ACI, Automobile Club d’Italia, offre tirocini retribuiti presso gli uffici della sede centrale di Roma.
Gli stage, destinati a laureati in Scienze della Comunicazione o materie affini, prevedono un rimborso di 800 euro al mese.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 19 settembre 2025.
Ecco cosa sapere sui tirocini proposti dall’ACI, il bando di selezione e come candidarsi.
ACI TIROCINI PER LAUREATI
L’ACI ha indetto una selezione per 2 tirocini non curriculari (o extracurriculari) da svolgere negli uffici della Direzione Centrale per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo di Roma.
Gli stagisti saranno impegnati in attività a supporto della comunicazione di Aci Storico e verranno inseriti in un percorso pratico, finalizzato a consolidare ed integrare le competenze maturate durante gli studi universitari.
Le selezioni saranno curate dall’Ufficio Politiche Assunzionali, Mobilità e Sviluppo Risorse Umane dell’ente e prevedono lo svolgimento di un colloquio nella sede romana.
DESTINATARI E REQUISITI
I requisiti richiesti per accedere alla selezione sono:
- possesso di laurea in Scienze della Comunicazione o in disciplina affine;
- non aver svolto un rapporto di lavoro, un tirocinio extracurriculare, una collaborazione o un incarico (prestazioni di servizi) presso ACI nei 2 anni precedenti l’attivazione dello stage.
In fase di selezione saranno valutati e oggetto di punteggio:
- il voto di laurea;
- eventuali master post laurea in Comunicazione digitale, Social media management, Digital Marketing (o simili);
- la capacità di utilizzare sistemi grafici (Canva, Adobe Photoshop, Illustrator, etc.) e sistemi di montaggio video (CapCut, Filmora, etc.) certificati;
- la conoscenza della lingua inglese (almeno B2) certificata.
CONDIZIONI DEI TIROCINI E RIMBORSO
Il tirocinio nella Direzione Centrale dell’ACI prevede una durata di 6 mesi. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, secondo un orario concordato con il tutor, e comporteranno un impegno giornaliero non inferiore a 6 ore.
I tirocinanti percepiranno un rimborso forfettario mensile pari a 800 euro lordi. Il rimborso sarà erogato per intero a fronte di una partecipazione minima pari al 70% dell’orario previsto su base
mensile. Nel caso di partecipazione inferiore, il compenso sarà ridotto in misura proporzionale all’effettiva presenza.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini in ACI possono candidarsi online presentando apposita domanda tramite questa pagina della piattaforma inPA, il portale per il reclutamento della Pubblica Amministrazione, entro il 19 settembre 2025.
Rendiamo disponibile anche il BANDO (pdf 230 kb) ufficiale che regola il concorso ACI per gli stage nella sede di Roma.
ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA
L’Automobile Club d’Italia (ACI) è un ente pubblico non economico, senza scopo di lucro e a natura associativa, che riunisce 98 Automobile Club diffusi sul territorio nazionale.
Da oltre 100 anni si occupa di sviluppare soluzioni per la gestione della mobilità, offrire assistenza a Soci e automobilisti, favorire sicurezza stradale, pratica sportiva automobilistica, turismo e motorismo storico.
Sul piano dei servizi, l’ACI gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), cura la riscossione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e svolge attività connesse alla gestione delle tasse automobilistiche per conto dello Stato.
Ha sede centrale e legale a Roma (Via Marsala, 8) e uffici periferici su base provinciale distribuiti in tutta Italia.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità di stage per conoscere altri tirocini attivi in Italia e all’estero.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977