L’ASL Napoli 2 Nord (Campania) ha bandito un concorso pubblico per assistenti amministrativi riservato alle categorie protette.
Sono disponibili 25 posti vacanti per inserimenti a tempo indeterminato. Il titolo di studio per accedere alla selezione è il diploma.
Le candidature possono essere inoltrate fino al 13 novembre 2023.
Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI
Il concorso per assistenti amministrativi dell’ASL Napoli 2 Nord è rivolto a persone che hanno i requisiti generali di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per motivi disciplinari, nonché non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
Nello specifico, il concorso è riservato coloro che possiedono:
- appartenenza alle categorie degli invalidi civili di cui all’art. 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii e/o alle categorie protette di cui all’ex art. 18 comma 2 della Legge n. 68/1999;
- iscrizione nello specifico elenco di cui all’art. 8 Legge 12 marzo 1999, n. 68, presso il Servizio/Centro per l’impiego attestato da apposita autocertificazione da prodursi ai sensi del DPR 445/2000;
- diploma di istruzione secondaria superiore.
Ancora più nel dettaglio:
- n. 20 posti sono riservati agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1, della legge n. 68/1999;
- n. 5 posti sono riservati agli appartenenti alle categorie protette di cui all’ex art. 18 comma 2 della Legge n. 68/1999;
SELEZIONE
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una prova orale.
La prova scritta consisterà in un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionari a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Elementi di Diritto Costituzionale;
- Elementi di Diritto Amministrativo;
- Elementi di Legislazione Statale, Regionale e di organizzazione delle Aziende Sanitarie;
- Principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel S.S.N;
- Nozioni generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, privacy;
- Normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza (in particolare: L. 06/11/2012 n. 190 e ss.mm.ii., “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e Decreto Legislativo 14/03/2013 n. 33 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”).
Rediamo noto che la prova scritta verterà anche sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni, secondo il modello delle linee guida di cui al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
La prova pratica prevede l’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Da ultimo, la prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese.
DOMANDA
Per partecipare al concorso i candidati devono trasmettere la domanda di ammissione esclusivamente online entro il 13 novembre 2023.
Dovranno accedere alla piattaforma telematica collegandosi a questo portale con SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) e registrarsi, quindi seguire le istruzioni.
I documenti da allegare obbligatoriamente all’istanza online, a pena di esclusione dal concorso, sono:
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria);
- il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
- il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
- la certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104.
BANDO
Gli interessati al concorso ASL Napoli 2 Nord per assistenti amministrativi possono leggere le informazioni dettagliate all’interno del BANDO (Pdf 631 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 78 del 13-10-2023 e sul sito internet dell’ASL in questa pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La comunicazione di data e luogo di svolgimento della prova scritta sarà pubblicata sul sito web aziendale, sezione “Avvisi Istituzionali” e “Bandi di Concorso”, non meno di 15 giorni prima della sua effettuazione.
Analogamente saranno comunicati i diari delle successive prove d’esame.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per scoprire altre selezioni aperte vi invitiamo a consultare le pagine che raccolgono i concorsi nella regione Campania, i concorsi rivolti diplomati e i concorsi per il personale amministrativo (contabili, funzionari, istruttori…).
Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".