ANAS: 20 tirocini per laureati in giurisprudenza

legge, giustizia, ministero, concorsi

L’azienda ANAS S.p.A. offre l’opportunità a 20 giovani di svolgere tirocini professionali presso la Direzione Legale.

La selezione è rivolta a laureati in giurisprudenza e interessa l’intero territorio nazionale. Previsto rimborso spese.

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 Novembre 2021. Vediamo l’avviso pubblico di ANAS da scaricare e le informazioni utili per inviare la domanda di partecipazione.

TIROCINI ANAS

L’ANAS S.p.A. ha pubblicato, quindi, un avviso per selezionare i destinatari di 20 stage presso la sua Direzione Legale. La ricerca è estesa a tutta Italia.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione, i candidati ai tirocini ANAS dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • laurea in giurisprudenza, conseguita in Italia o all’estero, purché riconosciuta equipollente, con votazione minima di 105/110;
  • non essere iscritti al Registro dei praticanti avvocati da più di sei mesi alla data di presentazione della domanda di ammissione all’avviso di selezione per la pratica legale presso ANAS S.p.A.;
  • competenze di base per l’utilizzo del personal computer, con particolare riguardo all’utilizzo di programmi di videoscrittura, nonché per effettuare ricerche attraverso l’utilizzo di banche dati giuridiche;
  • non avere una causa pendente o passata in giudicato con ANAS S.p.A. o con altre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
  • aver sostenuto tutti gli esami indicati nell’avviso di selezione e nella relativa domanda di partecipazione con le relative votazioni riportate secondo la scala in trentesimi;
  • non svolgere già attività di lavoro subordinato pubblico e/ privato;
  • non svolgere tirocini formativi/master di secondo livello non compatibili, anche in termini di obbligo di frequenza, con lo svolgimento della pratica legale presso ANAS, salvo specifiche deroghe, preventivamente concordate con il tutor.

ATTIVITÀ

I tirocini constano di due profili:

  • formazione teorico-pratica, mediante affiancamento a un avvocato di ANAS S.p.A. e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche giuridiche;
  • partecipazione alle udienze, anche da remoto, soprattutto dinanzi agli uffici della magistratura civile e amministrativa, svolta in affiancamento agli avvocati di ANAS S.p.A.

Si rende noto che i candidati risultati idonei e ammessi allo stage dovranno iscriversi presso l’Ordine degli Avvocati del luogo dove ha sede la Direzione/Area Compartimentale di assegnazione.

RIMBORSO SPESE

I praticanti avvocati riceveranno Euro 500 mensili a titolo di rimborso forfettario per le spese sostenute. Ai tirocinanti saranno anche corrisposti il rimborso delle spese per l’iscrizione o trasferimento al Registro dei Praticanti della sede di assegnazione e il rimborso delle spese di viaggio (escluso l’utilizzo di mezzi personali) sostenute per raggiungere gli uffici giudiziari dello stesso circondario di corte d’appello.

SEDE E DURATA TIROCINI

Le sedi di assegnazione dei tirocini per laureati in giurisprudenza sono le seguenti: Ancona, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma/DG, Torino, Venezia.

I tirocini dureranno al massimo 12 mesi, estensibili a 18 mesi, previo consenso scritto del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in cui si sta svolgendo la pratica legale.

SELEZIONE

Gli aspiranti stagisti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di un colloquio. Per informazioni dettagliate si rimanda alla lettura dell’avviso disponibile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati a candidarsi ai tirocini presso la Direzione Legale ANAS devono presentare la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello allegato all’avviso scaricabile a fine articolo, entro il 26 Novembre 2021. La domanda andrà inviata a mezzo di PEC al seguente indirizzo: [email protected] I candidati sprovvisti di PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione descritto nel nostro articolo.

I candidati potranno indicare una sola scelta relativa alla sede di assegnazione indicata nella domanda. Ulteriori dettagli sono indicati nell’avviso pubblico sotto allegato.

AVVISO

I candidati ai tirocini ANAS S.p.A. sono, dunque, invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 3 Mb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni sulla procedura selettiva verranno effettuate all’indirizzo email indicato dagli aspiranti praticanti.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di tirocini visitate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a rimanere aggiornati inscrivendovi al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments