Università Milano Bicocca: concorsi per 17 collaboratori e funzionari (diplomati e laureati), assunzioni a tempo indeterminato

università milano bicocca

Sono stati indetti nuovi concorsi dell’Università Milano Bicocca, finalizzati al reclutamento di funzionari e collaboratori.

In particolare saranno selezionate 17 nuove risorse, da assumere con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Le selezioni sono aperte ai laureati e ai diplomati.

Le domande di partecipazione devono essere presentate nel periodo 10 – 17 dicembre 2025, a seconda del profilo per il quale ci si candida.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI UNIVERSITÀ BICOCCA, BANDI

L’Università Bicocca di Milano, in Lombardia, ha pubblicato numerosi concorsi pubblici per 17 assunzioni. Ecco i profili professionali cercati:

  • COD. 25PTA042 – n. 1 posto appartenente all’Area dei Funzionari, settore professionale scientifico – tecnologico per le esigenze del Dipartimento di medicina e Chirurgia nell’ambito del progetto “Analisi delle bioattività di fitocomposti per lo sviluppo di strategie preventive contro la malnutrizione”, prioritariamente riservato in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 747 KB)


  • COD. 25PTA043 – n. 1 posto appartenente all’Area dei Funzionari, settore professionale scientifico – tecnologico per le esigenze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia nell’ambito del progetto “Biobanking di Ricerca”, prioritariamente riservato in favore delle categorie di volontari delle Forze Armate.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 720 KB)


  • COD. 25PTA034 – n. 8 posti appartenenti all’Area dei Collaboratori, settore professionale amministrativo, per le esigenze delle Aree Personale e Organizzazione, Infrastrutture e Approvvigionamenti e Ricerca e Terza Missione, di cui:
    – n. 3 posti prioritariamente riservati alle categorie di volontari delle forze armate;
    – n. 1 posto prioritariamente riservato in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado
    BANDO (Pdf 346 KB)


  • COD. 25PTA037 – n. 2 posti appartenenti all’Area dei Funzionari, settore professionale amministrativo – gestionale, per le esigenze per le esigenze dell’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti, Settore Appalti Lavori e Gestione Contratti e Settore Appalti Beni e Servizi di cui 1 prioritariamente riservato in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 356 KB)


  • COD. 25PTA036 – n. 3 posti appartenenti all’Area dei Funzionari, settore professionale amministrativo – gestionale, per le esigenze per le esigenze dell’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti – Settore Facility Management Services di cui 1 prioritariamente riservato in favore alle categorie di volontari delle Forze Armate.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 364 KB)


  • COD. 25PTA038 – n. 1 posto appartenente all’Area delle Elevate Professionalità, settore professionale amministrativo – gestionale per le esigenze dell’Area Personale e Organizzazione. 
    Titolo di studio: Laurea Magistrale e/o Specialistica nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 339 KB)


  • COD. 25PTA039 – n. 1 posto appartenente all’Area delle Elevate Professionalità, settore professionale amministrativo – gestionale per le esigenze dell’Area della Ricerca e Terza Missione.
    Titolo di studio: Laurea Magistrale e/o Specialistica nelle classi / materie indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 328 KB)

Per tutti i dettagli sui concorsi Università Milano Bicocca, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti badi.

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi pubblici dell’Università Milano Bicocca le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato, comprese le sentenze pronunciate a seguito di patteggiamento, o di provvedimenti penali irrevocabili di condanna per reati contro la P.A.

A seconda del profilo professionale oggetto dell’avviso di Formez PA sono inoltre richiesti ulteriori requisiti specifici, che riguardano il titolo di studio. Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà con le seguenti modalità:

CONCORSO COD. 25PTA042

  • 2 prove scritte;
  • 1 prova orale.

CONCORSI COD. 25PTA043 / COD. 25PTA034 / COD. 25PTA037 / COD. 25PTA036

  • 1 prova scritta;
  • 1 prova orale.

CONCORSO COD. 25PTA038 / COD. 25PTA039

  • valutazione dei titoli;
  • 2 prove scritte;
  • 1 prova orale.

Le prove verteranno sulle materie e sugli argomenti indicati nei bandi.

Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse e inoltre verranno accertate le capacità attitudinali in relazione alle attività da svolgere.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi dell’Università Milano Bicocca per funzionari e collaboratori deve essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi al link presente in questa pagina (entro le scadenze indicate):

  • concorso codice 25PTA042 – entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA043 – entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA034 – entro le ore 13.00 del 17 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA037 – entro le ore 13.00 del 17 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA036 – entro le ore 13.00 del 17 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA038 – entro le ore 13.00 del 12 dicembre 2025;
  • concorso codice 25PTA039 – entro le ore 13.00 del 10 dicembre 2025.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Sarà possibile accedere alla piattaforma mediante SPID o credenziali istituzionali.

La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti e includere i seguenti allegati:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del versamento di un contributo pari a euro 10,00 da effettuare attraverso il sistema di elettronici PagoPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito internet dell’Università Bicocca di Milano, sezione “Lavora con Noi – Personale Tecnico Amministrativo – Tempo indeterminato”.

UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA

Costituita nel 1993, l’Università degli Studi di Milano Bicocca nasce con il fine di reperire nuovi spazi da dedicare ad attività di ricerca innovative in campi specifici non ancora approfonditi.

L’Ateneo comprende il campus Bicocca del polo di Milano, sostituito alla zona dove erano prima presenti grandi industrie come Pirelli e Breda, e il sito per la ricerca e la didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, connesso all’Ospedale San Gerardo, del Polo di Monza.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *