Assegno Nucleo Familiare e di maternità, importi 2022

I nuovi importi 2022 per l’Assegno per il Nucleo Familiare e di maternità concessi dai Comuni dopo l’introduzione dell’Assegno Unico 2022

genitori, figli, congedo parentale

L’INPS ha comunicato gli importi e i limiti di reddito per il 2022 relativi all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) e all’Assegno di maternità, entrambe prestazioni erogate dai Comuni, aggiornati in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.

L’Istituto ha anche annunciato che dal 1° marzo 2022 l’Assegno per il Nucleo Familiare concesso dai Comuni sarà inglobato nell’Assegno Unico e perciò sarà riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.

Vediamo insieme, quindi, quali sono le novità illustrate nella circolare INPS sugli importi 2022 dell’Assegno Nucleo Familiare e di maternità alla luce anche alla luce dell’operatività, dal 1° marzo 2022, dell’Assegno Unico Universale.

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE E DI MATERNITÀ, NOVITÀ

Con la Circolare n. 27 del 18-02-2022, l’INPS ha stabilito i nuovi importi per l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) e all’Assegno di maternità concessi dai Comuni. Infatti, come ogni anno è stata effettuata la rivalutazione, per il 2022, della misura degli assegni e dei requisiti economici. A stabilire i criteri di calcolo degli importi è, ogni anno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Per quest’anno, la variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, da applicarsi all’ Assegno Nucleo Familiare e di maternità è pari all’1,9%.
Vediamo allora, nel dettaglio, come sono stati aggiornati gli importi 2022 per l’Assegno Nucleo Familiare e di maternità concessi dai Comuni e come sono cambiati i requisiti per ottenerli.

IMPORTI 2022 ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

L’ANF, assegno per il nucleo familiare è un assegno, concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. L’importo dell’assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2022 è pari, nella misura intera, a 147,90 euro. La Circolare INPS n. 27 del 18-02-2022 chiarisce anche che per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’ISEE è pari a 8.955,98 euro. Agli assegni di competenza del 2021, per i quali siano ancora in corso i relativi procedimenti, continuano ad applicarsi i valori previsti per il medesimo anno 2021.

IMPORTI 2022 ASSEGNO DI MATERNITÀ

L’assegno di maternità di base, anche detto “assegno di maternità dei Comuni“, è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall’INPS. È previsto dall’articolo 74 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 51. L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità. Corrisponde quindi, a complessivi 1.773,65 euro.
Il valore dell’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 17.747,58 euro.

ADDIO ALL’ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (ANF)

Tra le altre novità per l’Assegno Nucleo Familiare e di maternità concessi dai Comuni. Inoltre, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito anche che a decorrere dal 1° marzo 2022, l’Assegno Nucleo Familiare è abrogato per l’arrivo dell’Assegno Unico Universale 2022 su cui vi consigliamo di leggere la nostra guida. Conseguentemente, per l’anno 2022, l’ANF sarà riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Circolare INPS n. 27 del 18-02-2022 (Pdf 61 Kb)

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti