Opportunità di lavoro nel settore della comunicazione grazie al concorso per un funzionario social media manager indetto dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica, la Comunicazione e il Marketing Territoriale In Liguria.
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno – Area Professionale dei Funzionari ed elevata qualificazione.
Per candidarsi c’è tempo fino al 9 febbraio 2026.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso dell’Agenzia di Promozione Turistica in Liguria è volto a coprire un posto di lavoro nel profilo di funzionario social media manager. Per candidarsi è necessario avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo negli Enti Locali;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti;
- idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- laurea triennale o altro titolo equipollente o superiore ai sensi delle norme vigenti;
- esperienza lavorativa come social media manager di almeno 3 anni che deve essere segnalata nel curriculum vitae e deve riguardare contratti di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo della durata minima totale di 3 anni negli ultimi 5 anni.
ATTIVITÀ
La figura ricercata deve possedere ottime capacità relazionali e di lavoro in team, in quanto dovrà relazionarsi costantemente con le varie unità operative dell’Agenzia.
Le sue mansioni sono:
- gestione dei canali digitali: gestione quotidiana e strategica dei profili social istituzionali (Facebook, Instagram, Tiktok, X, LinkedIn, YouTube, ecc.);
- creazione di contenuti: produzione e diffusione di contenuti informativi su servizi, bandi, scadenze e iniziative;
- dialogo con i cittadini: risposte ai cittadini, gestione del dialogo e delle interazioni, sempre nel rispetto dei canali istituzionali;
- analisi e monitoraggio delle performance digitali, della reputazione online e utilizzo dei dati per migliorare le strategie;
- gestione delle crisi: affrontare e gestire crisi comunicative e commenti negativi in modo professionale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La Commissione, anche tenuto conto del numero di candidati, può decidere se espletare prove preselettive. L’eventuale preselezione consisterà in test, anche a risposta multipla, finalizzati a individuare le attitudini al profilo e la capacità di orientamento dei candidati nelle materie d’esame del concorso.
La selezione si espleta mediante una prova scritta e una prova orale, oltre alla valutazione dei titoli.
La prova scritta, teorico / pratica, consiste nello sviluppo di un progetto di comunicazione digitale in base ad un brief assegnato e nella risposta a domande sulla gestione, analisi e monitoraggio dei canali social ed eventuali situazioni di crisi. Sarà richiesto inoltre di affrontare le questioni amministrative relative a tale progetto.
La prova orale è finalizzata a conoscere la preparazione e l’esperienza dei candidati, il loro modo di esporre e ogni altro aspetto relazionale e motivazionale.
La commissione esaminatrice può assegnare complessivamente 80 punti così ripartiti:
- punti 30 per la prova scritta di carattere teorico / pratico;
- punti 30 per la prova orale;
- punti 20 per i titoli.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso per social media manager vanno presentate tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina di candidatura.
Il termine per l’invio delle istanze è fissato al 9 febbraio 2026 alle ore 12.00.
I concorrenti devono avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Tutti i dettagli sulla selezione pubblica sono consultabili nel BANDO (Pdf 466 KB) che invitiamo a scaricare e leggere con attenzione.
Rendiamo noto, per completezza informativa, che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Agenzia In Liguria e anche sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Il diario delle prove è pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia nella sezione “Amministrazione Trasparente” almeno 20 giorni prima per le prove scritte e per le prove orali.
La prova scritta si terrà il 23 febbraio 2026, a partire dalle ore 15, con convocazione dei candidati dalle ore 14:15, presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova (Sala Maestrale) in Via Magazzini del Cotone n.59.
AGENZIA REGIONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA IN LIGURIA
L’Agenzia In Liguria intende promuovere la Liguria in Italia e all’estero per far conoscere le eccellenze del territorio, accrescere la reputazione della regione come destinazione turistica internazionale e per contribuire alla sua crescita economica grazie, ad esempio, a investimenti, grandi eventi, produzioni cinematografiche e televisive. L’Agenzia ha sede a Genova.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere altre selezioni pubbliche in corso, visitate la pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche quella sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Potete rimanere sempre informati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.