Accademia Belle Arti (ABA) di Roma: incarichi di lavoro per docenti

arte, artisti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Accademia di Belle Arti (ABA) di Roma ha emanato 11 bandi per selezionare docenti ai quali conferire incarichi di insegnamento per gli A.A. 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.

Le procedure sono finalizzate a costituire graduatorie di insegnanti in varie discipline.

Sarà possibile candidarsi entro il 31 luglio 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

ABA ROMA INCARICHI PER DOCENTI, BANDI

Sono state indette, dunque, 11 selezioni pubbliche per assegnare incarichi di lavoro a docenti nell’ambito dei corsi di diploma accademico di I e II livello dell’ABA di Roma negli A.A. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026.

Alleghiamo di seguito le materie delle cattedre messe a disposizione con i relativi bandi e il numero di ore di docenza previste:

  • Architettura degli interni – 50 ore.
    BANDO (Pdf 449 KB).

  • Cultura dei materiali di Moda – 100 ore.
    BANDO (Pdf 442 KB).

  • Fondamenti di Informatica – 50 ore.
    BANDO (Pdf 442 KB).

  • Formatura, Tecnologia e Tipologia dei materiali – 100 ore.
    BANDO (Pdf 407 KB).

  • Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi – 100 ore.
    BANDO (Pdf 409 KB).

  • Organizzazione e produzione dell’Arte Mediale – 75 ore.
    BANDO (Pdf 406 KB).

  • Tecniche della Scultura – 75 / 100 ore.
    BANDO (Pdf 407 KB).

  • Tecniche Grafiche Speciali – 75 ore.
    BANDO (Pdf 406 KB).

  • Tecniche di Rappresentazione dello Spazio – 75 ore.
    BANDO (Pdf 407 KB).

  • Videoscultura – 100 ore.
    BANDO (Pdf 406 KB).

  • Lingua Italiana per Erasmus – 140 ore.
    BANDO (Pdf 407 KB).

Specifichiamo, per completezza, che i bandi integrali sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alle selezioni ABA Roma per docenti coloro che possiedono i requisiti generali elencati di seguito:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Invitiamo a consultare i singoli bandi per conoscere i requisiti specifici delle varie docenze.

SELEZIONE

Le selezioni saranno per soli titoli.

I criteri di valutazione riguarderanno:

  • diploma accademico di I o II livello e/o laurea triennale o magistrale coerente con l’insegnamento richiesto, master, dottorati e corsi di specializzazione;
  • comprovata esperienza professionale e didattica nell’ambito dell’insegnamento per cui si partecipa come risultante da curriculum;
  • programma didattico per l’insegnamento richiesto.

Si invitano gli interessati a leggere questa guida in cui è spiegato che la selezione una particolare normativa prevista per AFAM.

TIPOLOGIA DI INCARICO E COMPENSO

L’incarico sarà conferito mediante stipula di contratto di prestazione d’opera intellettuale oppure di contratto di collaborazione coordinata e continuativa a scelta dell’interessato sull’insegnamento previsto, dopo aver verificato che tra i docenti di ruolo dell’Accademia di Belle Arti di Roma non sia possibile rintracciare le professionalità specifiche e dopo aver espletato tutte le procedure necessarie per la copertura dell’orario contrattuale della docenza interna. Il contratto sarà stipulato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 studenti iscritti per insegnamento.

Si prevede un compenso orario di € 50,00 sul quale saranno applicati gli oneri di legge previsti. Il compenso finale spettante al collaboratore/prestatore d’opera sarà commisurato al numero di ore di lezione effettivamente prestate e, comunque, relativo al numero di ore dell’insegnamento per il quale è stato incaricato.

Rimandiamo alla lettura degli avvisi pubblici scaricabili a inizio articolo per ulteriori dettagli.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA

L’Accademia di Belle Arti di Roma ha origine a fine Cinquecento, da quella che all’epoca si chiamava “Accademia di San Luca”, sede pontificia per gli studi artistici. Con l’unità d’Italia e con Roma capitale l’Accademia inizialmente viene chiamata “Regia Accademia di Belle Arti denominata di San Luca”, poi “Istituto di Belle Arti” fino all’attuale “Accademia di Belle Arti di Roma”.

adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare alle procedure selettive, completa della documentazione richiesta, deve essere inviata entro le ore 12.00 del 31 luglio 2023 alla Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Roma tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail: bandi@abaroma.it.

Maggiori dettagli sono reperibili nei singoli bandi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie, sia provvisoria sia definitiva, saranno pubblicate sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Roma e sul sito del CINECA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *