L’Asp Civica Assistenza Tolentino, situata nelle Marche, ha indetto un concorso per infermieri.
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei per nuove assunzioni di personale nel ruolo di Operatore Sanitario Infermiere.
Per candidarsi c’è tempo fino al 6 ottobre 2023. Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per infermieri indetto dall’Asp Civica Assistenza Tolentino i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal BANDO;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- piena idoneità psico-fisica all’impiego;
- non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1) o diploma universitario di infermiere, o titolo equipollente;
- iscrizione all’Albo professionale;
- aver sempre superato favorevolmente il periodo di prova presso enti gestiti da ASP o altre amministrazioni pubbliche nei contratti precedenti.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed una prova orale.
La prova orale verterà sui seguenti argomenti:
- area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica;
- la responsabilità deontologica ed il codice deontologico degli infermieri;
- legislazione sanitaria: cenni;
- norme e decreti sul profilo professionale;
- elementi di psicologia e norme comportamentali nelle relazioni con anziani non autosufficienti;
- diritti e doveri del pubblico dipendente.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per infermieri Asp Civica Assistenza Tolentino deve essere presentata entro le ore 14.00 del 6 ottobre 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina. Sarà possibile accedere alla procedura mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Consigliamo ai candidati di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
BANDO
Tutti gli interessati ai concorsi per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 944 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova orale seguirà il seguente calendario:
- Dalla lettera A alla lettera L (iniziali del cognome), il 16 ottobre 2023 a partire dalle ore 09:00.
- Dalla lettera M alla lettera Z (iniziali del cognome), martedì 17 ottobre 2023 a partire dalle ore 09:00.
Ogni altra eventuale comunicazione sarà pubblicata sul sito dell’Ente alla sezione ‘Concorsi’.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".