IATA: tirocini retribuiti per laureati e studenti universitari

IATA
Photo Credit: T. Schneider / Shutterstock
adv

State cercando uno stage all’estero? Con l’International Air Transport Association, IATA, sono disponibili nuovi tirocini per laureati e studenti universitari.

Gli stage sono retribuiti e si svolgono nella sede centrale di Montreal, in Canada, o in altri uffici dell’Associazione, situati in Svizzera, Spagna, Singapore e altre località del mondo.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio attive e come fare domanda per candidarsi.

IATA ORGANIZZAZIONE

IATA – International Air Transport Association, è l’Associazione di categoria del trasporto aereo a livello mondiale. Rappresenta circa 320 compagnie aree di 120 diversi paesi e supporta le attività del settore fornendo servizi per agenti di viaggio, sostegno per ottenere certificazioni di settore, dati sul trasporto aereo, soluzioni per spedizionieri. Aiuta, inoltre, ad attuare e gestire politiche relative a questioni critiche dell’aviazione.​

Fondata a Cuba nel 1945, è oggi presente in 53 paesi del mondo e ha sede centrale a Montreal, in Canada. Presso IATA lavorano oltre 1400 dipendenti di 100 diverse nazionalità. Gli operatori sono distribuiti negli oltre 50 uffici del Gruppo, attivi a Ginevra, Pechino, Singapore, Amman, Madrid, Miami e altre città.

TIROCINI IATA

Gli stage IATA rappresentano un’interessante opportunità per avviare una carriera in un ambiente di lavoro internazionale.

Gli stagisti potranno acquisire conoscenze e competenze relative al settore dell’aviazione e del trasporto aereo e avranno anche la possibilità di proseguire la carriera presso il Gruppo, divenendo, dopo il tirocinio, dipendenti IATA.

L’ente propone 2 tipologie di programmi di stage:

  • il Graduate Internship Program, rivolto a neolaureati;
  • un programma di tirocinio universitario, riservato a studenti iscritti ad un corso di laurea.

In entrambi i casi sono previste indennità mensili a titolo di rimborso e supporto nella copertura delle spese.

SEDI DEI TIROCINI IATA

A seconda del tipo di incarico, IATA propone stage a Ginevra, Madrid, Miami, Singapore, Pechino, Amman o Amsterdam, presso i suoi uffici principali. Attiva, inoltre, stage a Montreal, in Canada, presso il proprio quartier generale.

POSIZIONI APERTE

I tirocini IATA attualmente attivi, ai quali è possibile candidarsi, sono i seguenti:

STAGE A GINEVRA IN SVIZZERA

  • Governance and Membership (Governance e appartenenza);
  • Digital Communications (Comunicazione Digitale);
  • Digital Identity (Identità Digitali);
  • Graphic Design (Design grafico);
  • Cybersecurity Operations (Operazioni di sicurezza informatica).

TIROCINI A MONTREAL IN CANADA

  • Invoicing and Collection Operations (Operazioni di fatturazione e riscossione);
  • Corporate Communications (Comunicazioni aziendali);
  • Industry Cybersecurity (Cybersicurezza industriale);
  • Global Aviation Data Management (Gestione dati dell’aviazione globale);
  • Account Management Project (Gestione progetto).

STAGE IN ALTRE LOCALITÀ

  • Customer Experience / Digital Experience (Esperienza del cliente / Esperienza digitale) – Madrid (Spagna);
  • Standardization Participation (Partecipazione alla standardizzazione – accreditamento agenti e compagnie aeree) – Madrid (Spagna);
  • Corporate Communications (Comunicazioni aziendali) – Singapore;
  • Settlement Operations (Operazioni di liquidazione) – Singapore.

REQUISITI

Per candidarsi agli stage occorre aver conseguito, da non più di 12 mesi, una laurea almeno triennale in una disciplina coerente con il tipo di posizione da coprire.

A livello generale, si richiedono anche ottima conoscenza della lingua inglese e competenze nell’utilizzo dei principali programmi informatici. Ulteriori requisiti possono essere richiesti in base alla specifica offerta di stage.

I tirocini universitari, invece, sono aperti a studenti iscritti ad un corso di laurea in una università locale. Anche in questo caso sarà necessario conoscere l’inglese e disporre di competenze informatiche.

adv

RETRIBUZIONE

I compensi per i tirocini IATA variano a seconda del paese in cui si svolge lo stage e anche in base allo status di studente universitario o laureato.

Nel dettaglio, attualmente, gli stage offerti dall’International Air Transport Association prevedono i seguenti compensi mensili (indichiamo tra parentesi l’eventuale variazione degli importi per i tirocini universitari):

  • Amman: 833 JOD;
  • Amsterdam: 950 euro;
  • Ginevra: 3.600 franchi (2.500 franchi);
  • Madrid: 1.672 euro (1.300 euro);
  • Miami: 2.600 USD (1.700 USD);
  • Montréal: 2.750 CAD;
  • Pechino: 3.000 renminbi:
  • Singapore: 2.400 SGD (1.700 USD).

DURATA DEGLI STAGE

I tirocini possono avere una durata compresa tra 5 e 11 mesi. Gli stage per neolaureati prevedono incarichi a tempo pieno, mentre quelli universitari possono essere svolti in modalità full time o anche part time.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi ai tirocini IATA occorre visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’organizzazione e selezionare la categoria “Internship” dal menu laterale Employment Type.

Da qui, cliccando sullo stage di interesse e poi sul tasto “Apply Now”, è possibile candidarsi compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per conoscere altre opportunità di tirocini all’estero o in Italia.

Inoltre, se desiderate restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima e a seguirci anche sul canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *