Bando InediTO Colline di Torino 2017: concorso Letterario

concorso inedito torino

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso letterario InediTO Colline di Torino 2017.

Il contest è rivolto ad autori di opere inedite in lingua italiana. In palio per i vincitori ci sono premi fino a 2mila Euro, partecipazioni a festival letterari e viaggi.

Per partecipare al bando InediTO Colline di Torino c’è tempo fino al 31 gennaio 2017.

PREMIO INEDITO COLLINE DI TORINO BANDO 2017

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri ha pubblicato il bando InediTO Colline di Torino per opere letterarie. Si tratta di un concorso letterario, giunto alla XVI edizione, che intende scoprire e far emergere nuovi autori più o meno esordienti. La competizione è aperta a tutti i tipi di scrittura, dalla narrativa a poesia, teatro, cinema e musica.

Il concorso InediTO Colline di Torino mette in palio un montepremi di 6500 Euro complessivi per premiare i vincitori. Questi ultimi potranno, inoltre, promuovere le proprie opere tramite reading teatrali, produzioni cinematografiche e diffusioni radiofoniche, e partecipare come ospiti a festival e rassegne. Inoltre, per le sezioni Narrativa – Romanzo, Narrativa – Racconto e Poesia, è prevista la possibilità di pubblicare i lavori con l’aiuto di editori qualificati e della casa editrice Il Camaleonte Edizioni.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare al concorso letterario autori di qualsiasi nazionalità, con opere in lingua italiana a tema libero e inedite, ossia mai pubblicate. La partecipazione è aperta anche ad opere auto pubblicate attraverso società di self publishing, portali e siti web, blog online, social network, giornali, riviste, antologie. Non possono concorrere le opere specifiche per l’infanzia.

CATEGORIE IN CONCORSO

Il bando per autori prevede 6 sezioni a tema libero. Ecco le categorie in concorso e la tipologia di opere con cui è possibile concorrere:

Poesia – da 6 a 12 poesie di non oltre 40 versi ciascuna estratte da una raccolta organica;

Narrativa Romanzo – romanzi o raccolte di racconti che non superano le 540.000 battute, con breve sinossi;

Narrativa Racconto – racconto di dimensioni non superiori alle 45.000 battute, con breve sinossi;

Testo Teatrale – copione atto a rappresentazione teatrale che non superi le 210.000 battute, con breve sinossi;

Testo Cinematografico – sceneggiatura per una rappresentazione cinematografica che non superi le 150.000 battute, con breve sinossi;

Testo Canzone – da 3 a 6 testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

PREMIAZIONE

Un’apposito Comitato di Lettura, presieduto dal poeta e scrittore Valentino Fossati, selezionerà le opere finaliste. Tra queste la Giuria, presieduta dal poeta e scrittore Davide Rondoni, sceglierà un vincitore per ciascuna sezione in concorso e assegnerà menzioni agli autori ritenuti promettenti.

La premiazione si svolgerà a maggio 2017, presso il Salone del Libro di Torino, la Casa Martini di Pessione – Chieri, le città delle Colline di Torino e ad Alba. Saranno assegnati i seguenti premi per le relative sezioni:

– Poesia – contributo alla pubblicazione di 1000 Euro e partecipazione al Festival Internazionale ‘Parole spalancate’ di Genova;

– Narrativa Romanzo – contributo alla pubblicazione di 2000 Euro e partecipazione al Festival ‘I luoghi delle parole’ di Chivasso (Torino);

– Narrativa Racconto – contributo per la pubblicazione eBook di 500 Euro e partecipazione al Festival ‘I luoghi delle parole’ di Chivasso;

– Testo Teatrale – contributo per messa in scena di 1000 Euro;

– Testo Cinematografico – contributo per riprese di 1000 Euro, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte;

– Testo Canzone – contributo per promozione di 1000 Euro e partecipazione al M.E.I. di Faenza 2016, in collaborazione con L’Altoparlante.

Inoltre sono previsti i seguenti, ulteriori premi:

Premio speciale ‘InediTO Young’ – penna stilografica per autori promettenti minorenni;
Premio ‘InediTO in Tour’ – giornata di escursione sulle Alpi occidentali;
2 Weekend nelle colline di Torino, con trattamento b&b, per 2 premiati.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita SCHEDA DI ISCRIZIONE (Pdf 65Kb), devono essere inviate, entro il 31 gennaio 2017, all’indirizzo FERMO POSTA IL CAMALEONTE – C.so Matteotti, 29 – 10023 Chieri (TO). Alla domanda occorre allegare la documentazione richiesta dal bando, che comprende la quota di iscrizione al concorso. La stessa ha un importo di 30 Euro, che valgono anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2017 dell’Associazione culturale Il Camaleonte, e può essere inviata in contanti o pagata tramite bonifico bancario. Nel secondo caso occorrerà allegare alla domanda la ricevuta dello stesso.

E’ possibile concorrere con opere differenti per più categorie del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. Per iscriversi alle altre sezioni la quota è pari a 20 Euro, eccetto che per minori, detenuti e disabili, che non sono tenuti al pagamento.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 172Kb) relativo al concorso InediTO Colline di Torino.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments