Banca IFIS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

banca ifis

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore bancario sono disponibili nuove opportunità di lavoro in Banca Ifis.

Il noto Gruppo bancario seleziona periodicamente personale per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Durante l’anno cerca anche giovani da inserire in stage.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Banca Ifis. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Il Gruppo Banca Ifis SpA è una Società per Azioni italiana che si occupa di credito commerciale, di credito finanziario di difficile esigibilità e di credito fiscale. Il Gruppo nasce nel 1983 a Genova, per opera di Sebastien Egon Furstenberg, che ne è l’attuale Presidente e azionista maggioritario. E’ quotato alla Borsa Italiana, nel segmento Star. Oggi Banca Ifis è una realtà del settore bancario in forte crescita. E’ presente con 26 filiali in Italia, e conta circa 1793 collaboratori e 100mila aziende clienti. La sede legale e la Direzione Generale sono situate a Venezia Mestre -Via Terraglio 63.

BANCA IFIS OFFERTE DI LAVORO

Banca Ifis cerca costantemente talenti da inserire in organico, in vista di assunzioni a tempo determinato e indeterminato, in tirocinio e in apprendistato, presso la Direzione Generale di Venezia Mestre e presso varie sedi dislocate sul territorio nazionale. Le selezioni sono rivolte, generalmente, a laureati e diplomati, a vari livelli di carriera, sia figure junior da formare sia senior e professionisti con esperienza.

Il noto istituto di credito è al momento alla ricerca di personale ed ha aperto nuove offerte di lavoro in diverse regioni italiane. Gli interessati alle assunzioni Banca Ifis possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, a cui la società dà visibilità attraverso la sezione Banca Ifis Lavora con noi del sito web aziendale.

SELEZIONI IN CORSO

Il Gruppo cerca vari profili, prevalentemente per assunzioni in Veneto, Toscana, Umbria, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche e Lombardia. I candidati selezionati potranno lavorare nelle aree Direzione Affari, Comunicazione, Sviluppo, Legale e Privacy & Security Management e in altri ambiti.

Ecco un breve elenco delle figure ricercate al momento:

  • Addetto Gestione Immobiliare e Corporate (sostituzione maternità) – Firenze;
  • Sviluppatori Commerciali – Padova, Perugia, Salerno, Roma;
  • Specialista Web Performance – Venezia;
  • Agenti in attività finanziaria cessione del quinto – Bologna, Milano, Napoli, Roma;
  • Addetto Affari Legali – Venezia;
  • Addetto Information Security – Venezia;
  • Responsabile Privacy – Venezia;
  • Addetto Contenzioso – Venezia;
  • Credit Manager – Ancona;
  • Addetto Risk Management, Rischi Creditizi NPL & Crediti Erariali – Venezia;
  • Risk Management Convalida – Venezia;
  • Specialista Cost & Investment – Venezia;
  • Specialista Compliance – Milano;
  • Addetto Valutazione Crediti Erariali – Firenze;
  • Analista Applicativo Area ALM – Milano;
  • Addetto Big Data e DWH – Padova;
  • NPL Origination senior – Milano;
  • Origination Analyst junior – Milano;
  • Addetto Legal Factory NPL – Firenze;
  • Analista funzionale ambito Contabilità – Venezia;
  • Sviluppatore Commerciale Emilia Ovest – Bologna;
  • Addetto Phone Collection call center – Firenze;
  • Addetto back office Sviluppo Crediti Erariali – Bologna;
  • Addetto Gestione Area Crediti Erariali – Bologna;
  • Addetto Funzione Contabilità e Bilancio – Milano;
  • UX Designer – Venezia;
  • Stage Funzione Contabilità e Bilancio – Venezia.

LAVORO PER CONSULENTI DEL CREDITO
Banca Ifis seleziona, periodicamente, diplomati da inserire nella propria Rete di Agenti. Si cercano candidati da inserire in un programma formativo per prepararsi a sostenere l’esame per l’iscrizione al registro OAM – Organismo Agenti e Mediatori o persone già iscritte al registro OAM.

Vi ricordiamo che, durante l’anno, si selezionano anche Impiegati appartenenti alle categorie protette (L.68/99).


AMBIENTE DI LAVORO

Banca Ifis è sempre interessata ad attrarre e trattenere persone di talento, per questo si impegna per offrire ai propri collaboratori un contesto professionale piacevole, anche dal punto di vista architettonico ed estetico. Le sedi del Gruppo sono studiate, infatti, per agevolare il lavoro dei dipendenti e per permettere loro di svolgere al meglio le proprie attività in un ambiente gradevole.

La politica interna adottata dalla società per le Risorse Umane mira a valorizzare le ambizioni e le performance, e a svilupparne competenze e conoscenze. Banca Ifis garantisce concrete opportunità di carriera sia a neolaureati interessati a lavorare nel settore bancario, che vengono formati e inseriti in azienda, che a professionisti esperti, che possono arricchire il Gruppo con il proprio valore e la propria esperienza.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Il Gruppo investe molto nella formazione dei collaboratori, valorizzandoli attraverso lo sviluppo delle conoscenze e competenze. Banca Ifis, infatti, promuove il miglioramento continuo delle prestazioni individuali e aziendali, pertanto propone diversi programmi formativi ai propri dipendenti. Incentiva anche l’autoapprendimento, tramite la condivisione di materiali e contenuti, e percorsi di auto sviluppo, accessibili grazie alla intranet del Gruppo. Inoltre, eroga corsi gratuiti di lingua inglese per il personale.

BENEFIT

Lavorare in Banca Ifis offre anche diversi vantaggi, tra cui, ad esempio, pacchetti per l’assicurazione sanitaria. Questi ultimi possono prevedere la copertura di spese mediche per malattia e infortunio, sia per i dipendenti che per i loro familiari.


OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

L’istituto di credito presta attenzione anche ai giovani, ai quali offre interessanti opportunità di formazione e lavoro. Durante l’anno attiva stage per studenti, laureandi e laureati. I tirocini hanno durata variabile, da 3 a 6 mesi, e possono svolgersi in diversi settori aziendali. Inoltre prevede anche collaborazioni con laureandi interessati a scrivere la tesi di laurea sulla Banca o su tematiche relative alla stessa.

RECRUITING ONLINE

Come vengono individuati i candidati? Il Gruppo utilizza, come principale strumento per il reclutamento, la piattaforma online Banca Ifis dedicata alle carriere, raggiungibile dal portale web aziendale. La stessa viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte presso la società bancaria. Attraverso questo servizio i candidati possono prendere visione delle offerte di lavoro, effettuando la ricerca anche attraverso appositi filtri quali parole chiave, aree di inserimento e sedi. Possono inserire il cv nel database aziendale, rispondere online agli annunci di interesse ed inviare una autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

Negli ultimi anni il Gruppo ha adottato anche altri strumenti per il recruiting, tra cui i social network. Attraverso il profilo aziendale presente su LinkedIn, ad esempio, non solo vengono condivise informazioni relative alle ricerche in corso, alle iniziative di recruiting e alle news relative a Banca Ifis, ma vengono anche ricercati attivamente profili di interesse. Anche i profili aziendali disponibili su Twitter e Facebook vengono utilizzati spesso per segnalare le posizioni aperte, e costituiscono un utile mezzo per dialogare con i candidati interessati a partecipare alle selezioni. Banca Ifis partecipa, inoltre, a recruiting day ed eventi per l’employer branding, anche in collaborazione con alcune Università italiane.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Banca Ifis prevedono una iniziale valutazione delle candidature pervenute online. I profili maggiormente in linea con le posizioni da coprire vengono contattati per una prima intervista motivazionale. A questa può seguire un colloquio tecnico di approfondimento, nel caso di candidati con esperienza. Per alcune figure sono previste delle procedure di selezione specifiche.


In particolare per il ruolo di Consulente del Credito per IFIS NPL e Capitalfin, l’iter di selezione prevede:
– screening dei cv pervenuti tramite posizioni aperte on line, ricerca diretta tramite linkedin;
– colloquio di persona o via skype con HR e uno con i capizona NPL, più eventualmente un colloquio anche con il responsabile commerciale di capitalfin
– giornata di affiancamento con capozona o altro agente Senior.
Banca IFIS richiede che le persone siano già iscritte all’OAM o che siano disposte a sostenere l’esame in autonomia.

Per la figura di Sviluppatore Commerciale Banca IFIS Impresa, l’iter di selezione prevede:
– screening CV ricevuti tramite candidature ad annunci specifici e da candidature spontanee;
– primo colloquio con le risorse umane (eventualmente anche via Skype);
– partecipazione all’assessment center con prove di gruppo e colloqui individuali, durante i quali vengono approfonditi anche gli aspetti più tecnici.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Banca Ifis e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere del Gruppo – Banca Ifis “Lavora con noi” – e inviando il curriculum vitae nell’apposito form.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *