Accademia Belle Arti di Verona: concorso per assistenti, personale ATA

graduatorie personale ata, scuola, aula scolastica

L’Accademia Belle Arti di Verona ha indetto un nuovo concorso per assistenti (personale ATA), settore amministrativo – gestionale.

La selezione pubblica è rivolta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria di istituto.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dell’Accademia di Belle Arti di Verona per assistenti le persone che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati fino al 1985;
  • assenza di condanne penali che possano impedire, secondo la normativa vigente l’instaurarsi del rapporto d’impiego pubblico;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico né essere essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del consiglio di amministrazione o del consiglio accademico.

Per candidarsi alla selezione è inoltre richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso agli studi universitari.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.

La selezione dei candidati avviene attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • ordinamento giuridico e didattico degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, con particolare riferimento: Legge n. 508 del 21/12/1999, DPR 28/02/2003 n. 132, DPR 212/2005., Statuto e Regolamenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona con particolare riferimento al Regolamento Didattico e Regolamento Attività Conto Terzi;
  • nozioni generali di diritto amministrativo con particolare riferimento: accesso agli atti (Legge 241/90 e ssmmii), trasparenza e anticorruzione (Legge 190/2012), privacy e trattamento dei dati personali (Regolamento UE 679/2016) e autocertificazione (L. 445/2000 e ssmmii);
  • il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (il D.lgs. 165/2001 e s.m.i. ed i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro con particolare riguardo al CCNL AFAM del 18/01/2024 e CIN dell’8/11/2023);
  • elementi generali di contabilità di Stato con particolare riferimento al Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità dell’Accademia di Belle Arti di Verona e al codice dei Contratti;

Per ulteriori informazioni, suggeriamo di leggere questa guida dove è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate entro il 31 ottobre 2025 mediante il portale inPA, collegandosi a questa pagina e poi cliccando sull’apposito link.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

I candidati, pena l’esclusione dalla procedura, sono tenuti a versare la tassa di concorso di € 10,00 entro il termine di presentazione delle domande.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’Accademia di Belle Arti di Verona per assistenti vi invitiamo a consultare il BANDO (Pdf 385 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale svolgimento della prova preselettiva e sul calendario delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Accademia e sul portale inPA.

ACCADEMIA BELLE ARTI DI VERONA

Con sede principale in via Carlo Montanari 5, in centro a Verona, nel bel palazzo Montanari, l’Accademia di Belle Arti statale di Verona è un unicum nel panorama italiano: l’Istituzione è stata voluta nel 1764 dal pittore Giambettino Cignaroli, in un’epoca in cui la formazione artistica avveniva all’interno di botteghe e per una ristretta cerchia di artisti e appassionati. Il pittore dal 2012 non dà più il nome all’Accademia che dal primo gennaio 2023 si fregia della denominazione «statale», dopo un percorso iniziato nel 2017.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Vi può interessare anche scoprire la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsAppTelegramTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *