Come aprire un ristorante KFC in franchising

KFC
Photo Credit: Bjoern Wylezich / Shutterstock
adv

Vi piacerebbe aprire un ristorante KFC?

Il brand americano, famoso nel mondo per il pollo fritto, propone un interessante progetto per diventare affiliato.

Ecco una utile guida su come stipulare un contratto di franchising con il noto marchio di ristorazione veloce, sui requisiti e sui costi per chi intende diventare affiliato.

L’AZIENDA

KFC nasce dall’intuizione del Colonnello Harland Sanders, ancora oggi icona del marchio, di aggiungere al menu del suo fast food del pollo fritto. Nel 1952 vende il suo ristorante e fonda la catena di Franchising KFC, acronimo di Kentucky Fried Chicken.

Dopo aver brevettato la sua ricetta originale e aver creato il famoso “bucket”, cioè il secchiello pieno di pollo fritto, dagli anni Sessanta apre ristoranti in tutto il mondo, diventando nel 1987 la prima catena di ristoranti occidentale ad aprire in Cina.

KFC è presente in Italia dal 2014 con 82 ristoranti e 1.400 dipendenti. Si trova attualmente in 150 Paesi in tutto il mondo, con oltre 26.000 ristoranti aperti.

I FORMAT

Esistono tre format per aprire un ristorante KFC:

1) Food court: si tratta di una location situata all’interno di centri commerciali, senza sedute di pertinenza. I clienti possono ritirare l’ordine e consumarlo in una zona comune centralizzata e condivisa con altri negozi.


2) In Line: la location è dotata di una sala. Si trova nei centri commerciali o in centro città, nelle stazioni ferroviarie e metropolitane oppure nelle principali strade commerciali ad elevato flusso pedonale.


3) Free Standing Drive Thru: la location si trova sui principali flussi veicolari. Gode di ottima visibilità ed accessibilità, ha un ampio parcheggio e una corsia “drive-thru” dedicata.

COSTI PER APRIRE UN RISTORANTE KFC

Per quanto riguarda i costi per aprire un ristorante KFC, la formula di franchising prevede il pagamento sia di una fee di ingresso che di royalty basate sul fatturato netto.

L’investimento può variare in base a diversi parametri e oscilla tra 700.000 € e 1.200.000 €.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

L’aspirante franchisee ideale intende sposare integralmente il Brand per l’apertura di più ristoranti ed è un imprenditore con solide basi finanziarie. Non è necessaria una pregressa esperienza nella ristorazione.

Il processo di selezione dura circa quattro mesi e coinvolge tutti i dipartimenti di KFC Italia, con il supporto di una società esterna. Le candidature approvate vengono poi inserite all’interno di un dossier che viene attentamente esaminato nel Board aziendale per l’approvazione. In caso di esito positivo, il dossier passa al Board europeo per l’approvazione finale.

COME AFFILIARSI

Chi vuole presentare la propria candidatura per aprire un ristorante KFC può visitare l’apposita sezione ‘Franchisee’ del sito web di KFC, dove si può compilare un modulo con le proprie informazioni.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *