Università di Parma: concorso per 10 esperti linguistici (CEL)

insegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università di Parma (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per esperti linguistici volto alla copertura di 10 posti di lavoro.

È prevista, infatti, l’assunzione a tempo determinato (1 anno), rinnovabile, di Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL).

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il giorno 19 Gennaio 2023. Ecco tutte le informazioni utili, i requisiti utili, come candidarsi alla selezione pubblica e il bando da scaricare.

CONCORSO ESPERTI LINGUISTICI UNIVERSITÀ PARMA

L’Università di Parma, dunque, ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di esperti linguistici con le seguenti specializzazioni:


  • n. 2 CEL di lingua inglese, di cui di cui: n.1 con un monte ore annuo pari a 750 ore e n. 1 con un monte ore annuo pari a 750 ore, avente competenze specifiche nell’insegnamento a studenti con BES e DSA;

  • n. 2 CEL di lingua francese, con un monte ore annuo pari a 750 ore;

  • n. 2 CEL di lingua tedesca, di cui: di cui: n. 1 con un monte ore annuo pari a 750 ore e n. 1 con un monte ore annuo pari a 500 ore;

  • n. 1 CEL di lingua italiana, con un monte ore annuo pari a 500 ore, avente competenze specifiche nell’insegnamento a studenti con BES e DSA e nell’erogazione di didattica on-line;

  • n. 1 CEL di lingua russa, con un monte ore annuo pari a 500 ore;

  • n. 1 CEL di lingua giapponese, con un monte ore annuo pari a 250 ore;

  • n. 1 CEL di lingua cinese, con un monte ore annuo pari a 250 ore.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’Università di Parma per Esperti Linguistici dovranno essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • diploma di laurea, laurea, laurea specialistica o magistrale;
  • idonea qualificazione e competenza nello svolgimento di attività didattica nella lingua per la quale si intende concorrere e, in particolare, comprovata esperienza nell’erogazione di attività formative inerenti alla lingua di riferimento per un monte ore di almeno 25 ore con riferimento alle lingue cinese e giapponese e di almeno 250 ore con riferimento alle restanti lingue;
  • madrelinguismo della lingua per la quale si intende concorrere (sono da considerare di madrelingua i cittadini stranieri o italiani che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza);
  • limitatamente ai posti per i quali è necessario avere competenze specifiche nell’insegnamento a studenti con BES e DSA, possesso di esperienze professionali e/o titoli pertinenti a dimostrare tale requisito;
  • capacità di esprimersi nella lingua italiana per necessità funzionali legate all’attività;
  • limitatamente ai posti per i quali è necessario avere competenze specifiche nell’erogazione della didattica on-line, possesso di esperienze professionali e/o titoli pertinenti a dimostrare tale requisito;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego da accertarsi a cura dell’Amministrazione al momento dell’eventuale assunzione;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani);
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali definitive, in Italia e all’estero, che possano impedire, secondo le normative vigenti, l’instaurarsi del rapporto di impiego.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale. Ulteriori informazioni in merito alle materie d’esame sono indicate nel bando sotto allegato.

UNIVERSITÀ DI PARMA

Dopo aver riconquistato la qualifica di Ateneo di primo grado nel 1887, per tutta la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento sono attive a Parma le Facoltà di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, Veterinaria e Farmacia.

A partire dalla fine dell’Ottocento l’Ateneo inizia il suo ulteriore processo di sviluppo, che cresce in modo deciso nel Novecento. Attualmente l’Università di Parma ha circa 25.000 studenti, circa 1.800 tra docenti e componenti del personale tecnico amministrativo.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per esperti linguistici dell’Università di Parma è necessario presentare la domanda esclusivamente online alla seguente pagina, cliccando sul link relativo alla posizione alla quale si è interessati, entro le ore 13,00 del 19 Gennaio 2023.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae, redatto secondo il formato europeo, debitamente datato e sottoscritto, contenente l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività ed esperienze professionali svolte, nonché il ruolo ricoperto;
  • documentazione relativa all’idonea qualificazione e competenza nello svolgimento di attività didattica nella lingua per la quale si intende concorrere;
  • documentazione che attesti il possesso di competenze nell’insegnamento a studenti con BES e DSA e/o nell’erogazione di didattica on-line;
  • copia di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro) con firma visibile, anche per quelle sottoscritte con firma digitale.

Ogni altro dettaglio in merito all’invio della domanda di ammissione alla selezione pubblica, o alla documentazione da allegare, è riportato nel bando disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso Università Parma per Esperti Linguistici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 541 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 100 del 20-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese pubbliche sul sito dell’Università, sezione ‘Bandi e Concorsi > Concorsi e mobilità > Bandi di concorso Collaboratori ed Esperti Linguistici’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per restare informati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna, potete visitare la nostra sezione dedicata.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *