Bando Marco Polo: tirocini all’estero per 50 Calabresi

europeo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza di lavoro all’estero?

Sono aperte le iscrizioni al bando Marco Polo, il progetto di mobilità transnazionale che selezionerà 50 giovani calabresi per svolgere tirocini all’estero.

Sarà possibile candidarsi fino al 28 Aprile 2017.

PROGETTO MARCO POLO

Il Progetto Europeo “European Work Experience” di Marco Polo è un programma di tirocini formativi professionalizzanti finanziati dall’Unione Europea. Gli stage sono svolti direttamente presso aziende e per un periodo di tempo determinato, per consentire ai tirocinanti l’acquisizione di competenze lavorative “on the job” e allo scopo di favorire una mobilità internazionale di qualità.

TIROCINI ALL’ESTERO

Al via le procedure selettive per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo (C.l.e.a.r.)” che rientra nel Programma Erasmus plus Carta della Mobilità VET. Il progetto prevede l’assegnazione di tirocini all’estero per 50 giovani residenti nella Regione Calabria.

A seguito di una fase di preparazione pre-partenza, i partecipanti saranno inviati a svolgere un tirocinio in un periodo compreso tra 3 e 13 settimane all’estero, in Irlanda, Lituania, Polonia o Spagna.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma di formazione e tirocinio sarà così articolato:

  • Formazione pre partenza: sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternate a percorsi di Accompagnamento e Orientamento e di accoglienza/inserimento in azienda;
  • Stage in base alle esigenze progettuali.

SEDI

Sono disponibili 50 posti da assegnare alle seguenti destinazioni:

  • n. 6 posti in Irlanda;
  • n. 21 posti in Lituania;
  • n. 7 posti in Polonia;
  • n. 16 posti in Spagna.

CERTIFICAZIONI

La partecipazione al programma Marco Polo prevede il rilascio di un attestato di frequenza e una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass-Mobility”. Le attività di formazione all’estero verranno riconosciute ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di riferimento.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando Marco Polo 50 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residente nella Regione Calabria;
– non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus plus o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento;
– conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
– avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
– diploma qualifica professionale o un diploma nei 12 mesi precedenti la partenza;
– essere motivato verso l’esperienza transnazionale.

Saranno selezionati i seguenti candidati:

  • n. 45 giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale o un diploma nei 12 mesi precedenti la partenza;
  • n. 5 apprendisti in corso o che abbiano terminato il ciclo nei 12 mesi precedenti la partenza.

FINANZIAMENTI

Il tirocini Marco Polo prevedono la copertura delle seguenti spese:
viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale;
alloggio: posto letto – in camere doppie/multiple – presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
– contributo per il vitto: al partecipante verrà erogato un pocket money variabile a secondo del Paese di destinazione;
assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero.

EUROFORM

EUROFORM RFS è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1996 per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Si tratta di un’agenzia di formazione accreditata dalla Regione Calabria che pone particolare attenzione ai progetti di mobilità transnazionale realizzando programmi di collocamento (tirocini) per studenti, giovani lavoratori o neolaureati e programmi di scambi per esperti di formazione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al progetto Marco Polo per 50 tirocini all’estero possono inoltrare la domanda di partecipazione, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 217 Kb), entro le ore 12:00 del 28 Aprile 2017, allo SMI – Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, 36/40 –  Rende (CS), secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente presso lo SMI il martedì e giovedì dalle 9:30 alle 11:30;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al bando Marco Polo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 177 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Tutte le comunicazioni inerenti il progetto (selezioni, convocazioni, piano dei flussi, graduatorie e calendari di preparazione) saranno comunicate tramite il sito web www.euroformrfs.it di Euroform RFS.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments