Ambito Territoriale Sociale di Lecce: 109 tirocini rivolti a persone dai 18 ai 65 anni

tirocini, stage, tirocinio

L’Ambito territoriale Sociale di Lecce, Capofila Comune di Lecce (Puglia), ha indetto un avviso pubblico per attivare 109 tirocini di inclusione sociale.

L’opportunità è rivolta ai percettori del Reddito di Cittadinanza di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Prevista indennità di partecipazione di 500 euro al mese.

Per candidarsi c’è tempo fino al 18 aprile 2023. Ecco le informazioni utili sul progetto, i requisiti richiesti e l’avviso pubblico da scaricare.

TIROCINI AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI LECCE

L’Ambito territoriale Sociale di Lecce, nell’ambito del Piano Attuazione Locale (PAL) per la programmazione delle risorse della quota servizi del Fondo Povertà, intende dunque individuare 109 beneficiari del Reddito di Cittadinanza da impiegare in Tirocini di inclusione sociale.

Obiettivo dell’intervento è offrire agli stagisti un’esperienza di accrescimento professionale e di inclusione sociale. Il tirocinio di inclusione Sociale è, infatti, un percorso di orientamento, formazione e inserimento / reinserimento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa, all’autonomia e alla riabilitazione. Gli stage saranno attivati sulla base di un progetto personalizzato.

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari dell’intervento sono i residenti in uno dei 10 Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • trovarsi in età lavorativa dai 18 anni (compiuti) ai 65 anni (non compiuti);
  • essere beneficiari del Reddito di Cittadinanza;
  • avere sottoscritto apposito Patto di Servizio presso il Centro per l’impiego territorialmente competente o essere in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del patto o aver sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale o essere in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del progetto personalizzato;
  • non essere attualmente inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi o averne usufruito negli ultimi sei mesi;
  • non beneficiare di altre misure di sostegno al reddito.

SVOLGIMENTO, DURATA DEI TIROCINI E INDENNITÀ

I tirocini si svolgeranno presso soggetti pubblici e privati con sede legale e/o operativa nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce individuati con avviso pubblico.

La durata è di 12 mesi con un impegno mensile di 65 ore. Al tirocinante sarà corrisposta un’indennità mensile lorda pari ad € 500,00.

L’indennità di tirocinio sarà erogata solo a fronte di una partecipazione mensile pari al 70% del monte ore mensile previsto dal Progetto Formativo Individuale. In caso di frequenza inferiore, l’indennità verrà corrisposta solo dopo il recupero delle ore mancanti.

SELEZIONE

L’Ambito Territoriale Sociale di Lecce provvederà a verificare, per ciascun candidato, il possesso dei requisiti richiesti.

Predisporrà quindi la graduatoria dei beneficiari sulla base dei criteri di seguito sintetizzati:

  • Criterio Reddito I.S.E.E.;
  • Situazione familiare;
  • Criterio Disoccupazione;
  • Situazione abitativa.

I candidati collocati in graduatoria potranno partecipare ai Tirocini di inclusione. Si segnala, inoltre, che i requisiti sopra elencati dovranno permanere per l’intera durata dello stage.

Il Servizio Sociale Professionale, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, effettuerà un colloquio individuale per ogni persona inclusa nella graduatoria. Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di occupabilità e alla successiva programmazione e attuazione del percorso individualizzato.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per accedere alla selezione dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 226 KB). Gli aspiranti stagisti dovranno poi presentarla, completa della documentazione richiesta, entro il 18 aprile 2023 alle ore 14.00 con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it. Chi non avesse una PEC può leggere nel nostro articolo la procedura per crearne una in soli 30 minuti.

L’istanza di partecipazione è riservata ad un solo componente del nucleo familiare.

Per ogni altro dettaglio si rimanda alla lettura dell’avviso pubblico integrale sotto allegato.

AVVISO PUBBLICO

Gli interessati ai tirocini che saranno attivati dall’Ambito Territoriale Sociale di Lecce sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 815 KB), pubblicato sul sito web dell’Ente Capofila in questa pagina.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra sezione dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità di lavoro e formazione iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *