L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Azalea di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per educatori.
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato.
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
I candidati al concorso per due educatori all’ASP Azalea devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 compiuti ed inferiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per avere conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- idoneità psico – fisica alle specifiche mansioni.
Per partecipare al concorso si richiedono inoltre i seguenti requisiti specifici:
- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di laurea triennale ex D.M. 270/2004 appartenente alla classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione;
– Diploma di laurea I° livello appartenente alla classe 18 “Scienze dell’educazione e della formazione” ex D.M. 509/99;
– Diploma di laurea triennale in Professioni Sanitarie della Riabilitazione classe L/SNT2
– Diploma di laurea magistrale previsto dal Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca 16 marzo 2007 “Determinazione delle classi di laurea magistrale” di cui alle classi:
– LM -50 programmazione e gestione dei servizi educativi
– LM -57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
– LM – 85 scienze pedagogiche
– LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’educazione “vecchio ordinamento”; - patente b;
- conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.
La selezione dei candidati avviene tramite due prove d’esame, una scritta ed una orale.
La prova scritta consisterà in domande a risposta aperta o soluzione di quesiti a risposta multipla, attinenti alla materia oggetto di concorso, anche di natura tecnico/pratica.
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e prevedrà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e sulla conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dell’ ASP Azalea deve essere presentata entro il 15 gennaio 2026 esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I candidati inoltre devono versare la quota di partecipazione di importo pari a € 10,00.
BANDO
Tutti i dettagli del concorso per educatori possono essere consultati all’interno del BANDO (Pdf 490 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative al concorso e al diario delle prove d’esame saranno rese note tramite pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet dell’ASP Azalea, alla sezione ‘Concorsi’.
ASP AZALEA
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto di Ponente ha sede a Castel San Giovanni, nella provincia di Piacenza, ed è stata istituita nel 2008 come fusione della “Casa protetta Albesani” e dell’”Istituto Enrico Andreoli”. La ASP Azalea comprende 23 Comuni della Provincia e si rivolge prevalentemente ad anziani, invalidi, famiglie disagiate e portatori di handicap.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Vi può interessare anche scoprire altri concorsi pubblici nel Veneto e leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp, Telegram, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.