degli applicativi di gestione della carriera degli studenti;
  • conoscenza dei meccanismi e delle procedure di accreditamento dei corsi di studio e dei sistemi di assicurazione qualità;
  • buona conoscenza dello Statuto e dei Regolamenti UNICAM attinenti alla didattica e alla gestione dell’offerta formativa;
  • conoscenza dei principali strumenti di Office Automation, Internet, posta elettronica;
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
adv

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà attraverso la somministrazione di due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale.

È prevista una prova preselettiva dinanzi a un numero elevato di domande di ammissione.

Le materie e le modalità attraverso cui verranno svolte le prove concorsuali, sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

UNIVERSITÀ DI CAMERINO

L’Università degli Studi di Camerino (UNICAM) è una delle più antiche d’Italia. Istituita nel 1336, ad opera di papa Benedetto XII, si articola in cinque scuole in ambito didattico: la scuola di architettura e design ad Ascoli Piceno; la scuola di bioscienze e medicina veterinaria a Camerino, Matelica e San Benedetto del Tronto, la scuola di giurisprudenza e la scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute a Camerino; la Scuola di scienze e tecnologie a Camerino e Ascoli Piceno.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare al concorso dell’Università di Camerino per diplomati, è necessario procedere alla compilazione della domanda di ammissione sulla piattaforma online, accessibile da questa pagina.

La partecipazione al concorso pubblico comporta il pagamento di una tassa di concorso dell’importo di 20,00 € da pagare attraverso il sistema PagoPA, nelle modalità spiegate nel bando.

All’istanza di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione (massimo 5 MB per file):

  • copia fronte e retro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae formativo e professionale, preferibilmente in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi, che non costituirà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice;
  • eventuale copia del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;
  • eventuale autocertificazione relativa al possesso di uno dei titoli di preferenza riportati nel bando.

Ogni altra precisazione sulla candidatura al concorso è riportata nel bando, scaricabile di seguito.

adv

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di diplomati in area amministrativa dell’Università di Camerino sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 555 kb) di selezione. Si precisa che il suddetto bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 27 del 07.04.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Università di Camerino, sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi nelle Marche vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *