ARPA Piemonte: concorso per 7 collaboratori tecnici

arpa analisi chimica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte ha indetto un concorso per collaboratori tecnici professionali.

La selezione pubblica prevede la copertura di 7 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno e da destinare alle strutture dei Dipartimenti di ARPA Piemonte.

La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 6 luglio 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI GENERALI

Per accedere al concorso finalizzato a reclutare collaboratori tecnici professionali presso ARPA Piemonte occorre possedere i requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con relativi requisiti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti dall’impiego per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o avere rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è richiesto anche il possesso dei requisiti specifici che seguono:

  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – laurea di primo livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico – L/SNT3 (o SNT/03-DM 509/99);
    – diploma universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico (DM sanità 745/1994 o titoli equipollenti conseguiti in base al previgente ordinamento – DM sanità 27 luglio 2000);
    – laurea di primo livello L – 13 Scienze biologiche (classe 12 – DM 509/99);
    – laurea di primo livello L – 2 Biotecnologie (classe 01 – DM 509/99);
  • abilitazione professionale (solo per i titoli di studio non abilitanti);
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica) e conoscenza della lingua inglese.

Si precisa che l’assunzione è subordinata all’esito negativo della comunicazione effettuata ai sensi dell’articolo 34-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 s.m.i..

È prevista la riserva di posti per i volontari delle Forze Armate.

PROCEDURA SELETTIVA

In base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di far precedere le prove concorsuali da una prova preselettiva. Questa consisterà in un questionario con domande a risposta multipla prefissata sulle materie oggetto delle prove concorsuali.

Si segnala che sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, sono dipendenti dell’Arpa Piemonte, anche in forza di contratti di lavoro a tempo determinato.

I concorrenti saranno selezionati tramite il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • tecniche di biologia molecolare con particolare attenzione a tecniche per l’analisi del materiale genetico;
  • gestione della qualità in un laboratorio di prova;
  • tecniche per la coltivazione di cellule e virus;
  • tecniche di sequenziamento e analisi bioinformatica dei dati.

La prova orale riguarderà, oltre alle materie della prova scritta, anche:

  • legge istitutiva dell’Agenzia;
  • organizzazione dell’ARPA Piemonte.

Si procederà inoltre a verificare l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua Inglese.

Per i soli cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea la Commissione esaminatrice accerterà il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico posto sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale. Vi lavorano circa 1.000 dipendenti con varie professionalità. Ad ARPA competono attività di previsione e prevenzione dei rischi di origine antropica, dei rischi di origine naturale, attività di controllo ambientale finalizzato alla verifica di conformità, attività di interesse sanitario e di gestione delle informazioni di carattere ambientale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare alla selezione pubblica deve essere presentata entro il 6 luglio 2023 unicamente per via telematica. I candidati dovranno collegarsi alla piattaforma Concorsi Smart e, una volta individuato il concorso di proprio interesse, potranno accedere alla procedura dopo essersi autenticati con credenziali SPID.

I documenti da allegare all’istanza online e ogni ulteriore indicazione sono consultabili nel bando integrale reso disponibile di seguito.

BANDO

Quanti sono interessati al concorso ARPA Piemonte per collaboratori tecnici professionali sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 217 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito web dell’Agenzia in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi, il calendario delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso saranno pubblicate sul sito internet di ARPA Piemonte in questa pagina ovvero nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri concorsi per laureati e anche i concorsi pubblici attivi in Piemonte. Se volete essere sempre aggiornati in materia di lavoro e concorsi pubblici potete inoltre iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *