Università di Parma: concorso per 9 amministrativi, cat. protette

concorsi, concorso, pubblico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Parma, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per amministrativi.

La selezione pubblica è aperta a diplomati appartenenti alle categorie protette e prevede l’assunzione di 9 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 novembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi all’Università di Parma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenenza ad una delle seguenti categorie di disabili previste dall’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, cosi come specificato nel bando;
  • iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/199;
  • possesso del diploma di istruzione superiore di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria prevista dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e s.m.;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale messo a concorso, compatibilmente con la propria disabilità;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati entro l’anno 1985);
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. 14.11.2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.2 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n.1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta, consisterà in una di quesiti a risposta multipla (quiz) e verterà su argomenti inerenti agli ambiti delle competenze richieste alla figura professionale, specificate all’art. 3 del bando.

La prova orale avrà per oggetto gli argomenti inerenti agli ambiti di conoscenze e competenze richieste alla figura. Saranno inoltre accertati la conoscenza della lingua inglese unitamente agli applicativi informatici di uso più comune.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

L’Università degli Studi di Parma vanta una comunità accademica di oltre 32mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo. Offre 102 corsi di studio, tra cui 11 corsi di laurea internazionali in lingua inglese, e poi ancora 111 corsi post laurea come ad esempio la scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione. Ha sedi a Parma e Piacenza e dispone di un campus universitario di 77 ettari.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Parma per amministrativi appartenenti alle categorie protette deve essere presentata entro le ore 13.00 del 27 novembre 2023 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina, dove selezionare il concorso di proprio interesse.

Per accedere i candidati dovranno autenticarsi mediante SPID. Inoltre, è sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitae, avente valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 4454, redatto secondo il formato europeo, debitamente datato e sottoscritto;
  • idonea documentazione attestante il riconoscimento dello stato di disabile di cui all’art. 1 della Legge 12.03.1999, n. 68

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 577 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame scritta si terrà il 5 dicembre 2023 mentre quella orale il giorno 11 dicembre 2023. Eventuali successive comunicazioni saranno pubblicate sul portale web dell’Ateneo, nella sezione dedicata ai concorsi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre selezioni pubbliche attive, potete consultare i concorsi per diplomati

Può interessarvi anche consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale Whatsapp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *