Accademia Belle Arti Venezia: concorso per assistenti diplomati (personale ATA)

personale ata, scuola

L’Accademia di Belle Arti di Venezia ha indetto un concorso per assistenti (personale ATA) – area II del CCNL AFAM.

Si selezionano diplomati da inserire in una graduatoria d’istituto per assunzioni a tempo determinato. La graduatoria potrà essere utilizzata per coprire posti disponibili e per eventuali necessità derivanti da assenze prolungate del personale in servizio.

Le candidature vanno inviate entro il 5 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inoltrare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per assistenti all’Accademia di Belle Arti di Venezia (Veneto) devono avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti e non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • i cittadini dell’Unione Europea o dei Paesi terzi devono inoltre dimostrare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, nonché di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione pubblica è articolata in due prove d’esame: una scritta e una orale. Sarà inoltre effettuata la valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà nello svolgimento in forma sintetica di 3 tracce sui seguenti argomenti:

  • Elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento ai principi dell’attività amministrativa, L. 241/90 e s.m. e i., D.P.R. n. 445/2000 e s.m. e i.;
  • Conoscenza di base delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;
  • Conoscenza di base in materia di appalti, in particolare in materia di servizi e di forniture (D.Lgs. n. 36/2023);
  • Elementi generali di diritto del lavoro, con particolare riferimento ai CC.CC.NN.LL. Comparto AFAM;
  • Ordinamento giuridico didattico e amministrativo delle Istituzioni AFAM;
  • Conoscenza dei CC.NN.LL di comparto;
  • Cenni di contabilità di Stato con particolare riferimento al Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità dell’Accademia Belle Arti di Venezia e in generale i regolamenti adottati dall’Istituzione.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e anche sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

La Commissione può attribuire i seguenti punteggi:

  • fino a un massimo di punti 45 per la prova scritta;
  • fino a un massimo di punti 45 per la prova orale;
  • fino a un massimo di punti 10 per la valutazione dei titoli, di studio e di servizio.

Per ulteriori informazioni, suggeriamo di leggere questa guida dove è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per assistenti diplomati devono essere presentate entro il 5 dicembre 2025 collegandosi a questa pagina del portale inPA, quindi selezionando il link per l’invio delle candidature.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Invitiamo gli interessati alla selezione per il personale ATA a consultare il BANDO (Pdf 406 KB).

Per completezza informativa, rendiamo noto che l’avviso è stato pubblicato sul sito internet dell’Accademia in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sul concorso saranno comunicate sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sul sito web AFAM Cineca e sul Portale del Reclutamento inPA.

La prova scritta si svolgerà il 15 dicembre 2025 alle ore 10.00 nella sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sita in Dorsoduro n. 423.

La prova orale si terrà il 19 gennaio 2026 alle ore 10.00. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà pubblicato sui siti indicati in precedenza con almeno 20 giorni di anticipo sulla data di svolgimento del colloquio.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA

L’Accademia di Belle Arti di Venezia è tra le più antiche in Italia. Il suo statuto è stato formalizzato nel 1756 e il primo presidente fu Gianbattista Tiepolo. Nel 1807 la “Veneta Academia di Pittura, Scultura e Architettura” venne riformata in “Accademia Reale di Belle Arti”. In linea con la riforma delle Accademie varata nel 1999 e con il costituirsi del settore dell’Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) nell’ambito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, è stata aperta anche a Venezia la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA), che affianca gli insegnamenti di Pittura, Decorazione, Scultura, Grafica d’Arte, Scenografia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi pubblici, consultando la pagina sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e collegatevi anche alla sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per rimanere informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita eseguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *