Come aprire un negozio MD in franchising

MD
Photo Credit: Mino Surkala / Shutterstock.com

Vi piacerebbe aprire un negozio a insegna MD?

Il noto marchio italiano della grande distribuzione organizzata offre agli aspiranti imprenditori un’interessante proposta di franchising per affiliarsi alla rete di punti vendita MD.

In questa utile guida vi forniamo informazioni utili su come aprire un negozio MD in franchising e sulla proposta di affiliazione offerta dal gruppo MD.

IL MARCHIO

L’insegna MD nasce nel 1994 per volere dell’imprenditore Patrizio Podini, che inaugura in provincia di Napoli il primo discount. Nell’arco di cinque anni il numero dei negozi cresce velocemente e arriva a superare le 150 unità. A partire dal 2000, il gruppo MD accosta ai punti vendita a gestione diretta una rete di discount affiliati, che favorisce e accelera l’ulteriore crescita e diffusione dell’insegna in tutta Italia. Con oltre 800 negozi, 8.000 dipendenti e 8 depositi, MD è uno dei brand più affermati nel mercato GDO.

FRANCHISING MD

La proposta di franchising MD è un accordo tra le parti, il franchisor e il franchisee, siglato sulla base di un obiettivo comune ossia quello di aumentare il proprio business. In Italia, sono già oltre 230 gli imprenditori che hanno scelto di aprire un negozio MD e avviare così un’attività commerciale ricca di gratificazioni personali e professionali, al fianco di un brand di successo e con una solida esperienza nel ramo dell’affiliazione.

Il patto di franchising prevede, come vedremo in dettaglio più avanti, una serie di servizi di assistenza e formazione agli affiliati sia prima sia dopo l’inaugurazione del punto vendita.

REQUISITI

Quali sono le caratteristiche richieste ai futuri affiliati per aprire un negozio MD in franchising? Il requisito fondamentale richiesto dall’insegna sinonimo della buona spesa è il possesso dei permessi di natura amministrativa e la disponibilità di un locale con una superficie di vendita compresa tra gli 800 e i 1.100 metri quadri.

SERVIZI PER GLI AFFILIATI

MD offre ai nuovi partner un’assistenza a tutto tondo. Prima dell’apertura del negozio, un team di specialisti affianca l’affiliato nelle attività di:

  • analisi della concorrenza e del bacino di utenza;
  • progettazione del layout fisico e del layout merceologico;
  • elaborazione del primo conto economico e valutazione congiunta delle condizioni contrattuali;
  • preventivi per l’acquisto delle attrezzature con i fornitori MD;
  • consegna ed illustrazione capitolato tecnico format MD S.p.A. con tutte le specifiche per arredi ed attrezzature;
  • assistenza degli specialisti di funzione franchising e sopralluoghi dell’ufficio tecnico di MD S.p.A.;
  • valutazione dell’hardware e del software necessario per l’installazione di registratori di cassa e bilance di reparto e del sistema informativo;
  • formazione sul campo dello Store manager e del personale del nuovo punto vendita;
  • assistenza da parte di personale qualificato direttamente sul punto vendita in fase di allestimento del layout, dei display e dell’immagine sia esterna che interna.

In fase di apertura, per assicurare una gestione ottimale del punto vendita, l’affiliato è seguito da un assistente commerciale che lo sostiene nelle azioni di:

  • organizzazione del lavoro e gestione del personale;
  • riordino e sistemazione della merce;
  • gestione del materiale promozionale, della cartellonistica interna ed esterna;
  • elaborazione piano consegne.

Dopo l’apertura e per tutto il rapporto di affiliazione, MD garantisce al franchisee:

  • supporto tecnico, commerciale e formativo;
  • elaborazione di attività di comunicazione sui principali media nazionali e locali, sito internet con offerte e promo, Pagina Facebook per dialogare con i Clienti, invio di newsletter e sms;
  • monitoraggio dell’andamento del punto vendita affidato agli ispettori franchising;
  • volantini promozionali;
  • assistenza commerciale in fase di prenotazione per le promozioni stagionali;
  • supporto marketing per elaborazione attività pubblicitarie mirate per rilancio e/o ristrutturazione del punto vendita.

COME AFFILIARSI

Gli interessati ad aprire un negozio MD in franchising possono visitare la pagina dedicata alla proposta di affiliazione e compilare l’apposito form online per avere maggiori informazioni.

Vi ricordiamo, inoltre, che sono disponibili anche offerte di lavoro sia nei punti vendita MD che presso la sede. Per scoprire come candidarsi leggete il nostro approfondimento su come lavorare da MD Discount.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *