L’Asp Opus Civium, situata in provincia di Reggio Emilia, ha indetto un concorso per un autista manutentore – Area operatori esperti.
La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e per candidarsi sono sufficienti qualifica triennale e patente B.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 dicembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA L’AUTISTA MANUTENTORE
L’autista manutentore svolge le seguenti attività:
- guida i mezzi dell’Azienda per finalità di trasporto ospiti e di movimentazione di merci;
ad avere cura dei mezzi affidati e a segnalare agli Uffici preposti ogni criticità; - provvede allo stoccaggio merci, tenuta e cura del magazzino;
- procede a piccole attività tecnico-manuali di tipo manutentivo, quali:
– interventi di piccola manutenzione di aree verdi, con utilizzo di strumenti manuali, elettrici o a scoppio, idonei a tali fini;
– interventi di carpenteria, di falegnameria applicata ad arredi, attrezzature, infissi ecc.;
– utilizzo di macchinari, mezzi ed attrezzature volte allo svolgimento delle tipologie di attività
sopracitate;
– operazioni di controllo degli interventi di manutenzione svolti da ditte specializzate.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per autista indetto dall’Asp Opus Civium le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- adempimento degli obblighi di leva.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- attestato di qualifica professionale triennale o titoli superiori (diploma di qualifica professionale quadriennale o diploma di scuola di secondaria di secondo grado o superiori);
- patente B.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avviene tramite due prove d’esame, una scritta a contenuto teorico – pratico ed una orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
- Codice della Strada;
- Elementi su manutenzione degli edifici in ambito edile, elettrico, idraulico e del verde e conoscenze sull’uso dei principali mezzi d’opera e attrezzature di lavoro;
- Elementi su manutenzione di arredi e ausili per disabili/persone non autosufficienti;
- Elementi relativi alla gestione di magazzini;
- Elementi relativi alla gestione della prevenzione della legionellosi;
- Nozioni relative alle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella normativa della Regione Emilia Romagna;
- Elementi del Contratto collettivo Nazionale Comparto Funzioni Locali;
- Diritti e doveri del dipendente pubblico e Codici di Comportamento dei dipendenti pubblici.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il giorno 22 dicembre 2025 alle ore 12.00 tramite modalità telematica, collegandosi al Portale inPA e cliccando sui link disponibile a questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS.
Per partecipare è richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro.
BANDO
Per tutti i dettagli sulla selezione invitiamo gli interessati a leggere con attenzione e scaricare il BANDO (Pdf 1 Mb) ufficiale.
Segnaliamo, per completezza informativa, che quest’ultimo è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura selettiva, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito web dell’ASP Opus Civium alla sezione ‘Concorsi’ e sul portale inPA.
ASP OPUS CIVIUM
ASP Opus Civium è l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che opera nel territorio del distretto di Reggio Emilia, in particolare nella zona dell’Unione “Terra di Mezzo” (comuni come Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano).
Nasce come evoluzione di un precedente ente di assistenza (una IPAB, “Opera Pia Ricovero Cronici”) con radici che risalgono agli inizi del ‘900. Gestisce servizi socio-assistenziali, socio-sanitari ed educativi rivolti a persone anziane, non autosufficienti, oppure a famiglie e minori, secondo le esigenze del territorio.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.