ACER: tirocini per laureati in Slovenia

tirocini viaggi

L’ACER – Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia avvia un programma di tirocini per giovani laureati, finalizzato all’inserimento lavorativo.

I tirocini hanno la durata di 6 mesi e si svolgeranno in Slovenia. I tirocinanti potranno ricevere una sovvenzione mensile di 600 euro e altri contributi.

Ecco tutte le informazioni e come presentare la candidatura.

TIROCINI ACER

ACER, Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia, al fine di dare nuove opportunità ai giovani laureati, offre un programma di tirocini, da svolgere in Slovenia, valido per 6 profili professionali e per 5 dipartimenti e in grado di formarli e prepararli al mondo lavorativo.

I profili definiti dall’Agenzia per i tirocini sono i seguenti:

STAMPA E COMUNICAZIONE
Titolo di studio: Laurea in giornalismo, comunicazione o discipline analoghe;
Dipartimenti: Ufficio del direttore.

RISORSE UMANE
Titolo di studio: Laurea in scienze sociali (preferibilmente in gestione delle risorse umane o amministrazione) o discipline analoghe;
Dipartimenti: Amministrazione.

TECNOLOGIE INFORMATICHE
Titolo di studio: Laurea in Tecnologie dell’informazione, Informatica o discipline analoghe;
Dipartimenti: Amministrazione, Gas, Elettricità, Vigilanza e Condotta del Mercato, Integrità e Trasparenza del Mercato.

POLITICHE
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza, Economia o discipline analoghe;
Dipartimenti: Gas, Elettricità, Vigilanza e Condotta del Mercato, Integrità e Trasparenza del Mercato.

ANALISI DI MERCATO
Titolo di studio: Laurea in Economia, Statistica o discipline analoghe;
Dipartimenti: Gas, Elettricità, Vigilanza e Condotta del Mercato, Integrità e Trasparenza del Mercato.


ANALISI DEI DATI
Titolo di studio: Laurea in Ingegnere, Matematica, Scienze statistiche o discipline analoghe;
Dipartimenti: Gas, Elettricità, Vigilanza e Condotta del Mercato, Integrità e Trasparenza del Mercato.

Ogni tirocinante potrà scegliere il proprio profilo in base al titolo di studio conseguito. Tuttavia, i compiti e le attività ai quali collaborare saranno completamente adattati alle capacità e competenze del candidato.

DESTINATARI

I tirocini per l’inserimento lavorativo, con sede in Slovenia, sono rivolti a giovani laureati, nonché a coloro che hanno conseguito un diploma universitario e si avviano a una nuova carriera professionale.

Oltre ad uno dei titoli di studio sopra richiesti, sono necessari i seguenti requisiti di accesso:
– età minima di 18 anni compiuti;
– cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
– avere competenze linguistiche di livello C1 per la prima lingua (conoscenza avanzata) e di livello B2 per la seconda lingua (conoscenza soddisfacente), come definiti nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
– avere un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma, ove la durata normale di tali studi sia di 3 anni o più;
– non aver beneficiato o non beneficiare di un qualsiasi tipo di tirocinio presso un’istituzione o un organismo dell’Unione europea;
– non aver intrattenuto o non intrattenere tuttora qualsiasi tipo di rapporto di lavoro presso un’istituzione o un organismo dell’Unione europea.


SELEZIONE

Gli aspiranti tirocinanti saranno valutati sulla base della laurea universitaria attinente a uno dei settori di interesse e alla padronanza della lingua inglese scritta e orale (livello C1). Saranno inoltre considerati come criteri di selezione le qualifiche ottenute, le competenze possedute e le motivazioni.

SEDE E DURATA

I tirocini si svolgeranno a Lubiana, in Slovenia, sede di ACER.

Le attività saranno erogate dal 1 marzo al 1 settembre di ogni anno, per una durata totale di 6 mesi.

INDENNITÀ E CONTRIBUTI

I tirocinanti che non ricevono alcuno stipendio, borsa di studio o altra forma di sostegno finanziario da altre fonti per la partecipazione al programma, potranno beneficiare di una sovvenzione mensile di 600 euro per tutta la durata del tirocinio.


Se invece non ricevono tale importo da altra fonte di erogazione, ma un importo più basso, potranno usufruire di una sovvenzione integrativa fino alla quota sopra definita.

Inoltre, i giovani potranno ricevere i seguenti ulteriori contributi:
– indennità di alloggio;
– contributo per le spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio;
– contributo alle spese di trasporto pubblico.

ACER

L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia è un organismo dell’UE, operativo dal 2011, e impegnato nelle operazioni di liberalizzazione del mercato interno dell’UE nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. Con sede a Lubiana, in Slovenia, ACER assiste le autorità nazionali nell’esecuzione delle loro funzioni normative a livello europeo nei settori sopra indicati; monitora i mercati interni del gas e dell’energia elettrica ed elabora nuove norme; adotta termini e condizioni di accesso e sicurezza delle infrastrutture transfrontaliere; controlla i mercati all’ingrosso per l’individuazione e prevenzione dei casi di abuso di mercato.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai tirocini da svolgere in Slovenia per giovani laureati, è necessario inviare una mail in lingua inglese all’indirizzo: [email protected], allegando l’apposito MODULO (doc 134kb) di candidatura e una copia del o dei diplomi di laurea.


Nel modulo di partecipazione devono essere indicati chiaramente i profili per cui si intende richiedere il tirocinio (massimo due).

Ogni altro dettaglio sulla presentazione delle richieste di candidatura ai tirocini, è riportato sul bando.

BANDO

Gli interessati ai tirocini di ACER per giovani laureati, da svolgere in Slovenia, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 177kb) che regola la selezione.

Per meglio conoscere ACER, è possibile visitare il sito web dell’Agenzia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *