Viaggio in Italia MIBACT: concorso di idee sul turismo

toscana

Con il bando “Viaggio in Italia” il MIBACT propone un concorso per creativi interessati a proporre idee innovative sul tema del turismo sostenibile.

Il contest mette in palio 180.000 euro con cui premiare 6 progetti dal taglio pubblicitario realizzati con tecniche video, audio o gaming.

È possibile iscriversi al contest creativo entro il 2 ottobre 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

MIBACT CONCORSO DI IDEE SUL TURISMO IN ITALIA 

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione di Invitalia, organizza un concorso di content marketing dedicato al rilancio del settore turistico italiano

Il contest “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” premierà 6 proposte creative volte a promuovere il settore turistico nazionale. Nello specifico, i lavori dovranno utilizzare toni e codici moderni per raccontare le notevoli opportunità offerte dai paesaggi italiani ai viaggiatori che intendono scoprire il Paese.

Sono infatti previste 3 categorie di concorso corrispondenti a nuove modalità di fare turismo, nate in risposta alle esigenze di viaggio dettate dall’emergenza Coronavirus. Le 3 sezioni sono:

  • turismo di prossimità;
  • turismo nei borghi;
  • slow tourism (turismo lento). 

DESTINATARI

Il concorso Viaggio in Italia del MIBACT è rivolto ad autori di progetti originali, innovativi ed inediti. Le proposte progettuali ammesse a partecipare potranno essere concepite utilizzando le seguenti tecniche:

  • video;
  • audio;
  • gaming.

I concorrenti potranno proporre un unico contenuto o una serie di contenuti (libreria), sia realizzati in un unico formato, che combinando tra loro le 3 differenti tecniche.

PREMI

Il contest di idee sul turismo sostenibile del MIBACT mette in palio un montepremi complessivo di 180.000 euro. Ad essere premiati saranno in tutto 6 progetti, 2 per ogni categoria di concorso, ad ognuno dei quali spetterà un premio da 30.000 euro. Tale somma corrisponde al budget di produzione da impiegare per realizzare l’idea progettuale.

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Gli autori dei progetti vincitori dovranno presentare lo storyboard definitivo entro una settimana dalla designazione. Il prodotto finito dovrà essere ultimato entro 5 settimane dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi. Nello specifico, i prodotti finiti dovranno essere realizzati tra ottobre e novembre 2020 e la lavorazione sarà coordinata con Invitalia.

IL PROGETTO VIAGGIO IN ITALIA

Il concorso creativo proposto da MIBACT ed Invitalia nasce dall’idea di investire sulla creatività e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi per comunicare la bellezza del patrimonio turistico italiano. Con il lancio del contest “Viaggio in Italia” si intende quindi contribuire al lavoro di riqualificazione del settore turistico nazionale, già avviata da anni e divenuta particolarmente stringente in seguito alla crisi economica determinata dalla pandemia da Covid19. 

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso Viaggio in Italia del MIBACT possono partecipare iscrivendosi online tramite la piattaforma di idee pubblicitarie Zooppa. Una volta effettuata la registrazione sul portale, sarà possibile leggere il regolamento e scaricare i materiali per l’invio delle proposte progettuali.

Il termine per iscriversi al concorso è fissato alle ore 15:00 del giorno 2 ottobre 2020.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornato e scopri altri contest di idee nella nostra pagina dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments