Alpini Arcade: concorso di racconti Parole attorno al fuoco

letterario libri scrivere

Aperte a tutti le iscrizioni al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini di Arcade.

Previsti premi in denaro fino a € 1600.

Sarà possibile consegnare le opere entro il 18 settembre 2019.

CONCORSO DI RACCONTI PAROLE ATTORNO AL FUOCO

L’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo di Arcade, in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Arcade, ha indetto la 25esima edizione del concorso “Parole attorno al fuoco”. L’obiettivo è raccontare la montagna, secondo il tema dato.

Il concorso si articola in un’unica sezione per racconti inediti a tema: “La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi”. La lunghezza dei racconti non dovrà superare i 14.400 caratteri spazi inclusi.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti.

SELEZIONE

Il Comitato organizzatore dell’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo Arcade valuterà le opere nei giorni successivi alla scadenza del bando e sceglierà i finalisti per ogni categoria e i premiati.

PREMI

Alle opere vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:

  • Al 1° classificato: 1600 Euro;
  • Al 2° classificato: 1000 Euro;
  • Al 3° classificato: 700 Euro.

I primi tre classificati riceveranno anche trofei. Il bando del concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” 2019 prevede inoltre la segnalazione di merito con targa personalizzata e i seguenti premi speciali:
– “Trofeo Capogruppo Cav. Ugo Bettiol” al miglior racconto sul tema di particolare attualità;
– “Rosa d’argento Alpino Carlo Tognarelli” al miglior racconto che mette in luce la figura di una donna.

Tutti i premiati e i segnalati riceveranno pubblicazioni e premi di rappresentanza. Si precisa che il 50% del valore dei premi in denaro dovrà essere devoluto in beneficenza ad Associazioni o enti indicati dall’autore alla segreteria del concorso.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 4 Gennaio 2020 alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Arcade (TV).

ENTE ORGANIZZATORE

L’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo Arcade è nata nel 1936. L’associazione si occupa di attività culturali, sociali e ricordo degli alpini caduti nella Seconda Guerra Mondiale. La sede è in via Montenero 10, ad Arcade (TV).

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo in modello allegato al bando e l’opera con cui si partecipa all’iniziativa entro il 18 settembre 2019 tramite una di questa modalità:
– a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected];
– via posta all’indirizzo: Segreteria del Premio Nazionale “Parole Attorno Al Fuoco” A.N.A. Sez. di Treviso Gruppo di Arcade – Via Montenero, 10 – 31030 ARCADE (TV).

Per partecipare, è richiesto il pagamento della tassa di lettura, pari a € 10,00, secondo la modalità indicata nel bando.

Per  ulteriori dettagli sulle modalità di invio degli elaborati vi rimandiamo alla lettura del testo integrale del bando riportato qui di seguito.

BANDO

I candidati interessati a partecipare al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” del Gruppo Arcade  sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 762 Kb) che regola l’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments