L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco, in Lombardia, ha indetto nuovi concorsi per 95 assunzioni.
In particolare saranno selezionati infermieri, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia e logopedisti.
Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato.
È possibile inviare la domanda di ammissione entro il 15 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSI ASST LECCO, BANDI
L’ASST Lecco prevede la copertura di 95 posti di lavoro, nello specifico saranno reclutati i seguenti profili professionali:
- n. 67 posti di Infermiere, di cui:
– n.30 incarichi da assegnare alle Case della Comunità, COT, ODC, DSMD e Polo Territoriale;
– n. 37 incarichi da assegnare al Polo Ospedaliero;
BANDO (Pdf 496 KB);
- n. 16 posti di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
BANDO (Pdf 491 KB);
- n. 11 posti di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
BANDO (Pdf 497 KB);
- n. 1 posto di Logopedista.
BANDO (Pdf 493 KB).
Le risorse selezionate saranno inquadrate nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.
La sede di lavoro è l‘Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco (Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Polo Territoriale).
Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi.
Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito web dell’ASST Lecco in questa pagina, e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, n.89 del 14 novembre 2025.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto da un pubblico impiego o licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità (02/09/1995);
- assenza di condanne penali.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
INFERMIERI
- Laurea di primo livello in Infermieristica (L\SNT01 Lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria ostetrica), o Diploma Universitario di Infermiere, o titolo equipollente. A tal proposito consigliamo di leggere il nostro approfondimento sui titoli equipollenti nei concorsi pubblici.
- iscrizione al relativo albo professionale.
TECNICI DI RADIOLOGIA
- Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche (classe L/SNT3) ovvero Diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ovvero titoli equipollenti;
- iscrizione al relativo albo professionale.
TECNICI DI LABORATORIO
- Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico – Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche (classe L/SNT3) ovvero Diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico ovvero titoli equipollenti individuati;
- iscrizione al relativo albo professionale.
LOGOPEDISTA
- Laurea triennale in Logopedia (SNT/02) ovvero Laurea di Primo Livello in Logopedia (L/SNT2), ovvero diploma universitario di logopedista, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
- iscrizione al relativo albo professionale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame:
- una prova scritta: vertente su materie attinenti al posto messo a concorso. La prova potrà essere svolta anche con la modalità dei quesiti a risposta sintetica/multipla;
- una prova orale: vertente su argomenti oggetto della prova scritta; tale prova comprende la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi per 95 assunzioni dell’ASST di Lecco deve essere presentata entro il 15 dicembre 2025, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o credenziali istituzionali.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di segreteria di € 15,00.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative ai concorsi, incluso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet dell’ASSTdi Lecco nella sezione “Concorsi > Comunicazioni”, con un preavviso di almeno 20 giorni.
La graduatoria di merito sarà resa nota mediante pubblicazione sul medesimo portale, nella sezione “Concorsi > Graduatorie”.
ASST DI LECCO
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco conta, in un anno, più di 35mila ricoveri, quasi 15mila interventi chirurgici e circa 80mila accessi in Pronto Soccorso. I suoi servizi sanitari vengono erogati da tre presidi ospedalieri: Presidio Ospedaliero “Alessandro Manzoni”; Presidio Ospedaliero “San Leopoldo Mandic” di Merate; Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Bellate. A questi si aggiungono sedi distaccate dell’ASST e poliambulatori.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri e i concorsi per medici e personale sanitario attivi in Italia.
Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.