AUSL della Valle d’Aosta: concorsi per 135 OSS e Infermieri

infermieri
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose assunzioni di operatori socio sanitari (OSS) e infermieri grazie a due concorsi pubblici dell’Azienda USL (AUSL) della Valle d’Aosta.

Si prevede, infatti, la copertura di complessivi 135 posti di lavoro a tempo indeterminato nei profili professionali suindicati.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 27 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile sulle selezioni pubbliche.

adv

CONCORSO AUSL VALLE D’AOSTA PER 135 POSTI, OSS E INFERMIERI

L’AUSL della Valle d’Aosta ha dunque pubblicato due bandi di concorso finalizzati all’assunzione, a tempo indeterminato, delle seguenti figure professionali:

  • n. 75 operatori socio sanitari (OSS);
  • n. 60 infermieri.

REQUISITI

In base al profilo di proprio interesse, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti:

OSS

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di operatore socio sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla GURI Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2001 o titoli equipollenti.

INFERMIERI

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – laurea in Infermieristica (L/SNT/1 – Classe delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o);
    – diploma universitario di infermiere;
    – diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’albo professionale.

In entrambe le procedure non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché quanti siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

SELEZIONE

Si segnala che l’ammissione ai concorsi e alle selezioni per l’impiego e il conferimento degli incarichi presso USL della Valle d’Aosta è subordinata al preventivo accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana. L’accertamento è effettuato nella lingua diversa da quella in cui il candidato dichiara, nella domanda di ammissione, di voler sostenere le prove di concorso. Per i dettagli si invita a prendere visione dei bandi integrali allegati al termine dell’articolo.

I candidati che non supereranno la prova di accertamento linguistico saranno comunque ammessi alle prove successive. Nel caso in cui le dovessero superare, verranno inclusi in apposita graduatoria separata da utilizzare, in caso di esaurimento o di assenza della graduatoria ordinaria, esclusivamente per assunzioni a tempo determinato, con contratto di lavoro subordinato di durata pari a 36 mesi. L’indennità di bilinguismo non può essere corrisposta al predetto personale fintanto che lo stesso non abbia sostenuto, con esito positivo, la prova di accertamento linguistico. In caso di superamento dell’accertamento linguistico entro 36 mesi dalla data di assunzione a tempo determinato, il personale assunto a tempo determinato sarà inquadrato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di superamento dell’accertamento stesso.

Gli OSS saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una pratica e una orale.

La selezione per infermieri sarà espletata mediante la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per OSS e infermieri dell’AUSL della Valle d’Aosta devono essere presentate entro il 27 marzo 2023 unicamente per via telematica, collegandosi a questa pagina e compilando l’apposito modulo online.

I concorrenti devono inoltre pagare la tassa di concorso dell’importo pari a euro 10,00.

Per ogni altra precisazione si rimanda alla lettura degli avvisi pubblici di seguito disponibili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’AUSL della Valle d’Aosta sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 15 del 24-02-2023 e che alleghiamo di seguito:

– concorso per OSS: BANDO (Pdf 367 KB);
– concorso per infermieri: BANDO (Pdf 429 KB).

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove del concorso per operatori socio sanitari sarà pubblicato sul sito internet aziendale, alla voce “Avvisi e Concorsi” e, contestualmente, ne verrà data comunicazione ai candidati tramite nota formale ovvero pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.

Il diario delle prove della procedura per infermieri sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet Aziendale alla sezione “Avvisi e Concorsi” ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, tramite nota ufficiale.

Le graduatorie saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Valle d’Aosta e sul sito Aziendale, area “Avvisi e Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per il personale sanitario, visitate la nostra pagina. Iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità di lavoro e formazione.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *