Agenzia Unione Europea per le Ferrovie: tirocini retribuiti in Francia

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa

L’ERA, Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie, seleziona laureati per partecipare al programma tirocini per l’anno 2025.

Gli stage sono retribuiti con borsa di studio mensile e si svolgono a Valenciennes, in Francia, presso la sede dell’Agenzia.

Per candidarsi alla nuova sessione c’è tempo fino al 31 dicembre 2024.

Ecco cosa sapere sui tirocini dell’Agenzia UE per le Ferrovie e come presentare domanda.

adv

TIROCINI AGENZIA UNIONE EUROPEA PER LE FERROVIE

L’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (European Union Agency for Railways) organizza programmi di stage per laureati interessati a conoscere il lavoro quotidiano dell’Agenzia e a contribuire al suo svolgimento.

Generalmente, i tirocini presso l’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie hanno una durata compresa tra 6 e 10 mesi e si svolgono sotto la supervisione di un mentore.

La sede dei percorsi di formazione e lavoro è il quartier generale dell’ERA, sito nella città di Valenciennes, in Francia.

Numerose le aree di lavoro dell’Agenzia UE per le Ferrovie in cui è possibile svolgere uno stage, tra cui Sicurezza, Interoperabilità delle ferrovie, Amministrazione risorse umane, Cybersecurity, Monitoraggio, analisi e ricerca, Protezione dati e molte altre.

REQUISITI

Per partecipare ai tirocini dell’Agenzia UE per le Ferrovie occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea o cittadino dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia);

  • possedere una laurea, o titolo equivalente, almeno triennale;

  • disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese;

  • avere una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’UE (diversa dalla lingua madre).

Sarà data priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o partecipato a percorsi di training presso gli istituti e gli enti europei.

adv

POSIZIONI APERTE

Le Unità di lavoro in cui possono essere inseriti gli stagisti nell’ambito del programma tirocini 2025 dell’ERA sono le seguenti:

  • Safety and Operations Unit: Safety Management/STARS team;

  • Fixed Installations and Rolling Stock Unit: Railway Interoperability;

  • Monitoring, Analysis, Research and Stakeholders Unit, con inserimenti nelle divisioni: Notified Bodies monitoring, Communication and Training, Events organisation, International meetings, Studies and data analysis, Video recording and editing;

  • Executive Director Office: Data protection;

  • Operational Data Unit: Development of data models and Ontology;

  • Resources and Support Unit, con inserimenti nelle divisioni Cybersecurity, Cloud Infrastructure, Facility Management e Human Resources administration.
adv

DURATA E INIZIO DEGLI STAGE

I tirocini ERA hanno generalmente una durata massima di 10 mesi e le selezioni di nuovi stagisti sono attivate in diversi momenti dell’anno.

Al momento, sono aperte le selezioni per partecipare a stage, di durata compresa tra 6 e 10 mesi, che inizieranno tra febbraio e aprile 2025.

CONDIZIONI DI LAVORO

I tirocini proposti dall’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie prevedono una retribuzione mensile in forma di borsa di studio.

Gli stagisti hanno diritto anche al rimborso delle spese di viaggio e a permessi retribuiti. Potranno inoltre accedere ad opportunità di formazione destinate al personale.

adv

L’AGENZIA UNIONE EUROPEA PER LE FERROVIE

La European Union Agency for Railways – ERA (Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie) ha sede in Francia, a Valenciennes, ed è un organismo dell’UE che lavora per migliorare il funzionamento del sistema ferroviario europeo.

Istituita nel 2004, con il nome di Agenzia Ferroviaria Europea, ha assunto l’attuale denominazione a partire dal 2016. Il suo compito è lavorare per creare uno spazio ferroviario europeo unico senza frontiere, che garantisca un elevato livello di sicurezza.

Si occupa inoltre di elaborare un quadro tecnico-giuridico per agire come autorità di sistema per l’ERTMS e anche di migliorare l’accessibilità e l’uso delle informazioni del sistema ferroviario.

Inoltre, l’ERA agisce come Autorità Europea ai sensi del 4° Pacchetto Ferroviario, rilasciando autorizzazioni di veicoli e certificati di sicurezza unici, migliorando anche la competitività del settore ferroviario.

COME CANDIDARSI AI TIROCINI DELL′AGENZIA EU PER LE FERROVIE

Gli interessati ai tirocini per laureati dell’Agenzia UE per le Ferrovie possono visitare questa sezione dedicata ai posti di lavoro vacanti presente sul sito web dell’ERA.

Da qui, cliccando su Call for interest – Traineeships possono accedere all’annuncio di ricerca per stagisti. Nello stesso sono riportati:

  • il MODULO (doc 61Kb) di domanda da compilare (che include anche informazioni specifiche su ciascuna Unità di lavoro interessata dall’inserimento di stagisti);
  • l’indirizzo email cui inviare il modulo compilato per candidarsi alle posizioni di stage.

Per accadere ai tirocini ERA 2025 occorre inviare le candidature entro il 31 dicembre 2024.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità di stage attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.

Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *