ATA Modello D3 scelta delle Scuole: Guida per la presentazione

scuola ata

Il Modello D3 deve essere compilato per la scelta delle scuole e permette di completare la procedura di inserimento e aggiornamento relativa alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Il modulo dev’essere compilato e inviato attraverso l’apposita procedura online nel periodo previsto per l’invio del modello D3 che è successivo alla scadenza di invio delle domande (con modello D1, D2, D4) per aggiornamento o inserimento in graduatoria ATA terza fascia. L’applicazione per scegliere le istituzioni scolastiche sarà disponibile fino alla data di scadenza utile per trasmettere l’Allegato D3 relativo al bando ATA. 

Facciamo chiarezza sulla procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’Allegato D3 e su come scegliere le scuole.

COS’E’ IL MODELLO D3 ATA?

L’Allegato D3 è il modulo attraverso il quale coloro che presentano domanda per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relative alle supplenze nella scuola possono indicare le istituzioni scolastiche presso le quali desiderano lavorare. Cosa significa? Che chi intende inserirsi o aggiornare il proprio punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario deve compilare e presentare questo modulo per scegliere le scuole di interesse.

Il Modello D3 bando ATA dev’essere compilato in forma telematica, attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. 

COME PRESENTARE IL MODELLO D3

La scelta delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata tramite web, attraverso il portale POLIS del MIUR, ovvero la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze online, seguendo le indicazioni operative contenute in questa GUIDA (Pdf 1Mb) predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al form online per compilare e inviare il Modello D3 occorre essere registrati sulla piattaforma ed effettuare il login, inserendo il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, occorre compilare il form online e indicare le istituzioni scolastiche di preferenza. Ciascun aspirante può scegliere fino ad un massimo di 30 scuole presso le quali sarebbe disposto a lavorare. Tutte le scuole devono essere situate nella stessa provincia per la quale è stato presentato il Modello D1 o D2.

Il candidato, a propria scelta, può decidere di includere oppure di non includere la scuola presso la quale ha consegnato il modello di domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2). Chi ha utilizzato l’applicazione relativa alle sedi esprimibili messa a disposizione dal MIUR (la stessa utilizzata per individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda, da riportare nei Modelli D1 e D2) per scegliere preventivamente le 30 istituzioni scolastiche a cui chiedere l’inserimento in graduatoria, può inserire le scuole scelte nel modulo.

Una volta completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.

Attenzione: nel caso in cui l’aspirante presenti solo il modello D1 o il modello D2 e non presenti il Modello D3 tramite istanze online, gli verrà in automatico attribuita come istituzione scolastica quella presso cui ha presentato il modello D1 o D2.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO D3

Tutti i candidati sono tenuti a presentare il Modello D3, anche le persone che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

INFORMAZIONI UTILI

Per ogni altra informazione è possibile consultare il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia e far riferimento al Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida istanze online, con tutte le indicazioni utili per accedere al portale POLIS ed utilizzare i servizi disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

164 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, dopo aver completato tutte le procedure per la registrazione su “ISTANZE ON LINE” ho presentato il modelloD1 presso una scuola statale. Dovrei ricevere un avviso per l’avvenuta presentazione? ( in attesa di poter compilare il modello D3 ) Grazie

  2. Buonasera,
    ho fatto la registrazione on line per la prima volta, ho rivevuto il codice e modulo, adesso devo andare ad una scuola per il riconsocimento in presenza? Ma posso farlo nello stesso momento che presento anche il Modello D1 oopure devono essere due giorni diversi?
    Grazie!!

    • Lei può scegliere una scuola abilitata alla ricezione della domanda che sia situata presso la provincia in cui intende lavorare. Qui sopra nel testo, nel paragrafo dedicato alla scelta delle scuole, trova il link che rimanda ad una applicazione dove consultare l’elenco delle scuole.

  3. No, con la domanda d3 semplicemente si possono scegliere le scuole presso le quali si preferisce lavorare.

    • Buonasera, ho un dubbio: sul modello D3 saranno indicate solo le scuole che cercano personale oppure tutte le scuole della provincia?

      Grazie

      • Sul modello d3 indicherà le 30 scuole presso le quali lei è disponibile a lavorare. Queste 30 scuole devono essere situate tutte nella stessa provincia.

  4. Salve, volevo sapere se in caso di CONFERMA dei titoli e delle scuole scelte devo fare solo la sezione B della domanda tralasciando tutto il resto.
    Ed inoltre come posso inviare la domanda alla scuola via PEC? deve essere con firma digitale ed in che formato?
    Grazie

  5. salve, io avevo fatto domanda nel 2011, poi rifatta nel 2014 ma avrò sbagliato qualcosa einfatti adesso non risulto in nessuna graduatoria, sto rifacendo la domanda tramite allegato d1, devo farla come se la facessi per la prima volta giusto?poichè non ci sono più?
    purtroppo non ho la possibilità di avere le fotocopie del diploma e dei corsi che ho fatto, è obbligatorio inserire le copie?grazie

  6. Buongiorno io ho presentato il modello D1 sia per AA sia per CS. Al momento della compilazione del modello D3 quante scuole devo inserire 60 in totale ? 30 come AA e 30 come CS., oppure solamente 30 che valgono per entrambe le due categorie?Se vale la prima opzione le 30 scuole che indico per AA devono essere le stesse a quelle che indico per CS? Vi ringrazio in anticipo per questo chiarimento.

  7. Complimenti per la pazienza, certe persone nemmeno leggono l’articolo e postano direttamente qua sotto la domanda..

    • Si compila il modello d3 online, scegliendo 30 scuole che siano situate tutte nella stessa provincia in cui si desidera lavorare.

  8. Buonasera, non mi è chiaro, il modello d1 va consegnato ad una scuola che io potrò scegliere oppure no, ma solo a una? O a tutte le 30 scuole che poi sceglierò con il modello d3? Dando per scontato che tutte le scuole sono della stessa provincia.

  9. Dal 2014 ad oggi ho rinnovato la Carta d’Identità. Per modificare i miei dati anagrafici, inseriti nel servizio Istanze Online, devo rivolgermi alla scuola, giusto ?
    Grazie

  10. Salve, io ho fatto il riconoscimento e quindi presentato il modello d1 presso una scuola statale. Ho sul sito istanze on line effettuato il cambiamento del codice personale. Adesso qual è il prossimo passo da fare? C’è un po’di confusione riguardo il modello d3.
    Grazie

    • Dopo aver presentato il modello d1 dovrà compilare online il modello d3. Il modello d3 però non è ancora disponibile. Bisogna aspettare fino a Novembre.

  11. La domanda mod. D1 dev’essere necessariamente presentata all’istituto indicato nel primo riquadro ? Ovvero: se io risiedo a Catania ed intendo presentare la domanda per la provincia di Firenze, non posso presentarla a Catania ma bensì recarmi a Firenze o spedirla con raccomandata a.r. ? Grazie

    • La domanda d1 deve consegnarla presso una scuola della provincia in cui intende lavorare. Se lei intende lavorare in provincia di Firenze deve presentare la domanda presso una scuola in provincia di Firenze. Se non può recarsi personalmente, può spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure via pec.

    • Dopo aver completato l’intera procedura, lei risulterà iscritta in graduatoria e potrà essere contattata quando vi è necessità di personale ata per supplenze presso le scuole che lei ha scelto. La graduatoria sarà valida per 3 anni.

  12. Salve,
    Volevo capire se inoltro tramite raccomandata il modulo di conferma d2 poiché presente nella precedente graduatoria 2014/2017 e non avendo nuovi titoli da aggiungere, se devo inserire copia di carta d’identitá e copia dell’unico titolo ke ho ossia il diploma…???

  13. Nella compilazione del modello D1, a pag. 10 occorre barrare anche la lettera “g” nonostante non sia ancora disponibile il modulo D3 per la scelta delle scuole?

    Grazie

  14. Buongiorno, chiedo cortesemente
    che differenza c’è apporre o meno nel modello D3 on-line la scuola a cui è stata consegnata la domanda D1 o D2…è che comunque è riportata in 1′ pagina del testo ?
    Grazie

    • Nel modello d3 lei dovrà indicare le 30 scuole di sua preferenza. Tra queste 30 scuole potrà indicare anche quella in cui ha consegnato la domanda (modello d1 o d2) oppure potrà decidere di non inserirla.

  15. Io ho effettuato l’iscrizione al sito POLIS-istanze on line, portando a termine anche la procedura di riconoscimento fisico. Per presentare la domanda, devo solo aspettare che venga reso disponibile il modello D3 o comunque prima devo consegnare in una scuola il modello D1 in forma cartacea?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *