Alpini Arcade: concorso di racconti Parole attorno al fuoco

letterario libri scrivere
adv

Aperte a tutti le iscrizioni al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini di Arcade.

Previsti premi in denaro fino a € 1600.

Sarà possibile consegnare le opere entro il 18 settembre 2019.

CONCORSO DI RACCONTI PAROLE ATTORNO AL FUOCO

L’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo di Arcade, in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Arcade, ha indetto la 25esima edizione del concorso “Parole attorno al fuoco”. L’obiettivo è raccontare la montagna, secondo il tema dato.

Il concorso si articola in un’unica sezione per racconti inediti a tema: “La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi”. La lunghezza dei racconti non dovrà superare i 14.400 caratteri spazi inclusi.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti.

adv

SELEZIONE

Il Comitato organizzatore dell’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo Arcade valuterà le opere nei giorni successivi alla scadenza del bando e sceglierà i finalisti per ogni categoria e i premiati.

PREMI

Alle opere vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:

  • Al 1° classificato: 1600 Euro;
  • Al 2° classificato: 1000 Euro;
  • Al 3° classificato: 700 Euro.

I primi tre classificati riceveranno anche trofei. Il bando del concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” 2019 prevede inoltre la segnalazione di merito con targa personalizzata e i seguenti premi speciali:
– “Trofeo Capogruppo Cav. Ugo Bettiol” al miglior racconto sul tema di particolare attualità;
– “Rosa d’argento Alpino Carlo Tognarelli” al miglior racconto che mette in luce la figura di una donna.

Tutti i premiati e i segnalati riceveranno pubblicazioni e premi di rappresentanza. Si precisa che il 50% del valore dei premi in denaro dovrà essere devoluto in beneficenza ad Associazioni o enti indicati dall’autore alla segreteria del concorso.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 4 Gennaio 2020 alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Arcade (TV).

ENTE ORGANIZZATORE

L’A.N.A. Sezione di Treviso – Gruppo Arcade è nata nel 1936. L’associazione si occupa di attività culturali, sociali e ricordo degli alpini caduti nella Seconda Guerra Mondiale. La sede è in via Montenero 10, ad Arcade (TV).

adv

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo in modello allegato al bando e l’opera con cui si partecipa all’iniziativa entro il 18 settembre 2019 tramite una di questa modalità:
– a mezzo posta elettronica all’indirizzo paroleattornoalfuoco@alpiniarcade.it;
– via posta all’indirizzo: Segreteria del Premio Nazionale “Parole Attorno Al Fuoco” A.N.A. Sez. di Treviso Gruppo di Arcade – Via Montenero, 10 – 31030 ARCADE (TV).

Per partecipare, è richiesto il pagamento della tassa di lettura, pari a € 10,00, secondo la modalità indicata nel bando.

Per  ulteriori dettagli sulle modalità di invio degli elaborati vi rimandiamo alla lettura del testo integrale del bando riportato qui di seguito.

BANDO

I candidati interessati a partecipare al concorso di racconti “Parole attorno al fuoco” del Gruppo Arcade  sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 762 Kb) che regola l’iniziativa.

di Annarita F.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *