Università di Padova: concorsi per 7 tecnici e statistici, diplomati e laureati

Università Padova
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Padova, situata in Veneto, ha indetto tre concorsi per profili tecnici e statistici, finalizzati alla copertura di 7 posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati e laureati, prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 21 dicembre 2023.

DI seguito presentiamo i profili professionali cercati con i relativi bandi da scaricare e forniamo tutte le informazioni utili su selezioni, requisiti richiesti e come fare domanda.

CONCORSI TECNICI E STATISTICI UNIVERSITÀ DI PADOVA

L’Università di Padova ha dunque indetto tre bandi di concorso volti all’assunzione di 7 unità. Ecco i profili professionali cercati e i bandi da consultare:

  • n. 1 unità di categoria D, posizione economica D1, area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso l’Università degli Studi di Padova. Tecnico per Laboratorio di Tecnologie quantistiche (LaTeQ) di Fisica della Materia, con riserva a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 616 Kb).

  • n. 5 unità di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo pieno, presso l’Università degli Studi di Padova. Profilo statistico per la gestione ed elaborazione dati, con riserva di n.2 posti a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 360 Kb).

  • n. 1 unità di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, a tempo pieno, presso l’Università degli Studi di Padova. Tecnico addetto ai laboratori didattici del Dipartimento di Biologia – DiBio, con riserva a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 650 Kb).

Si specifica che i bandi sono stati pubblicati sul portale unico del reclutamento inPA e sul sito dell’Università.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai concorsi per tecnici e statistici indetti dall’Università di Padova devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nei bandi;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le leggi sugli obblighi militari;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lett. d), del D.P.R. 10.01.1957, n. 3 né  essere stati licenziati da altro impiego statale ai sensi della vigente normativa contrattuale.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTO

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

TECNICO LABORATORIO TECNOLOGIE QUANTISTICHE DI FISICA E MATEMATICA

  • Laurea nelle classi e ordinamenti indicati nel bando.

STATISTICO PER LA GESTIONE ED ELABORAZIONE DATI

  • Laurea nelle classi e ordinamenti indicati nel bando.

TECNICO LABORATORI DIDATTICI DIPARTIMENTO BIOLOGIA

  • Diploma di maturità quinquennale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta sarà strutturata con quesiti a risposta aperta.

La prova pratica verterà sull’esecuzione di tecniche inerenti il profilo a concorso.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sulla lingua inglese e l’uso degli strumenti informatici più diffusi.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per tecnici e statistici all’Università di Padova devono essere presentate entro le ore 14.00 del 21 dicembre 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, selezionando il concorso di proprio interesse.

Alle domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità con firma visibile, anche per quelle sottoscritte con firma digitale;
  • certificazione per eventuale richiesta di ausili o di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove;
  • curriculum formativo e professionale, preferibilmente in formato europeo;
  • ricevuta di versamento del contributo spese di € 10,00.
adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive, al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Università, sezione ‘Albo online’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche ai concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attualmente attivi in Italia.

Scoprite anche i concorsi pubblici 2023, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati in tema di lavoro, selezioni pubbliche e formazione, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *