Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra

nazioni unite

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ONU offre, durante l’anno, interessanti opportunità di formazione e lavoro in Svizzera.

Periodicamente, infatti, apre le candidature per partecipare a tirocini presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di Ginevra. Gli stage ONU sono rivolti a studenti, laureandi e laureati.

Ecco cosa sapere e come candidarsi.

ONU

L’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite è un organismo nato nel 1945 con lo scopo di proporre soluzioni efficaci rispetto a problematiche di rilevanza mondiale, quali guerre, povertà, fame, difesa dei diritti umani, rispetto dell’ambiente e altro ancora. Le Nazioni Unite lavorano salvaguardare la pace e la sicurezza internazionale, hanno sedi dislocate in tutto il mondo e collaborano con organizzazioni partner, altre agenzie, enti e Governi. La United Nations Organisation è una delle maggiori organizzazioni intergovernative a livello globale, conta attualmente 193 Stati membri e circa 40mila collaboratori di ogni nazionalità e cultura.

ONU STAGE A GINEVRA

Durante l’anno studenti universitari, laureandi e laureati hanno l’opportunità di partecipare a diversi tirocini ONU in Svizzera, presso l’OHCHR – Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che ha sede a Ginevra. Si tratta di stage non retribuiti, della durata di 6 mesi, durante i quali i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere da vicino una parte delle attività delle Nazioni Unite. Si occupano di svolgere attività quali ricerche circa questioni relative ai diritti umani, elaborazione di documenti di analisi e relazioni, assistenza materiale e tecnica per le riunioni, ed altre, e partecipano a sessioni informative condotte dal personale dell’Office of the High Commissioner for Human Rights.

REQUISITI

Possono partecipare agli stage in Svizzera presso l’ONU i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea o ad un corso di laurea specialistica/magistrale o ad un dottorato di ricerca o essere laureati da non oltre un anno;
– conoscenza fluente della lingua inglese;
– possibilità di coprire le spese per il tirocinio;
– avere valida copertura assicurativa medica per il soggiorno in Svizzera;
– avere i requisiti per ottenere il visto necessario e organizzare il viaggio alle Nazioni Unite.

PROGRAMMA TIROCINI ONU SVIZZERA

L’Internship Programme presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani prevede, generalmente, l’inserimento dei tirocinanti in due distinti semestri, con relative date di scadenza per l’inoltro delle candidature. In realtà è possibile candidarsi per un tirocinio OHCHR in qualsiasi momento dell’anno, a seconda degli avvisi di selezione che vengono aperti, ma la maggior parte degli stagisti viene reclutata per essere inserita nei periodi che vanno da luglio a dicembre, o da gennaio a giugno.

COME CANDIDARSI

La raccolta delle candidature per gli stage ONU in Svizzera viene effettuata attraverso la piattaforma riservata alle carriere delle Nazioni Unite. Gli interessati a svolgere un tirocinio ONU possono candidarsi seguendo le indicazioni riportate nella pagina dedicata agli stage OHCHR.


ALTRE GUIDE CHE TI CONSIGLIAMO:

Lavorare all’ONU: offerte di lavoro e come candidarsi;
ONU JPO Programme: concorso per Funzionari rivolto a Laureati;
ONU Fellowship Programme: cosa sapere e come candidarsi;
Lavorare nelle Nazioni Unite: offerte di lavoro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *