ATS Sardegna: concorsi per 243 diplomati, ambito amministrativo e informatico

amministrativo

Numerose opportunità di lavoro in Sardegna grazie ai concorsi dell’Azienda Tutela Salute (ATS) per 243 diplomati, da assumere in ambito amministrativo e informatico.

L’ATS Sardegna, infatti, tramite la determinazione dirigenziale del 29 ottobre 2021, ha comunicato l’indizione di due selezioni volte a numerose assunzioni a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare domanda di ammissione a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale, entro il 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale “Concorsi ed esami”. Vi terremo aggiornati sulla pubblicazione.

CONCORSI PER DIPLOMATI ATS SARDEGNA

L’Azienda Tutela Salute della Sardegna ha dunque bandito 2 concorsi rivolti a 243 diplomati, da inserire nei seguenti ruoli occupazionali presso gli enti sotto riportati:

223 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

  • ATS Sardegna: 140 posti;
  • AOU Cagliari: 8 posti;
  • AOU Sassari: 15 posti;
  • ARNAS Brotzu: 45 posti;
  • AREUS: 15 posti.

20 ASSISTENTI TECNICI – INFORMATICI

  • ATS Sardegna: 12 posti;
  • AOU Cagliari: 5 posti;
  • AOU Sassari: 2 posti;
  • ARNAS Brotzu: 1 posti;

Le assunzioni previste sono, come detto, a tempo indeterminato, in categoria C/C1.

REQUISITI GENERALI

Per accedere ai concorsi di ATS Sardegna per diplomati sono pertanto indispensabili i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o di uno degli altri Paesi consentiti dai bandi e dalla Legge;
  • godimento dei diritti civili e politici, nonché non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali;
  • regolarità dell’obbligo di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità fisica all’impiego.

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, sono richiesti i titoli di studio di seguito indicati per ciascun profilo professionale:


ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  • diploma di scuola superiore di secondo grado.

ASSISTENTE INFORMATICO

  • diploma di scuola superiore di secondo grado come perito industriale ad indirizzo informatico o elettronica e telecomunicazioni;
  • in alternativa, sono considerati assorbenti i seguenti titoli universitari:
    – diploma universitario in Informatica equiparato alle lauree triennali della classe: 26 Scienze e Tecnologie Informatiche e L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche; o in Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e automatica equiparate alle lauree triennali della classe: 09 Ingegneria dell’Informazione e L-8 Ingegneria dell’Informazione;
    – diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica e tutte le lauree specialistiche e lauree magistrali a queste equiparate e riportate nel bando.

SELEZIONE

Le procedure selettive dei concorsi rivolti a diplomati della ATS Sardegna si svolgeranno attraverso la valutazione dei titoli posseduti e l’andamento rispetto alle seguenti 4 prove d’esame:

  • preselezione: in base al numero delle domande, i candidati dovranno sostenere un test con domande a risposta multipla sulle materie riportate nei bandi;
  • prova scritta: per il concorso assistente amministrativo, svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie elencate nel bando; per il concorso di assistente informatico, relazione tecnica vertente gli argomenti indicati nel bando;
  • prova pratica: per il concorso di amministrativi esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, alla predisposizione di un atto o di un provvedimento relativo all’attività amministrativa delle Aziende; per il concorso di informatici, progetto tecnico operativo sugli argomenti della prova scritta;
  • colloquio: prova orale sulle materie inerenti le attività professionali dei profili a concorso.

ATS SARDEGNA

L’Azienda Tutela della Salute della Sardegna nasce nel 2017 ed è composta di una Azienda e otto aree socio-sanitarie locali. Tra le funzioni svolte dalla ATS Sardegna vi è la programmazione dell’erogazione dei servizi socio – sanitari; il coordinamento delle attività tra le varie realtà socio -sanitarie; l’accentramento delle procedure di organizzazione dei percorsi di formazione. Tuttavia, sulla base della riforma sanitaria della Sardegna, sono attualmente dotate di autonomia le seguenti Aziende: ATS, azienda ospedaliera “G. Brotzu”, le aziende ospedaliero-universitarie di Cagliari e di Sassari, l’azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS).

DOMANDE

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’apposita procedura telematica disponibile a questa pagina.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza, ossia il 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale “concorsi ed esami”. Vi terremo aggiornati sulla pubblicazione.

Si precisa che, ogni altro dettaglio, in merito alla compilazione e invio dell’istanza di partecipazione ai concorsi pubblici, è riportato nei bandi.

BANDI CONCORSI ATS SARDEGNA

I partecipanti ai concorsi per le assunzioni di diplomati per ATS Sardegna sono in ogni caso invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati:

  • concorso assistente amministrativo: BANDO (Pdf 561 Kb);
  • concorso assistente tecnico – informatico: BANDO (Pdf 618 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, rispetto alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet di ATS Sardegna, sezione ‘Albo pretorio > Determine dirigenziali’ o ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti i concorsi in Sardegna, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments