Accademia Belle Arti di Catania: concorso per docenti

scuola, docenti, personale ata, messa a disposizione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia e Lazio con il concorso per docenti di prima fascia presso le Accademie di Belle Arti di Catania e di Frosinone.

Si selezionano, in totale, 3 insegnanti, settore artistico – disciplinare Pittura, per assunzioni a tempo indeterminato.

Le candidature devono pervenire entro il 14 novembre 2023.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO DOCENTI ACCADEMIE BELLE ARTI DI CATANIA E FROSINONE

È stato indetto il bando per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM presso le Accademie di belle arti di Catania e Frosinone.

Si prevede la copertura di n. 3 posti di lavoro a tempo indeterminato per il settore artistico disciplinare: ABAV05 Pittura, che saranno così distribuiti:

  • n. 1 posto presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania;
  • n. 2 posti presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, di cui n. 1 posto è riservato ai soggetti di cui all’articolo 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, che risultino idonei (categorie protette).

In quanto procedura di reclutamento congiunta, i vincitori sceglieranno la sede dove stipulare il contratto di lavoro in base all’ordine di graduatoria e con le modalità indicate nel bando.

REQUISITI GENERALI

Possono candidarsi alla selezione pubblica coloro che possiedono i requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 69;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una Pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:

  1. essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al bando – Allegato A (tabella da allegare con elenco titoli di studio quali requisito di accesso);
  2. in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla precedente lett. a) avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando;
    c. il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono partecipare al concorso coloro che:

  • sono stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • sono stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • hanno subìto un licenziamento disciplinare da un impiego pubblico;
  • già appartengono ai ruoli statali della docenza AFAM;
  • non sono in possesso della documentazione di partecipazione prevista dal bando.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di:

  • una prova pratica scritta o scritto-grafica (da scegliere);
  • una prova didattica a carattere teorico.

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti, così ripartiti:

  • Titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali: al massimo punti 30 complessivi;
  • Prove d’esame: al massimo 70 punti complessivi.

Rimandiamo alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione segue una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 16.00 del 14 novembre 2023 unicamente via web, tramite la piattaforma CINECA raggiungibile a questa pagina, previa registrazione o autenticazione con credenziali SPID.

Nell’istanza occorrerà indicare recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata (PEC). Chi non avesse una casella PEC può leggere nel nostro articolo come attivarne una in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per docenti di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone sono consultabili nel BANDO (Pdf 1 MB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri interessanti concorsi pubblici 2023, visitando la pagina che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita, consultando la sezione sui bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Se volete rimanere informati e aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e anche al nostro canale WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *