L’ASL Latina ha bandito un concorso per collaboratori amministrativi professionali rivolto a laureati anche triennali, finalizzato a coprire 11 posti di lavoro.
I vincitori della selezione saranno assunti mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi al concorso dell’ASL Latina per collaboratori amministrativi professionali è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure trovarsi nelle condizioni ex art. 7 L. 97/2013;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni o interdetti da Pubblici Uffici, in base a sentenza passata in giudicato;
- dichiarare eventuali condanne penali, anche non definitive, nonché i procedimenti penali in corso per i quali è già stato disposto il rinvio a giudizio;
- laurea in discipline giuridiche, economiche o scienze politiche secondo gli ordinamenti di cui al bando o titoli di studio equiparati ed equipollenti.
Alla procedura si applicano le seguenti riserve di posti:
- il 30% dei posti ai volontari delle Forze Armate;
- il 15% dei posti agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nell’articolo sulla riserva del servizio civile nei concorsi pubblici.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
L’Azienda ha la facoltà di effettuare una preselezione.
I concorrenti saranno selezionati mediante il superamento di tre prove d’esame:
- prova scritta: soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica su temi inerenti il profilo professionale;
- prova pratica: soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica riguardo l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- prova orale: colloquio sulle materie di cui alla prova scritta e pratica, attinenti l’attività professionale del profilo oggetto del concorso. Si prevede anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
L’iter selettivo include la valutazione dei titoli.
La Commissione dispone di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per titoli:
– titoli di carriera max punti 15;
– titoli accademici e di studio max punti 5;
– pubblicazioni e titoli scientifici max punti 2;
– curriculum formativo e professionale max punti 8.
- 70 punti per le prove d’esame:
– 30 punti per la prova scritta;
– 20 punti per la prova pratica;
– 20 punti per la prova orale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione alla procedura vanno trasmesse online tramite il portale disponibile a questa pagina. La piattaforma è accessibile con le proprie credenziali SPID o con la CIE.
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 gennaio 2026.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale ricevere le comunicazione sul concorso. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
I candidati devono allegare alla domanda la ricevuta che attesta il versamento della tassa di ammissione al concorso, non rimborsabile, pari a euro 10,00.
BANDO
Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 367 KB) per conoscere tutti i dettagli sulla selezione.
Il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’ASL Latina e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 98 del 16-12-2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario dell’eventuale prova preselettiva sarà pubblicato sulla G.U.R.I. e nel sito web aziendale, nella sezione “Avvisi e Concorsi”, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.
I candidati saranno convocati alla prova scritta attraverso la pubblicazione di avviso sulla G.U.R.I. – 4° Serie Speciale o, in caso di numero contenuto di partecipanti, mediante comunicazione P.E.C., nonché sul sito aziendale nella sezione “Avvisi e Concorsi” almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova medesima. L’avviso di convocazione alla prova pratica e orale sarà pubblicato nella stessa area del sito non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove stesse.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Potete inoltre collegarvi alla sezione che raccoglie altri concorsi per amministrativi.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.