5Star Nature: concorso creativo per creare Logo e grafica

Grafica Disegnare

Siete grafici, designer o avete un’attività professionale in ambito comunicazione o grafica?

Parte il bando “Creazione loghi e grafica istituzionale e del Progetto di Cooperazione Internazionale tra gruppi di azione locale 5Star Nature”, concorso per la realizzazione di un marchio logotipo e dell’immagine ideale per la comunicazione del progetto.

Al vincitore del concorso creativo spetta un premio in denaro pari a 2.000 euro.

È possibile presentare la propria idea entro il 23 luglio 2018.

IL PROGETTO

Il Progetto di Cooperazione Internazionale tra gruppi di azione locale 5Star Nature è stato ideato da sei Gruppi di Azione Locale (GAL) di Finlandia, Italia, Estonia e Spagna, che ha come obiettivo la promozione del turismo naturalistico, rurale, culturale e accessibile, vissuto da milioni di viaggiatori ogni anno.

Vista l’importanza di un turismo che può determinare la crescita economica di diverse zone rurali, il Progetto mira alla creazione di una rete turistica europea che faciliti i collegamenti di diverse mete di tipo naturalistico e culturale.

Tra le azioni previste dal Progetto 5Star Nature, il cui promotore italiano è GAL Montagne Biellesi, vi è l’intensificazione della collaborazione tra le imprese, lo sviluppo di sessioni formative, lo sviluppo di un turismo accessibile alle persone con disabilità o problemi di salute.

CONCORSO PER CREARE LOGO E IMMAGINE GRAFICA 5STAR NATURE

Il Progetto 5Star Nature ha dunque bisogno di un’immagine di impatto per la comunicazione. Per questo, i GAL promuovono il bando ‘Creazione loghi e grafica istituzionale e del Progetto di Cooperazione Internazionale tra gruppi di azione locale 5Star Nature’, finalizzato alla creazione di un marchio logotipo per la promozione dell’iniziativa turistica.

Il marchio sarà identificazione di 5Star Nature in eventi, prodotti, servizi e luoghi nati a seguito dell’attuazione del Progetto. Per questo, dovrà rispettare le seguenti caratteristiche: riconoscibilità, originalità, flessibilità, versatilità, unicità.

DESTINATARI

Al concorso di grafica per creare il logotipo del Progetto 5Star Nature possono partecipare:
società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale,sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti ed istituzioni;
laureati o diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private;
istituti, scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche o private.

GLI ELABORATI

Ai partecipanti si richiede di realizzare il marchio logotipo di 5Star Nature con qualunque tecnica di rappresentazione che includa il formato digitale vettoriale o raster (formati immagine eps – ai – tif – jpg – bmp – pdf).

I file dovranno essere realizzati ad alta risoluzione e in versione sia monocromatica che a colori, per essere esposti in carta intestata, magliette, prodotti editoriali, banner web, buste.

SELEZIONE

Una Commissione, nominata dai partner coinvolti, esaminerà le caratteristiche espressive, estetiche e concettuali degli elaborati e decreterà un unico vincitore sulla base del punteggio accumulato.

Le opere saranno valutate sulla base delle seguenti caratteristiche:

  • qualità e livello di creatività della proposta grafica;
  • qualità del progetto complessivo in rapporto alle caratteristiche precisate all’interno del bando.

PREMI

Al vincitore del concorso per la creazione del logo di Star5 Nature spetta una somma in denaro dell’importo di 2.000 euro lordi.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando per la creazione grafica del logotipo di Star5 Nature, gli interessati devono compilare e inviare l’apposito MODULO (14kb .doc) di iscrizione al concorso creativo, entro le ore 12:00 del 23 luglio 2018.

Oltre alla domanda di iscrizione all’iniziativa, si dovrà allegare la seguente documentazione:
– fotocopia fronte/retro della carta di identità o di un altro documento di riconoscimento valido;
– elaborati grafici – logo e immagine coordinata della comunicazione – completi di descrizione del progetto in lingua inglese;
– proposte di applicazione del marchio con descrizione in lingua inglese.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di iscrizione al concorso per il logotipo del Progetto 5Star Nature, è riportato nel bando.

BANDO

I partecipanti al concorso sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 252kb) inerente al Progetto 5Star Nature.

Tutte le ulteriori informazioni sul concorso per grafici e designer sono riportate sul sito internet di GAL Montagne Biellesi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments