ASL Roma 3: concorsi per 16 terapisti e tecnici, tempo indeterminato

lavoro, sanitario, oss
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio, dove l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Roma 3 ha indetto 2 concorsi per terapisti e tecnici, finalizzati alla copertura di 16 posti di lavoro.

Le selezioni prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 11 maggio 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi, i bandi da scaricare e le altre informazioni utili sui concorsi.

CONCORSI PER TERAPISTI E TECNICI ASL ROMA 3

L’ASL Roma 3 ha dunque indetto due bandi di concorso per reclutare terapisti e tecnici. Nello specifico, i 16 posti di lavoro sono cosi suddivisi:

  • n. 10 Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Area dei professionisti della salute e dei funzionari;
  • n. 6 Terapisti occupazionali, Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi dell’ASL Roma 3 per tecnici della prevenzione luoghi di lavoro e terapisti occupazionali devono possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle consentite dai bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, anche non definitive, che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato e non avere procedimenti penali in corso per reati contro la pubblica amministrazione o per reati commessi nello svolgimento delle attività oggetto della presente procedura.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E SUI LUOGHI DI LAVORO

  • Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) (L STN/4 Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie della Prevenzione) ovvero possesso del Diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ovvero possesso di Diploma conseguito in base al precedente ordinamento e riconosciuto equipollente;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale o certificazione attestante l’avvenuta richiesta di iscrizione all’albo.

TERAPISTA OCCUPAZIONALE

  • Laurea in Terapia Occupazionale (L-STN/2 Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione) o titolo equipollente ai sensi del D.M. 27 luglio 2000;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale ovvero certificazione attestante l’avvenuta richiesta di iscrizione all’albo.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica ed una orale.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi che alleghiamo a fine articolo.

ASL ROMA 3

L’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 è un presidio con sede legale a Roma in via Casal Bernocchi, 73 e comprendente un ambito territoriale di 517 kmq. L’ente è suddiviso in quattro Distretti Sanitari, coincidenti con i Municipi del Comune di Roma e con il territorio del Comune di Fiumicino.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per terapisti e tecnici all’ASL Roma 3 devono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 11 maggio 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e accedendo mediante credenziali SPID.

Alla domanda è inoltre necessario allegare:

  • provvedimento di equipollenza/equiparazione dei titoli di studio conseguiti all’estero, se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
  • provvedimento di equiparazione per i servizi prestati all’estero, riconosciuti equiparati al servizio prestato in Italia;
  • eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova concorsuale;
  • copia della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione di € 10,00.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati:

  • Concorso per tecnici della prevenzione nell’ambiente e sui luoghi di lavoro BANDO (Pdf 538 Kb);
  • Concorso per terapisti occupazionali BANDO (Pdf 423 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i concorsi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 27 del 07-04-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’ASL Roma 3, nella sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici per laureati vi invitiamo a consultare questa pagina. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *