E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) con la distribuzione dei posti e delle risorse per le 2200 assunzioni previste dal Decreto Sud.
Si tratta degli inserimenti autorizzati dal Governo al fine di rafforzare diverse amministrazioni territoriali del Sud Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione.
Il reclutamento avverrà mediante un nuovo concorso pubblico per reclutare personale a tempo indeterminato nell’area dei funzionari.
Il bando è stato pubblicato dal Dipartimento Coesione per il Sud e per partecipare alla procedura concorsuale c’è tempo fino al 7 novembre 2024. Per tutti i dettagli e per scaricare il bando potete visitare questa pagina.
Ecco cosa sapere sui posti lavoro nelle PA del Sud Italia da coprire e sui concorsi in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita nel 2024, e il testo del DPCM in pdf da scaricare per la consultazione.
IL DPCM PER LE ASSUNZIONI DECRETO SUD
Sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 è stato pubblicato il DPCM del 23 luglio 2024, che definisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale per le assunzioni relative al piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione autorizzato dal c.d. Decreto Sud.
La pubblicazione del Decreto segue la ricognizione delle manifestazioni di interesse per l’assunzione di personale a tempo indeterminato da parte degli enti locali delle 7 Regioni interessate dagli inserimenti avviata a Novembre scorso. Si tratta, nel dettaglio, di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli inserimenti, lo ricordiamo, rientrano nel Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. Scopo dell’iniziativa è rafforzare gli enti territoriali e il Dipartimento per le politiche di coesione nelle 7 Regioni meno sviluppate del Meridione, mediante l’inserimento di 2200 funzionari.
I nuovi posti di lavoro relativi al Decreto Sud saranno coperti mediante uno o più concorsi pubblici per esami banditi dal Dipartimento per la funzione pubblica. Quest’ultimo si avvarrà della Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) per l’organizzazione e la gestione delle procedure concorsuali.
I POSTI DISPONIBILI
Nel dettaglio, i posti autorizzati dal DPCM per le assunzioni Decreto Sud sono così distribuiti:
- 71 posti presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione;
- 1.674 posti presso Comuni e Unioni di Comuni;
- 250 posti presso le amministrazioni regionali;
- 135 posti presso le Province;
- 70 posti presso le Città Metropolitane.
CHI PUÒ PARTECIPARE AI CONCORSI PER LE ASSUNZIONI DECRETO SUD
Potranno partecipare ai nuovi concorsi per le assunzioni nelle amministrazioni del Sud Italia di cui al DPCM del 23 luglio 2024 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea (triennale o magistrale);
- eventuale abilitazione professionale, se necessaria per il profilo di interesse, per profili quali ingegnere, architetto, geologo, avvocato, specialista in attività culturali, specialista informatico, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in materie giuridiche, specialista della transizione digitale, specialista della transizione ecologica, ed eventuali altri profili professionali richiesti.
INQUADRAMENTO DEI VINCITORI
Le risorse selezionate per le assunzioni saranno inquadrate nell’area dei funzionari del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021 ovvero della categoria A del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri.
COME SI SVOLGERÀ LA SELEZIONE PUBBLICA
Probabilmente per le assunzioni relative al Decreto SUD sarà bandito un concorso nazionale articolato su base regionale.
La procedura concorsuale seguirà il nuovo regolamento dei concorsi pubblici per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che prevede concorsi più semplici e veloci.
Potrà quindi prevedere l’espletamento di una sola prova scritta e comprenderà certamente la prova di inglese e di informatica.
Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale e sugli inserimenti previsti dal Decreto Sud potete leggere questo approfondimento.
DOVE VEDERE IL BANDO
Potete consultare e scaricare il bando di concorso da questa pagina.
Il bando è stato pubblicato anche in questa pagina della piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Noi vi terremo aggiornati sul concorso e vi avviseremo su tutte le novità tramite il canale Telegram la nostra newsletter.
IL TESTO DEL DPCM DA SCARICARE
Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM del 23 luglio 2024 (Pdf 780Kb) con i relativi allegati:
– Allegato 1 (Pdf 705Kb) – Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie e delle unità di personale;
– Allegato 2 (Pdf 2Mb) – Tabelle di riparto;
– Allegato 3 (Pdf 674Kb) – Enti esclusi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.
Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per laureati e i concorsi per diplomati attivi in Italia.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".