L’ASL AL di Alessandria in Piemonte ha indetto un concorso per tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
La selezione pubblica, in forma congiunta tra l’ASL AL, l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria e l’ASL AT, è finalizzata alla copertura di 26 posti di lavoro mediante assunzioni a tempo indeterminato.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 26 febbraio 2024.
Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO TECNICI SANITARI ASL AL ALESSANDRIA
L’ASL AL di Alessandria ha indetto un concorso per l’assunzione d 26 tecnici sanitari di laboratorio, cosi suddivisi:
- n. 18 posti per l’ASL AL;
- n. 4 posti per l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria;
- n. 4 posti per l’ASL AT.
Si specifica che sul concorso pubblico opera la riserva di n. 8 posti a favore dei volontari FF.AA.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per tecnici sanitari all’ASL AL di Alessandria sono richiesti i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal BANDO;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- piena idoneità psico-fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Diploma di Laurea triennale di primo livello (L) abilitante alla professione sanitaria in Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe lauree in Professioni Sanitarie Tecniche – SNT/03 D.M. n. 509/1999 e L/SNT3 D.M. n. 270/2004), oppure Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico, conseguito ai sensi dell’art. 6, c. 3 D. Lgs. n. 502/1992, e s.m.i. (D.M. Sanità 26/09/1994 n. 745), oppure i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti allo stesso equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/07/2000);
- iscrizione al rispettivo Albo professionale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.
La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta ed una orale.
La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di uno o più quesiti a risposta sintetica oppure a risposta multipla o anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità vertente su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso.
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e connessi alla professionalità del profilo professionale di Assistente amministrativo. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per tecnici sanitari indetto dall’ASL AL di Alessandria deve essere redatta attraverso la procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro il 26 febbraio 2024.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- domanda di iscrizione stampata e sottoscritta dal candidato;
- copia fronte e retro del documento di identità riportato nella domanda di iscrizione ed in corso di validità;
- per i cittadini non comunitari documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D. Lgs. 165 del 30.03.2001, come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97 del 6.08.2013 (Permesso di soggiorno e documento attestante la familiarità con cittadini dell’Unione Europea ovvero Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documenti comprovanti la titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria) (da inserire nella pagina “Requisiti generici”);
- Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero e valido per l’ammissione (da inserire nella pagina “Requisiti specifici”).
BANDO
Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 178 kb).
Segnaliamo che quest’ultimo è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 8 del 26-01-2024 e integralmente sul sito dell’ASL AL Alessandria in questa pagina.
GRADUATORIA
La graduatoria generale di merito viene articolata dall’Azienda capofila in graduatorie specifiche, relative a ciascuna Azienda e gestite dalle stesse in modo del tutto autonomo, sia per il soddisfacimento delle proprie esigenze assuntive sia per l’autorizzazione all’utilizzo da parte di altre P.A.. Le graduatorie specifiche sono redatte sulla base delle scelte formulate dai candidati e nel rispetto dell’ordine riportato nella graduatoria generale di merito. Ciascun candidato, pertanto, potrà essere presente in una sola graduatoria specifica.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura selettiva, al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate in questa sezione del sito internet della ASL AL – Alessandria, dedicata ai concorsi pubblici.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi suggeriamo di consultare i concorsi aperti in Piemonte e i concorsi rivolti al personale sanitario.
Potete inoltre visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".