Sei alla ricerca di un impiego in banca e ti piacerebbe lavorare in Svizzera?
Il settore bancario è uno dei più importanti per l’economia svizzera ed offre numerose opportunità di lavoro.
In questa utile guida ti diamo tutte le informazioni su come lavorare in banca in Svizzera. Ti segnaliamo, inoltre, i link di riferimento per candidarsi in vista delle assunzioni presso i principali istituti di credito elvetici.
Indice:
IL SISTEMA BANCARIO SVIZZERO
Il settore finanziario è uno dei pilastri principali su cui poggia il sistema economico svizzero, tanto che, da solo, contribuisce ad una parte consistente del prodotto interno lordo (PIL) del Paese.
Del resto la Svizzera vanta una lunga tradizione bancaria, iniziata già nel XII secolo, ma affermatasi a partire dal XVI secolo, ed oggi rappresenta una delle piazze finanziarie più importanti a livello internazionale.
A fine 2022 il settore bancario svizzero era, con una quota di mercato del 25%, al primo posto per quanto riguarda la gestione patrimoniale transfrontaliera, mentre gli attivi gestiti dalle banche svizzere ammontavano a 7.847 miliardi CHF, di cui circa la metà provenienti dall’estero.
IL MODELLO BANCARIO SVIZZERO
La particolarità del modello bancario svizzero è che è basato sul sistema della banca universale.
Ciò significa che ciascun istituto di credito svizzero può offrire tutti i servizi bancari, quali operazioni credito, di investimento e sui titoli, gestione patrimoniale, consulenza per gli investimenti, pagamenti, attività di emissione di azioni o obbligazioni, e analisi finanziarie.
La Confederazione elvetica conta, oggi, circa 270 banche, rappresentate, per la maggior parte, dalla SwissBanking, l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), che si occupa di mantenere ed incentivare la piazza finanziaria svizzera, nel rispetto di quattro valori fondamentali, ovvero stabilità, universalità, responsabilità ed eccellenza.
CATEGORIE ISTITUTI BANCARI
Gli istituti bancari possono essere suddivisi in 7 categorie principali, in base alle loro caratteristiche, così articolate:
- grandi banche: grossi gruppi bancari, particolarmente attivi anche a livello internazionale;
- banche cantonali: istituti di credito pubblici di proprietà, interamente o in quota maggioritaria, dei Cantoni in cui hanno sede, che sono organizzate nel Gruppo Kantonalbank;
- banche regionali e casse di risparmio: banche radicate a livello locale, che operano soprattutto nell’ambito delle operazioni su interessi con crediti ipotecari e aziendali, e di risparmi e investimenti, unite nel Gruppo RBA;
- banche Raiffeisen: istituti bancari cooperativi, riuniti nella cooperativa ‘Raiffeisen Svizzera’, attivi in particolare nel settore del retail banking;
- altre banche: banche borsistiche, cioè specializzate in operazioni di borsa, transazioni su titoli e gestione patrimoniale, per lo più associate all’ABG, l’Associazione di Banche Svizzere di Gestione Patrimoniale ed Istituzionale, altri istituti bancari e banche a controllo estero;
- banche estere: società bancarie indipendenti estere, costituite secondo il diritto svizzero, riunite nell’ABES, l’Associazione delle banche estere in Svizzera, e filiali di banche estere, giuridicamente dipendenti di una casa madre avente sede legale all’estero;
- banchieri privati: società individuali, in nome collettivo o in accomandita che operano prevalentemente nell’ambito della gestione patrimoniale.
STIPENDI BANCHE SVIZZERE
Quanto guadagna chi lavora in banca in Svizzera? L’Associazione svizzera degli impiegati di banca – ASIB conduce, ogni due anni, un sondaggio sugli stipendi che percepiscono i dipendenti delle banche, in base al quale vengono individuate le medie salariali del settore bancario svizzero.
In base all’ultima rilevazione effettuata dall’ASIB (2023) i salari medi per gli impiegati di banca si aggirano attorno ai 98.000 franchi svizzeri (CHF) l’anno, ossia circa 104.000 euro.
Inoltre, considerando i rincari che hanno interessato settori quali generi alimentari, energia e affitti, e che le banche stanno registrando un aumento dei profitti, l’ASIB, insieme all’Unione sindacale svizzera (USS), ha chiesto un aumento salariale del 5% per il settore bancario nel 2024 e che i salari fino a 120.000 CHF l’anno (su base lorda a tempo pieno) siano adeguati al rialzo di almeno 6.000 CHF.
RETRIBUZIONE MENSILE MEDIA
Sulla base di questi dati si può calcolare che lo stipendio mensile medio di un impiegato di banca in Svizzera, calcolato sulla base di 13 mensilità, può aggirarsi attorno a 7.500 CHF (oltre 7.900 euro).
C’è da considerare, poi, che in base alla statistica salariale elaborata dall’ASIB, il salario medio annuo di un lavoratore del settore bancario, considerando solo la parte fissa, senza eventuali benefit e indennità, è pari a circa 115.000 CHF (oltre 122.000 euro).
Si tratta di retribuzioni decisamente alte, che possono rendere particolarmente allettante l’idea di un impiego nel settore bancario in Svizzera.
Ricordiamo, inoltre, che, a partire dal 2021, è stato introdotto il salario minimo in Svizzera all’interno di diversi Cantoni dove, quindi, è prevista una paga minima legale.
CALCOLATRICE DEI SALARI
Per avere un’idea più precisa dei salari svizzeri per chi lavora in banca è possibile utilizzare il calcolatore salariale dell’Unione sindacale svizzera.
Si tratta di una applicazione online che consente di calcolare il salario mensile lordo che si può percepire, in base a parametri quali professione, settore professionale, età, formazione, anni di servizio e altro ancora.
Il calcolatore utilizza i dati rappresentativi della Rilevazione della struttura dei salari 2020 effettuata dall’Ufficio federale di statistica, ovvero l’autorità federale della Confederazione Svizzera incaricata della statistica pubblica.
Segnaliamo che non è più disponibile, invece, Salarium, la calcolatrice statistica dei salari messa a disposizione dall’Ufficio federale di statistica (BFS) della Confederazione Svizzera, in quanto l’applicazione è stata sospesa a partire dal 31 dicembre 2023 per problemi tecnici, e si sta provvedendo ad elaborare una nuova calcolatrice che dovrebbe essere operativa a partire dall’autunno del 2024.
QUALCHE ESEMPIO PRATICO
Ecco qualche esempio di calcolo effettivo di quanto potresti guadagnare lavorando in banca in Svizzera, a seconda del ruolo, dell’età, del titolo di studio, dell’esperienza, dell’orario di lavoro e dell’area di riferimento:
Es. 1
Ruolo: Impiegato/Impiegata bancario
Inquadramento: non quadro;
Età: 30 anni;
Titolo di studio: laurea;
Livello di esperienza: senza esperienza;
Area di riferimento: Canton Ticino;
Orario lavorativo: 40 ore settimanali;
Stipendio mensile medio: 6.200 CHF (6.580 euro).
Es. 2
Ruolo: Impiegato/Impiegata bancario
Inquadramento: non quadro;
Età: 44 anni;
Titolo di studio: diploma;
Livello di esperienza: 8 anni;
Area di riferimento: Ginevra;
Orario lavorativo: 40 ore settimanali;
Stipendio mensile: 8.330 CHF (8.841 euro).
Es. 3
Ruolo: Cassiere/Cassiera di banca
Inquadramento: non quadro;
Età: 25 anni;
Titolo di studio: laurea;
Livello di esperienza: 1 anno;
Area di riferimento: Lucerna;
Orario lavorativo: 20 ore settimanali;
Stipendio mensile: 3.070 CHF (3.258 euro).
LAVORARE IN SVIZZERA NEL SETTORE BANCARIO
Le banche sono una delle colonne portanti dell’economia svizzera e offrono davvero numerose opportunità di impiego.
Infatti, stando ad alcuni dati diffusi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) della Confederazione, in Svizzera banche, assicurazioni e casse pensioni rappresentano, complessivamente, oltre 200 mila posti di lavoro a tempo pieno e generano quasi il 9% del PIL.
Il settore bancario svizzero offre, indubbiamente, numerose opportunità per chi desidera lavorare in banca, anche presso alcuni tra i più importanti istituti di credito a livello globale. Tra questi UBS – Union de Banques Suisses, la maggiore banca svizzera, che ha acquisito Credit Suisse AG, con cui rappresenta oltre il 50% dell’intero bilancio di tutte le banche elvetiche.
Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro in Credit Suisse e in UBS, e come candidarsi.
COME LAVORARE IN UBS E CREDIT SUISSE
UBS – Unione Banche Svizzere (Union de Banques Suisses) è un gruppo bancario con sedi a Zurigo e Basilea.
La società ha avuto origine nel 1862, con la fondazione della Banca di Winterthur, che ne è stato il nucleo, ma ha assunto l’assetto odierno a partire dal 1998, con la fusione di Unione di Banche Svizzere e di Società di Banca Svizzera, e la successiva acquisizione della Paine Webber.
Oggi UBS, che è quotata alla Borsa di Zurigo e al NYSE, ha proprie sedi in circa 50 Paesi del mondo, conta oltre 70 mila collaboratori.
A giugno 2023 UBS ha acquisito Credit Suisse Group, società di servizi finanziari attiva a livello mondiale, fondata nel 1856 da Alfred Escher, creando un nuovo Gruppo bancario. Il 1° luglio 2024 è avvenuta la fusione di Credit Suisse (Svizzera) SA con UBS Switzerland AG.
RICERCHE IN CORSO
Sono sempre numerose le opportunità di lavoro in UBS disponibili, che comprendono anche le opportunità di lavoro in Credit Suisse e, al momento, sono oltre 970 le posizioni aperte, di cui più di 200 in Svizzera.
Generalmente, le assunzioni in banca con UBS sono rivolte sia a professionisti e candidati a vari livelli di carriera, che a giovani anche senza esperienza, per i quali sono disponibili percorsi di stage, che potranno lavorare nei settori Amministrazione, Audit, Compliance, Consulenza Clienti e Finanziaria, Corporate, Risorse Umane, IT, Legale, Financial Controlling & Accounting, Fund Services, Management and Business Support, Marketing e Comunicazione, Operation, Vendite, Risk Control, Ricerca e Analisi, e altri ancora.
CANDIDATURE
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Svizzera e alle assunzioni nel settore bancario con UBS possono visitare la pagina riservata alle selezioni in corso del portale web dedicato alle carriere del Gruppo – UBS Lavora con noi – dalla quale è possibile prendere visione delle ricerche attive e rispondere online a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form online.
ALTRE BANCHE SVIZZERE
Oltre a questi due colossi del settore bancario, sono diverse le banche che assumono personale in Svizzera e presso le quali è possibile inviare la candidatura.
Di seguito ti forniamo un utile elenco dei principali istituti bancari svizzeri presso cui lavorare, con i relativi link che rimandano direttamente alla pagina “lavora con noi” dove le banche pubblicano le selezioni di personale in corso:
- SNB – Schweizerische Nationalbank (Banca nazionale svizzera);
- Gruppo Raiffeisen;
- Banca Migros;
- Banca Cler;
- One Swiss Bank (segui il percorso Contatto > Vuoi saperne di più su > opportunità di lavorare con noi);
- EFG Bank European Financial Group;
- BCV – Banque Cantonale Vaudoise;
- BCF – Banca Cantonale di Friburgo;
- BCGE – Banca Cantonale di Ginevra;
- BEKB – Berner Kantonalbank;
- LUKB – Banca Cantonale di Lucerna;
- SGKB – Banca Cantonale di San Gallo;
- Banca CIC.
Una volta aperte le pagine web dedicate alle carriere e selezioni di ciascuna banca puoi prendere visione dei profili richiesti e seguire le indicazioni per candidarti, e/o inviare un’autocandidatura.
ALTRE GUIDE UTILI PER CHI CERCA LAVORO IN SVIZZERA
Per ulteriori informazioni sulle opportunità di lavoro in Svizzera mettiamo a tua disposizione i nostri approfondimenti:
– Lavorare in Svizzera: guida pratica e consigli utili.
– Aziende che assumono in Svizzera, quali sono e come candidarsi.
– Lavoro in Svizzera nel settore pubblico, opportunità per italiani.
– Ferrovie Svizzere Lavora con noi: posizioni aperte.
– Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.
COME RESTARE AGGIORNATO
Continua a seguirci per restare informato su come vivere e lavorare in Svizzera. Iscriviti gratis alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Puoi seguirci, inoltre, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Egr. Signori,
Trovo molto utili le informazioni di questo sito. Solo che non sono riuscita ad attivare il link, per ricevere notizie e annunci di lavoro.
Vi ringrazio,
Angela
Buongiorno, facciamo una verifica sul suo account. Nel caso non dovesse ricevere mail nei prossimi giorni, ci contatti scrivendo a redazione@ticonsiglio.com