L’Organizzazione Progetti e Servizi (OPS) S.p.A. di Chieti ha indetto nuovi concorsi per impiegati tecnici e sistemisti security e gestionale.
Le procedure sono indirizzate, rispettivamente, a diplomati e laureati e prevedono la formazione di graduatorie per nuove assunzioni.
Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i profili messi a selezione, i requisiti richiesti, come si svolgono le procedure selettive, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI PER IMPIEGATI E SISTEMISTI PRESSO OPS DI CHIETI
I concorsi dell’Organizzazione Progetti e Servizi (OPS) di Chieti sono finalizzati a selezionare candidati per eventuali inserimenti nell’organico nei seguenti profili professionali:
- Impiegato tecnico, livello C2 CCNL Metalmeccanica Industria.
La figura gestisce le banche dati gestionali e telematiche per lo scambio continuo di informazioni anagrafiche e tributarie, ricerche e gestione dei dati catastali per l’individuazione degli immobili.
- Sistemista security e gestionale, livello B2 CCNL Metalmeccanica Industria.
Il profilo si occupa della gestione di sistemi informativi.
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi alle selezioni sono richiesti i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- non aver riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- inclusione nell’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o società partecipata pubblica o licenziati o dichiarati decaduti;
- insussistenza di stati o condizioni di inconferibilità, incompatibilità o altre cause di astensione che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro.
I candidati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:
IMPIEGATO TECNICO
- patente di guida categoria B in corso di validità;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- comprovata esperienza professionale, documentabile, come impiegato per almeno 24 mesi, anche non continuativi, presso enti pubblici e/o società partecipate pubbliche, con rapporti di lavoro di tipo subordinato, anche in somministrazione.
SISTEMISTA SECURITY E GESTIONALE
- patente di guida categoria B in corso di validità;
- laurea triennale in ingegneria dell’informazione o titolo equiparato; competenze tecniche e attitudinali elencate nel bando;
- comprovata esperienza professionale, documentabile, come amministratore di sistema della rete e della sicurezza informatica per almeno 12 mesi, anche non continuativi, svolta presso enti pubblici e/o società partecipate pubbliche e/o private.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
I due concorsi dell’Organizzazione Progetti e Servizi si espletano attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio sulle materie inerenti al profilo oggetto della selezione, che sono riportate dettagliatamente nei rispettivi bandi.
Il colloquio si intende superato con un punteggio pari ad almeno 21/30.
Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione ai concorsi dell’OPS di Chieti deve essere inviata entro il 5 dicembre 2025 mediante il portale inPA, cliccando sull’apposito link:
- concorso impiegati tecnici: pagina di candidatura;
- concorso sistemisti security e gestionale: pagina di candidatura.
Segnaliamo che è obbligatorio avere un indirizzo PEC personale al quale saranno inviate le eventuali comunicazioni. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDI
Mettiamo a disposizione i bandi integrali nei quali sono riportate tutte le informazioni:
- concorso impiegato tecnico: BANDO (Pdf 4 MB);
- concorso sistemista security e gestionale: BANDO (Pdf 5 MB).
Per completezza informativa, rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’OPS di Chieti e sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
I colloqui si terranno nei giorni 15-17-18 dicembre 2025.
Tutte le comunicazioni e gli avvisi sulle due selezioni, compreso l’elenco dei candidati ammessi ai colloqui, il calendario di svolgimento della prova e l’esito della stessa, saranno pubblicati sul portale InPA e sul sito internet della società O.P.S. S.p.A. nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso e avvisi”.
ORGANIZZAZIONE PROGETTI E SERVIZI – O.P.S. S.p.A.
La O.P.S. S.p.A. (Organizzazione Progetti e Servizi) è una società appartenente alla Provincia di Chieti e al Comune di Chieti. Nasce per creare una struttura operativa che risponda in tempi certi e rapidi a richieste di informazioni, elaborazioni e proiezioni degli Enti, in modo tale da offrire un supporto tecnico alla loro operatività organizzativa e di programmazione.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a prendere visione della pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e della sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Potete inoltre leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Vi suggeriamo di seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.