BEREC Office: tirocini per laureati in Lettonia

bandiera europa

Il BEREC Office, cioè l’Agenzia dell’Unione Europea che fornisce supporto al BEREC, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Body of European Regulators for Electronic Communications), offre tirocini a Riga, in Lettonia.

L’opportunità è rivolta a laureati ed è prevista una borsa di studio mensile.

E’ possibile candidarsi entro il 10 giugno 2022. Vediamo tutti i dettagli per partecipare.

BEREC OFFICE

Il BEREC Office è un’Agenzia dell’Unione Europea che fornisce assistenza professionale e amministrativa all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC). Tra i suoi diversi compiti, raccoglie informazioni dalle autorità regolatorie nazionali (NRAs), scambia e trasmette informazioni in relazione ai compiti regolatori assegnati al BEREC. Ancora, produce bozze da sottoporre al BEREC su specifici aspetti dello sviluppo nel mercato europeo delle comunicazioni elettroniche, sulla base delle informazioni ricevute dalle NRAs in riferimento ai compiti accordati al BEREC.

TIROCINI BEREC OFFICE

Il BEREC office ha pubblicato alcuni annunci di tirocini indirizzati a candidati altamente qualificati, competenti e motivati. Gli stage avranno inizio a ottobre 2022 e dureranno sei mesi, eventualmente rinnovabili una sola volta fino ad altri sei. l tirocinanti avranno un tutor per l’intera durata dello stage.
L’esperienza vuole offrire a laureati con background in un ambito attinente allo stage, la possibilità di acquisire esperienza nel lavoro dell’Unione Europea in generale, e in quello del BEREC Office in particolare.

La domanda di tirocinio può essere presentata nei seguenti tre settori:

  • Communication;
  • Benchmarking;
  • ICT.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini al BEREC Office i candidati dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • avere almeno 18 anni;
  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • entro l’inizio dello stage aver completato almeno tre anni di studi universitari o possedere una formazione equivalente in un campo di interesse del BEREC Office, attestata da un diploma o da una certificazione ufficiale;
  • possedere competenze linguistiche di livello C1 (esperto) per la prima lingua e di livello B2 per la seconda, come definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue;
  • non avere legami professionali con terze parti che potrebbero essere incompatibili con il tirocinio;
  • non esercitare nessun altro impiego, retribuito o meno, durante il periodo di stage.

POSIZIONI APERTE

Vediamo in linea generale i tre settori presso cui si potranno svolgere i tirocini al BEREC Office, mentre per le informazioni dettagliate rimandiamo agli annunci, scaricabili a fine articolo.

COMMUNICATION

Il tirocinante sarà assegnato all’Operation Support Unit e, nello specifico, al Communication Team. Tra le mansioni che andrà a svolgere menzioniamo, ad esempio: partecipare al piano annuale e alla strategia di comunicazione interna, fornire supporto alla gestione e produzione dei contenuti per i social e redigere e pubblicare newsletter e contenuti sul sito ufficiale dell’ente.

BENCHMARKING

Il candidato scelto verrà impiegato presso la Programme Management Unit, in particolare presso il  Data Gathering and Reporting Team. Tra i suoi compiti citiamo, a titolo di esempio, la raccolta dati e le attività necessarie per garantire la consegna dei rapporti di benchmarking e supporto nell’aggiornamento dei contatti e delle mailing list degli esperti delle ANR impiegati nelle attività dei gruppi di lavoro BEREC.

ICT

Lo stagista sarà destinato nella aree che necessitano di supporto in ambito informatico. Tra le sue mansioni: configurazione e implementazione di postazioni di lavoro e laptop, rimozione e smaltimento della apparecchiature non funzionanti, supporto nell’organizzazione delle apparecchiature periferiche (scanner, driver, monitor etc.), assistenza nell’installazione di reti cablate e altre infrastrutture.

BORSA DI STUDIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

I vincitori dei tirocini presso il BEREC Office riceveranno una borsa di studio mensile di Euro 1.118,41.

Gli stage inizieranno nel periodo di ottobre 2022 e avranno una durata di sei mesi, eventualmente rinnovabili una sola volta fino ad altri sei.

SELEZIONI

Le candidature saranno valutate in base al background formativo, alle qualifiche, alle competenze e alla motivazione. In particolare, la procedura selettiva sarà guidata dai seguenti criteri:

  • laurea in un campo attinente a quello per il quale ci si candida;
  • soddisfacente conoscenza della lingua inglese a livello B2 o, preferibilmente, a un livello superiore.

Scaduti i termini per la presentazione delle candidature, un’apposita Commissione nominata dal Direttore verificherà il possesso dei requisiti delle domande pervenute. I candidati idonei saranno contattati dai membri della Commissione per telefono o in videoconferenza per accertarsi della loro disponibilità e per valutarne meglio idoneità e motivazione, oltre che per discutere delle aspettative reciproche. Infine, verrà stilata una graduatoria che sarà sottoposta al Direttore, il quale selezionerà ulteriormente gli idonei e potrà anche procedere a un’ulteriore valutazione o interviste telefoniche prima di scegliere il tirocinante vincitore per ciascuno dei tre settori.
Si segnala che ai candidati in graduatoria potrebbero essere offerti stage in altri ambiti simili a quelli per cui hanno fatto domanda.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini presso il BEREC Office dovranno iscriversi online a questa pagina, selezionando l’annuncio di proprio interesse, entro le ore 11.00 (CET) del giorno 10 giugno 2022.

Dovranno quindi allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • lettera di presentazione che delinei i motivi della propria candidatura;
  • curriculum vitae in formato europeo.

Inoltre ai candidati è richiesto esplicitamente di evidenziare e fornire un breve resoconto della loro esperienza e competenza attinente il tirocinio. Dovranno indicare anche la durata legale dei propri diplomi.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura degli annunci di stage allegati di seguito.

ANNUNCI TIROCINI BEREC OFFICE

Per maggiori informazioni sui tirocini al BEREC Office in Lettonia vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione gli annunci per gli stage nei seguenti settori:

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *