Agrigento: concorsi per operai e autisti presso Libero Consorzio Comunale

operaio, operai

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, in Sicilia, ha indetto dei concorsi per operai e autisti.

Le nuove risorse saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato, nell’Area degli Operatori Esperti.

Per partecipare è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria di 1° grado (licenza media).

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 18 settembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI PER OPERAI E AUTISTI AD AGRIGENTO

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento necessita di quattro nuove risorse da assumere a tempo indeterminato. Nello specifico saranno coperti i seguenti posti di lavoro:

  • n. 1 Autista da assegnare al Servizio Provveditorato;

  • n. 3 Operatori Tecnico Professionali da assegnare al Servizio Manutenzione.
adv

DESCRIZIONE PROFILI PROFESSIONALI

Le figure selezionate saranno chiamate a svolgere le seguenti attività:

AUTISTA

  • provvede all’esecuzione di operazioni tecnico – manuali di tipo specialistico quali la conduzione di automezzi e macchine operatrici per il trasporto di materiali e/o persone;
  • svolge compiti e mansioni inerenti alla guida degli automezzi dell’autoparco e in modo specifico e continuativo;
  • è addetto alla guida delle autovetture e oltre alle mansioni proprie di autista cura lo stato di efficienza di automezzi messi a disposizione dall’Amministrazione, ovvero controlla la regolare esecuzione di quelle affidate ad officine esterne;
  • durante i periodi di servizio custodisce il veicolo affidatogli ed i relativi documenti di pertinenza.

OPERAI

  • svolge attività di tipo operativo la cui esecuzione può richiedere anche l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature complesse;
  • esecuzione di operazioni tecnico – manuali di tipo specialistico che producono un risultato significativo e completo svolto in autonomia rispetto alle modalità operative e con l’applicazione di metodologie e procedure note avendo come ambito di riferimento la specifica specializzazione produttiva;
  • deve avere capacità di gestire problematiche complesse, autonomia nelle operazioni seguendo linee guida generali, e responsabilità per le attività eseguite direttamente.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi del Libero Consorzio Comunale di Agrigento le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • essere in possesso, per quanto se ne è a conoscenza, dell’idoneità fisica allo specifico impiego.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

AUTISTA

  • Diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media), oppure titolo di studio superiore (diploma di istruzione secondaria di II° grado o laurea);
  • patente di guida di categoria B senza limitazioni, conseguita da almeno 5 anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti;
  • non essere incorsi, negli ultimi tre anni nella sospensione della patente;
  • essere idonei allo svolgimento delle mansioni in relazione al posto da ricoprire;
  • conoscenza elementare della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

OPERAI

  • Diploma di istruzione secondaria di I° grado (licenza media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale in materie inerenti il posto messo a concorso oppure titolo di studio superiore (diploma di istruzione secondaria di II° grado o laurea).
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura concorsuale fosse superiore a 100, la Commissione può prevedere che le prove di esame siano precedute da una prova di preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla di 60 domande sulle materie delle prove d’esame (escluse lingua straniera ed informatica).

La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame:

SELEZIONE PER AUTISTA

  • una prova teorico – pratica, durante la quale il candidato sarà chiamato a dimostrare le proprie conoscenze relative a attività operative relative alla guida e alla manutenzione del veicolo, anche utilizzando attrezzature, strumenti e materiali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: piccole riparazioni);
  • una prova orale, che si svolgerà attraverso domande sulle materie indicate nel bando, al fine di valutare la preparazione e l’esperienza del candidato.

SELEZIONE PER OPERAI

  • una prova teorico – pratica, durante la quale il candidato sarà chiamato a dimostrare le proprie conoscenze relative a attività operative, tecnico – manuntentive, anche utilizzando attrezzature, strumenti e materiali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: interventi di manutenzione nelle lavorazioni edili, idrauliche e impiantistiche);
  • una prova orale, che si svolgerà attraverso domande sulle materie indicate nel bando, al fine di valutare la preparazione e l’esperienza del candidato, nonché il suo modo di esporre i contenuti.

Inoltre, durante la prova orale saranno poste domande di carattere relazionale per verificare le caratteristiche personali e l’attitudine al ruolo. Verranno inoltre accertate le conoscenze relative alle apparecchiature e alle applicazioni informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per operai e autisti ad Agrigento deve essere presentata entro il 18 settembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per completare la pratica di ammissione alla selezione è richiesto il versamento della tassa di ammissione al concorso, dell’importo di € 10,00.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi per operai e autisti ad Agrigento vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per autisti, BANDO (Pdf 4 MB);
  • concorso per operai, BANDO (Pdf 151 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il giorno, l’ora, la sede delle prove saranno resi noti mediante pubblicazione sul Portale inPA e sul sito del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Amministrazione trasparente / personale / bandi di concorso) almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse.

LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI AGRIGENTO

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento è l’ente di area vasta che ha preso il posto della ex Provincia Regionale di Agrigento, in seguito alla riforma delle Province in Sicilia. Ha sede nel capoluogo, Agrigento, e svolge funzioni di coordinamento e supporto per i comuni del territorio, promuovendo lo sviluppo socio-economico, culturale e ambientale dell’area.

Tra le sue principali competenze rientrano la pianificazione territoriale, la tutela ambientale, la gestione della viabilità provinciale, l’edilizia scolastica per le scuole superiori e i servizi per l’inclusione sociale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *