ATA Modello D3 scelta delle Scuole: Guida per la presentazione

scuola ata

Il Modello D3 deve essere compilato per la scelta delle scuole e permette di completare la procedura di inserimento e aggiornamento relativa alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Il modulo dev’essere compilato e inviato attraverso l’apposita procedura online nel periodo previsto per l’invio del modello D3 che è successivo alla scadenza di invio delle domande (con modello D1, D2, D4) per aggiornamento o inserimento in graduatoria ATA terza fascia. L’applicazione per scegliere le istituzioni scolastiche sarà disponibile fino alla data di scadenza utile per trasmettere l’Allegato D3 relativo al bando ATA. 

Facciamo chiarezza sulla procedura prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dell’Allegato D3 e su come scegliere le scuole.

COS’E’ IL MODELLO D3 ATA?

L’Allegato D3 è il modulo attraverso il quale coloro che presentano domanda per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relative alle supplenze nella scuola possono indicare le istituzioni scolastiche presso le quali desiderano lavorare. Cosa significa? Che chi intende inserirsi o aggiornare il proprio punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario deve compilare e presentare questo modulo per scegliere le scuole di interesse.

Il Modello D3 bando ATA dev’essere compilato in forma telematica, attraverso il servizio POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. 

COME PRESENTARE IL MODELLO D3

La scelta delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata tramite web, attraverso il portale POLIS del MIUR, ovvero la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze online, seguendo le indicazioni operative contenute in questa GUIDA (Pdf 1Mb) predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al form online per compilare e inviare il Modello D3 occorre essere registrati sulla piattaforma ed effettuare il login, inserendo il proprio nome utente e la password. Una volta effettuato l’accesso all’istanza, occorre compilare il form online e indicare le istituzioni scolastiche di preferenza. Ciascun aspirante può scegliere fino ad un massimo di 30 scuole presso le quali sarebbe disposto a lavorare. Tutte le scuole devono essere situate nella stessa provincia per la quale è stato presentato il Modello D1 o D2.

Il candidato, a propria scelta, può decidere di includere oppure di non includere la scuola presso la quale ha consegnato il modello di domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2). Chi ha utilizzato l’applicazione relativa alle sedi esprimibili messa a disposizione dal MIUR (la stessa utilizzata per individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda, da riportare nei Modelli D1 e D2) per scegliere preventivamente le 30 istituzioni scolastiche a cui chiedere l’inserimento in graduatoria, può inserire le scuole scelte nel modulo.

Una volta completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.

Attenzione: nel caso in cui l’aspirante presenti solo il modello D1 o il modello D2 e non presenti il Modello D3 tramite istanze online, gli verrà in automatico attribuita come istituzione scolastica quella presso cui ha presentato il modello D1 o D2.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO D3

Tutti i candidati sono tenuti a presentare il Modello D3, anche le persone che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

INFORMAZIONI UTILI

Per ogni altra informazione è possibile consultare il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia e far riferimento al Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra guida istanze online, con tutte le indicazioni utili per accedere al portale POLIS ed utilizzare i servizi disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

164 Commenti

Scrivi un commento
  1. provo a chiedere aiuto pure qui…magari qualcuno può darmi una mano…

    mi sono registrata su istanze online circa dieci anni fa; ho perso le credenziali di accesso e ho cambiato mail…
    non so come recuperare il tutto…

    • è successo anche a me devi rifare tutta la procedura per riscriverti annullando la precedente chiamando un operatore del miur

  2. Buongiorno sto cercando di entrare per inserire la scelta delle scuole ma la pagina e bloccata e non scorre come faccio?

    • Il sistema è in sovraccarico per le troppe domande provate a compilare il mod d3 nelle ore con minore affluenza tipo tarda sera.io invece ho un altro tipo di problema…ho compilato il mod d3 l’ho inviato fin qui tutto bene.poi dove a tutti voi esce attenzione!!! Le graduatorie non sono state ancora diffuse…sotto mi esce sedi espeesse clicco sopra e mi esce il messaggio con scritto: le sedi espresse non sono state trovate…sapete dirmi cosa significa????

      • Ciao anch’io riscontro lo stesso tipo di problema.. sapresti indicarmi come risolverlo?.. grazie in anticipo per la risposta

    • Idem.. Anche a me mi compare la finestra nella quale selezionare le scuole ma non posso cliccarci sopra..
      Helpp

    • E’ capitato pure a me con il dispositivo mobile, ma quando l’ho fatto con il pc fisso tutto si è risolto senza problemi.

  3. Buongiorno,
    oggi ho provato ad effettuare la procedura di compilazione del modello D3 ma mi è apparso l’avviso secondo cui dovrei recarmi presso una istituzione scolastica per richiedere l’abilitazione del servizio. Mi rendo conto solo adesso di non averlo fatto, pensando che bastasse inviare la domanda tramite posta certificata. Sono ancora in tempo per rimediare, o devo rassegnarmi e rinunciare? E in caso, come faccio a sapere presso quali scuole potrei recarmi?
    Grazie per l’attenzione

    • A me invece nella procedura d’inserimento delle scuole, al passaggio 3 mi da questa finestra di errore:
      Stato della domanda
      Non è stata acquisita alcuna domanda associata all’utente.

      Attenzione: la domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (allegato D1 o D2) non risulta trasmessa al sistema informativo oppure l’aspirante è stato escluso da tutti i profili richiesti.

      Si invita l’utente a verificare presso l’istituzione scolastica a cui la domanda è stata presentata.
      Io ho aggiornato la mia vecchia graduatoria quindi sono già in graduatoria…sono proprio in alto mare!!!!

      • Ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa poi ha chiamato l’istituto a cui aveva mandato la domanda di inserimento e hanno riscontrato un errore del codice fiscale appena l’hanno corretto ha potuto inserire le 30 scuole.

    • io credo di no… il bando diceva che bisognava essere già in possesso di un profilo attivo al momento della domanda. infatti era necessario accedere ad istanze online per verificare che fosse attivo

    • Anche a me capita la stessa cosa.se inserisco la scuola dove ho inviato il modello d1 mi fa spuntare 29 scuole mentre se non la inserisco mi fa spuntare 30.ho provato a contattare il MIUR ma per il momento nessuna risposta.

  4. Ho provato ad entrare ora al link Accedi a istanza Modello D3 ata III fascia. Al passo successivo mi dice errore di sistema!!!

  5. Nell, elenco delle delle istituzioni scolastiche della provincia di BARI appaiono anche scuole di Andria, Barletta e Trani . Ma queste 3 città non fanno parte della Provincia BAT?? perchè le loro scuole sono state inserite nell, elenco della provincia BARI?

    • Semplicemente perchécon buona probabilità fanno parte di un circolo di istituti tutti collegati fra loro che fanno capo a quello principale in provincia diversa. Come gli istituti comprensivi, che riuniscono sotto un unico Nome elementari, medie, asilo, e nei paesi più piccoli anche quelli di eventuali frazioni.
      Per esempio, da me ci sono tre scuole elementari, due asili e due scuole medie, sette istituti. Ma sono riuniti sotto un unico istituto comprensivo.

  6. Stavo compilando il modello D3. Nelle le prime pagine vengono semplicemente visualizzati i dati personali e bisogna confermare andando avanti.
    Ho notato però che sia nella voce INDIRIZZO che nella voce COMUNE compare lo stesso dato, ovvero il nome del comune in cui sono residente.
    Spero che questo non rappresenti un problema e nel caso lo fosse, come potrei risolvere?

  7. Compilando il modulo D3 per colpa di un blocco al pc o alla linea ho solo inserito una scuola, tornando indietro, non riesco a inserire le altre scuole, come posso fare? Se provo mi dice annulla l inoltro. E se lo annullo è non posso più accedere al modello e quindi al concorso? Aiuto per piacere

  8. Salve,

    volevo compilare il modello D3 ma quando entro con le mie credenziali su istanze online, mi esce sempre scritto ATTENZIONE!!!! IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I DATI, LA GRADUATORIA NON è STATA PRODOTTA. La cosa strana è che prima riuscivo a vedere la mia posizione e ora invece niente più! Qualche suggerimento? Grazie mille

    • la tua posizione sarà visibile dopo la pubblicazione delle prossime graduatorie, quelle che vedevi erano relative al precedente triennio
      ciao Annamaria

  9. Salve,non riesco a trovare nel sito MIUR la voce ISTRUZIONE ed inoltre entrando nella sezione –
    “Visualizzazione graduatorie permanenti personale ATA ” mi appare il seguente messaggio

    Non esistono domande di inserimento in graduatoria valide per il cf fiscale in esame.

    Ho presentato il D1 e il D2 regolarmente e non so come fare per ottenere eventuali chiarimenti dal MIUR.
    Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

  10. la cosa strana è che qualche giorno fa ho visualizzato su ISTANZE ONLINE il punteggio di graduatoria…ed ora mi dice che non è ancora disponibile….????

  11. Per ora non ci sono comunicazioni ufficiali del MIUR, quindi non si può sapere quando uscirà. Si può solo attendere che vengano date informazioni in merito.

  12. Salve,
    volevo chiedere un’informazione a proposito dei dati caricati nel sistema Istanze Online: la scuola capofila da me scelta per il personale ata di terza fascia ha caricato correttamente tutti i miei dati qualche giorno fa e costantemente da allora tengo d’occhio il portale nel caso in cui spuntasse fuori il modello D3 da compilare. Oggi entro di nuovo nel portale e noto che diversi dati, che fino a ieri erano presenti nel sistema (come il punteggio e le due professioni da me scelte), mancano. In più, compare una scritta in fondo alla pagina che fino a ieri non c’era “Attenzione !!!!!!! Le graduatorie non sono state ancora diffuse”.
    Ora, io mi domando: questa è una cosa che sta succedendo solo a me oppure è normale questa modifica di pagina, magari in vista dell’inserimento del modello D3?

  13. Salve, sono entrato in istanze online, ma non riesco atrovare la sezione “Istruzione” per vedere il modello D3.
    Dove sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *