Autoguidovie Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

autoguidovie

Siete alla ricerca di un’opportunità di lavoro nei trasporti pubblici?

Autoguidovie seleziona autisti di bus, figure di staff, giovani da avviare alla professione di conducente e altri profili per assunzioni a tempo indeterminato.

Di seguito vi presentiamo i profili richiesti e come candidarsi per lavorare in Autoguidovie. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle selezioni.

L’AZIENDA AUTOGUIDOVIE

Autoguidovie SpA è una società per azioni a capitale privato, con sede principale a Milano. E’ tra i dieci più importanti player del Trasporto pubblico locale in Italia. L’azienda nasce nel 1908, fondata da Alberto Laviosa. Oggi è una controllata di FS SpA che, nel 2012, ha siglato una Joint Venture con il Gruppo Ranza per lo sviluppo congiunto delle rispettive controllate Autoguidovie e BUSITALIA _ SITA Nord. Nel 2023, Autoguidovie, è entrata in MOM possedendo una quota del 30% della società. Autoguidovie gestisce una rete di circa 31 milioni di bus-Km.

Opera, direttamente o tramite società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Cremona, Bergamo, Bologna, Firenze, Belluno, Genova e Pavia. Gestisce direttamente i servizi urbani nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia. Vanta una flotta composta da ben 777 mezzi e circa 1000 dipendenti.

AUTOGUIDOVIE OFFERTE DI LAVORO

Il Gruppo seleziona personale per assunzioni in Lombardia e Piemonte. Le opportunità di lavoro Autoguidovie vengono pubblicate sulla pagina riservata alle posizioni aperte, raggiungibile dalla sezione dedicata alle selezioni di personale del portale web aziendale, Autoguidovie Lavora con noi.

Uno dei profili maggiormente richiesti è quello di Conducente di autobus. L’azienda, infatti, apre periodicamente dei recruiting per assumere Autisti, che dovranno guidare i bus di linea. Le possibilità di inserimento non mancano anche per altre figure.

Ecco l’elenco delle figure cercate in questo momento:


CONDUCENTI DI LINEA
Sedi di lavoro
: Bologna, Crema, Pavia, Milano, Novara, Torino.
La selezione è rivolta a candidati in possesso di patente di guida, di categoria D o DE. I candidati devono possedere anche la CQC – Carta di qualificazione del conducente (documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida). Viene offerto contratto di lavoro a tempo indeterminato, bonus di ingresso, buoni pasto, premi in base al risultato, polizza sanitaria TPL salute, stipendio a partire dai 1.500 euro lordi, per 14 mensilità. Il lavoro è organizzato in turni di servizio con rotazione settimanale.


ASPIRANTI CONDUCENTI DI LINEA –  AUTOGUIDOVIE ACADEMY
Sedi di lavoro: Crema (Cremona).
L’azienda offre un interessante percorso di formazione e lavoro per giovani diplomati interessati a diventare conducenti di bus. L’azienda si fa carico di tutti i costi del percorso di formazione volto ad ottenere i titoli abilitanti (patente D e CQC persone) e le conoscenze necessarie per svolgere la professione di Operatore di Esercizio. La selezione è rivolta a giovani donne e uomini di età compresa tra 21 e 29 anni, con patente B e diploma di scuola media superiore. Prevista assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.


ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Autoguidovie seleziona anche i seguenti profili:

  • Conducenti di autobus – Belluno;
  • Ecommerce Manager – Milano;
  • Meccanico – Belluno;
  • Operations Center Lead – Milano;
  • Specialista gestione parco mezzi – Milano.

Autoguidovie SpA raccoglie anche le candidature spontanee di persone interessate a lavorare nei seguenti settori aziendali:

Movimento – per assicurare l’organizzazione e l’erogazione del servizio, secondo budget e standard di qualità aziendali;

Materiale Rotabile e Impianti – per definire le politiche di rinnovo della flotta autobus, gestire la manutenzione del parco mezzi, l’approvvigionamento, le scorte e il magazzino;

Sviluppo e Progettazione del servizio – settore riservato alla progettazione e programmazione dei servizi, e all’ottimizzazione, al controllo e alla certificazione degli stessi, assicurandone la corretta rendicontazione;

Comunicazione, Marketing e Vendite – funzione che pianifica e attua attività di marketing strategico, lo sviluppo delle politiche commerciali, nuovi prodotti / servizi e attività di comunicazione e promozione;

Amministrazione, Finanza – le figure inserite in quest’area si occupano di gestire e supervisionare le attività amministrative e finanziarie, elaborando il bilancio civilistico e consolidato, e assicurando il recupero dei crediti;

Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione – settore deputato a garantire l’elaborazione annuale del budget;

Risorse Umane e Amministrazione del Personale – per garantire la valorizzazione e crescita del capitale umano, curando anche le attività di comunicazione interna;

Innovazione Tecnologica – area di inserimento di chi dovrà gestire il sistema informatico, di comunicazione e TLC dell’azienda, migliorandolo ed ottimizzandolo, nel rispetto delle normative di settore vigenti.

FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

Autoguidovie offre ai suoi dipendenti formazione continua, affiancamento costante a tutor aziendali, opportunità di crescita. Inoltre sono previste job rotation, finalizzata allo sviluppo delle competenze, welfare aziendale, assistenza sanitaria, assistenza fiscale, fondo pensionistico, convenzioni aziendali vantaggiose.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Autoguidovie offre un’ interessante opportunità per i giovani grazie alla sua Academy con la quale periodicamente assume e forma al ruolo di conducente di linea giovani di età compresa tra 21 e 29, residenti nei territori in cui effettua servizio, che abbiano voglia di mettersi in gioco e di imparare la professione.

Attraverso un percorso privilegiato l’azienda offre l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro mediante un percorso di formazione volto ad ottenere i titoli abilitanti (patente D e CQC) e le conoscenze necessarie per svolgere la professione di Operatore di Esercizio. Autoguidovie prevede l’inserimento tramite un contratto di apprendistato professionalizzante e i costi per l’acquisizione dei titoli abilitanti vengono finanziati dall’azienda.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per le assunzioni Autoguidovie SpA sono articolate in diverse fasi, la prima delle quali prevede, generalmente, la valutazione delle candidature pervenute, durante la quale vengono scelti i candidati da invitare ai colloqui, in base a criteri quali titolo di studio, conoscenze linguistiche ed informatiche, esperienze professionali ed altri, che vengono incrociati con i requisiti richiesti per la posizione da ricoprire. I profili ritenuti idonei vengono, quindi, contattati telefonicamente, per concordare una intervista conoscitiva e motivazionale.

Il processo selettivo può essere articolato in colloqui e prove di vario genere, a seconda delle figure richieste. Per i posti di lavoro per Conducenti, ad esempio, vengono effettuati due colloqui, uno attitudinale e motivazionale, ed uno tecnico, ed una prova di guida su autobus di 12 metri con cambio automatico, mentre per il personale non viaggiante è prevista solo la prima fase di interviste, per verificare attitudine, motivazione e competenze tecniche dei candidati.

CONDIZIONI DI LAVORO

Una volta superato l’iter di selezione le risorse scelte possono ricevere una concreta proposta contrattuale. I giovani di età inferiore ai 30 anni vengono inseriti in azienda prevalentemente mediante contratto di apprendistato professionalizzante, mentre per gli altri profili la tipologia ed il livello di inquadramento variano in base alle necessità aziendali e al livello di esperienza e seniority dei candidati.

AUTOGUIDOVIE LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare per Autoguidovie possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, “Autoguidovie Lavora con noi”. Da qui, è possibile visionare tutte le posizioni aperte e candidarsi per quelle di proprio interesse, tramite la compilazione dell’apposito form online.

In alternativa, dalla stessa pagina è possibile anche inoltrare una candidatura spontanea.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI 

Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a visionare anche le altre offerte di lavoro nei trasporti attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance