AUSL Modena: concorso per 6 assistenti sanitari

sanitari, medici, medico, sanità, ospedali, ticket

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per assistenti sanitari.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 6 unità da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 11 gennaio 2024.

Ecco tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

CONCORSO ASSISTENTI SANITARI AUSL DI MODENA

L’AUSL di Modena ha dunque indetto un concorso in forma congiunta per l’assunzione di 6 assistenti sanitari, cosi suddivisi:

  • n. 1 presso l’Azienda USL di Modena;
  • n. 1 posto l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • n. 2 presso l’Azienda USL di Parma;
  • n. 2 presso l’Azienda USL di Piacenza.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso pubblico per assistenti sanitari dell’AUSL di Modena i candidati che possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • non aver superato il limite d’età previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati a decorrere dal 2/9/95;
  • possesso del Diploma di Laurea in Assistenza Sanitaria (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie della prevenzione L/SNT4) oppure Diploma Universitario di Assistente Sanitario, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 502/1992 e s.m.i.; oppure possesso di diplomi o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti
    equipollenti, ai sensi del D.M. 27/07/2000.
  • iscrizione al relativo albo/ordine professionale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.

La prova pratica potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno basilare, della lingua inglese e di elementi di informatica.

AUSL MODENA

L’Azienda Usl di Modena viene istituita nel 1994 a seguito della fusione di sei Unità Sanitarie Locali. Al suo interno operano circa 6mila operatori e comprende 7 distretti socio-sanitari e 4 ospedali a gestione diretta.

COME PRESENTARE LA DOMAMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sanitari AUSL Modena dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2024 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, dove selezionare il bando al quale candidarsi.

Inoltre, i candidati dovranno allegare alla domanda la copia digitale della seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento legalmente valido;
  • curriculum formativo e professionale redatto in carta libera, datato e firmato;
  • decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero;
  • provvedimento di riconoscimento di eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni estere;
  • per i cittadini extra UE, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria;
  • documentazione attestante il diritto alla preferenza nella nomina;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa;
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati;
  • la documentazione relativa all’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli eventuali idonei strumenti compensativi.
adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti sanitari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 273 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 94 del 12-12-2023, e integralmente in questo pagina del sito dell’AUSL di Modena.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano la procedura selettiva, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito internet dell’AUSL di Modena, nella sezione “Concorsi e Avvisi”, oltre che sui siti web delle altre aziende sanitarie interessate dal concorso congiunto.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti internet delle aziende interessate.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per laureati attualmente attivi.

Inoltre potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 2024 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *