Banca Popolare di Sondrio realizzerà 165 assunzioni entro il 2025.
Il noto Gruppo bancario, in continua espansione soprattutto nel Nord Est d’Italia, chiude in forte crescita il primo semestre dell’anno.
Il trend positivo consentirà alla banca di rivedere il Piano Industriale al 2025 e di potenziare ulteriormente la presenza sul territorio con nuove agenzie e creazione di nuova occupazione.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Banca Popolare di Sondrio in arrivo e come candidarsi per lavorare per l’istituto di credito.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO ASSUNZIONI E NUOVO PIANO INDUSTRIALE
Il noto istituto bancario continua a portare avanti a pieno ritmo il Piano Industriale 2022-2025. Il programma, che prevede diverse iniziative, punta soprattutto all’espansione del Gruppo mediante l’apertura di nuove filiali. Per supportarlo Banca Popolare di Sondrio realizzerà assunzioni per un elevato numero di risorse.
A testimoniare l’ottimo andamento della società bancaria sono i risultati di esercizio al 30 giugno 2024, approvati dal CDA della banca.
Dai dati emerge un forte incremento della redditività delle attività bancarie (+20,7%) e un utile netto superiore a 263 milioni di euro (+27,3%), che consente di parlare di “miglior risultato semestrale” registrato nella storia della Banca Popolare di Sondrio (BPS).
Proprio alla luce di questi risultati positivi, e in particolare grazie all’utile conseguito con entità maggiore rispetto a quanto atteso, l’istituto creditizio prevede di rivedere il Piano Industriale al 2025.
Questo, tra i diversi obiettivi, mira ad accrescere i servizi all’utenza, a potenziare la presenza sul territorio e la vicinanza con clienti privati e aziende, e anche a rafforzare l’organico impiegato nelle filiali e nelle sedi amministrative.
I NUOVI POSTI DI LAVORO IN BANCA POPOLARE DI SONDRIO
In tutto, sono circa 165 i posti di lavoro che Banca Popolare di Sondrio creerà entro il 2025 per sostenere le iniziative previste dal Piano Industriale, in particolare per la linea Corporate identity, competenza, formazione e incentivi.
Probabilmente, grazie al trend positivo emerso dai dati al 30 giugno 2024 e all’annunciata revisione del Piano Industriale in vigore, gli ingressi di nuovo personale potranno anche crescere ulteriormente.
Gli inserimenti, in parte già effettuati anche in occasione dell’apertura di nuove agenzie, avvenute ad esempio a San Donà di Piave (Venezia) e a Thiene (Vicenza) saranno realizzati in arco di piano.
Verranno accompagnati dal potenziamento delle attività formative, con l’obiettivo di rafforzare non solo il numero degli impiegati, ma anche le competenze per le aree specialistiche della banca.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le assunzioni Banca Popolare di Sondrio, previste a supporto del Piano Industriale e del potenziamento del numero delle filiali, potranno coinvolgere profili professionali di diversa tipologia.
Tra le figure cercate maggiormente dal Gruppo bancario vi sono, ad esempio, addetti al credito, consulenti junior di agenzia, operatori di sportello, consulenti titoli di agenzia, responsabili e vice responsabili di agenzia.
Ulteriori selezioni di BPS sono rivolte a figure quali analisti funzionali (per aree segnalazioni, trasparenza bancaria, antiriciclaggio, ecc.), internal auditor, referenti tecnici e funzionali, profili ICT e componenti dei team che operano nell’organizzazione bancaria (come architetture applicative, governance della sicurezza e gestione delle frodi online).
GLI OBIETTIVI AL 2025 DI BPS
L’attuale Piano Industriale del Gruppo Banca Popolare di Sondrio, approvato dal CdA a giugno 2022 e nominato Next Step, individua le direttrici centrali da seguire entro il 2025.
Queste, oltre alla linea Corporate identity, competenza, formazione e incentivi, per la quale verranno inserite parte delle nuove unità di personale, comprendono anche una maggiore focalizzazione sugli ambiti distintivi, la crescita qualificata sulle aree di valore e l’evoluzione in chiave digitale della relazione con la clientela.
Al contempo, la società bancaria punterà al potenziamento delle risorse e delle attività per assicurare la sostenibilità ambientale, sociale, etica e umana di tutti i processi aziendali.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
BPS – Banca Popolare di Sondrio è nata nel 1871. Oggi opera in 8 regioni, ossia Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Val d’Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, e nel territorio di Roma.
Il Gruppo bancario ha sede centrale a Sondrio e conta 365 filiali dislocate in Italia. Oltre alla capogruppo Banca Popolare di Sondrio, la compagine societaria include numerose aziende controllate e partecipate, tra cui Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, Factorit spa, Banca della Nuova Terra spa, Sinergia Seconda Srl e PrestiNuova srl.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Banca Popolare di Sondrio possono consultare questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul portale web della società. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte cliccando sulla pagina “chi cerchiamo” e candidarsi registrando il proprio cv.
Con ogni probabilità questa sezione web con gli annunci di lavoro verrà costantemente aggiornata anche con le ulteriori ricerche che la banca avvierà a sostegno degli obiettivi fissati dal Piano Industriale 2022-2025. Suggeriamo quindi di monitorarla per conoscere anche le prossime opportunità di lavoro in BPS.
La banca recluta frequentemente personale per assunzioni nelle sedi attive in varie regioni. Per scoprire tutte le ricerche in corso e avere informazioni su come lavorare presso la Banca Popolare di Sondrio, potete leggere questo approfondimento.
Per aiutarvi a redigere un ottimo cv da inviare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per scriverlo in maniera efficace.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.